Il deserto del Wadi Rum in Giordania: quando la natura dipinge un capolavoro

Il deserto di Wadi Rum, conosciuto anche come ‘Valle della Luna’, è il wadi più esteso dell’intera Giordania. E’ stato scavato nel corso dei millenni da un fiume che scorreva tranquillo su un fondo roccioso. Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di vederlo, luccicante in una meravigliosa giornata di sole. E mi sembra quasi di sentire il rumore dell’acqua che placida scorre verso il suo naturale sbocco. Penso a quanto sia un bene prezioso e a quanto qui oggi sia una preziosa risorsa non sempre così facile da reperire.

Questo sconfinato deserto rosso, che è anche un’area protetta, è uno dei panorami più particolari che potrai vedere in tutto il mondo. Sulla sua superficie che alterna arenaria a basalto e granito, puoi incontrare gigantesche montagne che si stagliano imponenti verso il cielo, ma anche rocce dalle forme tondeggianti, canyon e pareti verticali alte diverse decine di metri.

Insomma, potresti concordare con me sul fatto che rientri a pieno titolo tra le cose da vedere in Giordania, una di quelle che si scorda con molta difficoltà.

Uno dei modi più belli per raggiungerlo è, a nostro avviso, attraverso un viaggio a piedi lungo il Jordan Trail, un percorso lungo ben 675 chilometri che attraversa la Giordania da nord a sud e che passa anche qui prima di raggiungere Aqaba.

Ricorda però che il tuo viaggio nel deserto del Wadi Rum può avvenire solo accompagnato da una guida locale, attraverso un’esperienza in 4X4 oppure a dorso di cammello: avventurarsi al suo interno, dove non ‘è campo per il cellulare e dove manca qualsiasi punto di riferimento sarebbe un’impresa troppo azzardata!

L’escursione può tranquillamente essere fatta in giornata, ma per renderla davvero indimenticabile, noi ti consigliamo di trascorrere una notte sotto le stelle in un accampamento beduino: ne esistono diversi che ti offrono la possibilità di pernottare in tende fisse permettendoti così di ammirare uno dei cieli stellati più belli di tutta la tua vita.

1016185150

Cosa vedere nel deserto Wadi Rum

Potresti pensare che in un deserto non ci sia nulla di importante da vedere. La parola infatti richiama paesaggi sconfinati e desolati. Ma non è il caso del Wadi Rum! Qui non ci sono dune di sabbia, ma canyon, monti e formazioni rocciose che cattureranno la tua curiosità ed attenzione:

  • La roccia a forma di grande fungo: piuttosto caratteristica ed inusuale. Di certo non sfuggirà alla tua vista considerata la sua dimensione sorgendo isolata e lontano da altre formazioni!
  • La casa di Lawrence nel 1914: il Wadi Rum è stato per un po’ anche dimora del famoso Lawrence d’Arabia, su cui poi è stato anche girato un film. Nel Wadi Rum puoi trovare quella che si dice (ma senza evidenze) sia stata la sua casa durante la sua permanenza: un edificio ottomano con dei piccoli dolmen sul muretto di cinta!
  • Il canyon Al Mahama: in una passeggiata di circa 45 minuti attraverserete un luogo suggestivo dove tutti gli elementi della natura contribuiscono a cesellare nel dettaglio un ambiente caratteristico e suggestivo
  • Gli archi di tre altezze: lo Jabal Umm Fruth, che è il più piccolo, quello che si trova sul Jebel Burdah, molto scenografico ma poco adatto a chi soffre di vertigini. Il terzo arco si può vedere seolo da molto lontano poiché si trova situato molto in alto, in un punto non accessibile.
  • Il tramonto: la luce del tramonto dona al Wadi Rum un’aspetto incredibilmente scenografico, in un tripudio di colori e sfumature che si abbracciano lì dove il deserto tocca il cielo… Uno spettacolo da non perdere!
178038215

Abbigliamento consigliato per visitare il Wadi Rum

Prima di partire per il deserto del Wadi Rum dovresti conoscere un po’ di più sul suo clima e su quale sia il periodo migliore per andare in Giordania, per vivere l’esperienza che ti aspetta limitando al minimo gli imprevisti legati al meteo. Qui sia le piogge che il caldo torrido sono elementi da tenere in considerazione. In base alla tua scelta, cambierà di conseguenza anche il tuo abbigliamento.

Cosa indossare in estate

Se il Wadi Rum è la meta del tuo viaggio durante i mesi estivi ricorda che il caldo qui è davvero torrido: i 40 gradi non sono un evento eccezionale. Per poter effettuare l’escursione nel modo più piacevole possibile, vestiti leggero con abiti in tessuti naturali tipo lino e cotone e ricorda di coprire bene la testa per proteggerti dal sole. Non dimenticare di portare con te crema solare ed occhiali, indispensabili per evitare scottature. Per la sola giornata nel Wadi Rum puoi anche indossare delle semplici scarpe da tennis, che però non vanno bene per affrontare il resto del trekking in Giordania per cui ti serviranno scarpe adatte allo sterrato. Non dimenticare di portare con te anche una sciarpa che potrebbe aiutarti a proteggerti dalla sabbia nei giorni più ventosi.

Cosa indossare in inverno

Nonostante l’inverno nel Wadi Rum non sia particolarmente freddo, sono necessarie alcune accortezze. Vestiti con abiti caldi ed impermeabili, per essere pronto anche ad eventuali piogge durante la giornata. Ricorda di portare con te anche un berretto di lana che ti aiuterà a mantenere calda la testa soprattutto de deciderai di intraprendere l’escursione in 4X4, quando il vento e comunque l’aria più fredda potrebbero essere più fastidiose.

Il Wadi Rum è una delle tappe del nostro viaggio in Giordania che abbiamo in programma dal 2 al 10 novembre 2024!

Scusa l'interruzione ma...

Abbiamo una sorpresa per te!

Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!