Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente, ti stai avvicinando ora ad un meraviglioso mondo e sei a caccia di consigli per scegliere le migliori scarpe da trekking e, più in generale, su come vestirsi per fare trekking.
Per iniziare ti consiglio innanzitutto di leggere questo articolo, in cui diamo qualche consiglio per, letteralmente, muovere i primi passi.
In molti pensano che si tratti semplicemente di ‘camminare’ e, benché il concetto di base sia questo, il trekking prevede dei tratti in cammino piuttosto lunghi, che possono anche variare in difficoltà su fondi disomogenei. Per questo motivo è indispensabile riservare una buona attenzione all’attrezzatura che porterai con te.
In cammino le scarpe sono un elemento fondamentale: solo un buon paio di calzature comode ed adatte al tuo piede ti garantisce di vivere un’esperienza in totale serenità senza spiacevoli inconvenienti. Pensa affrontare un cammino lungo chilometri con delle fastidiose e dolorose vesciche ai piedi: una tortura!
Ecco quindi qui di seguito qualche dritta su come scegliere le migliori scarpe da trekking!
Meglio scarpe da trekking o scarponcini?
Questa è solitamente la seconda domanda che ci viene posta da chi è agli inizi. Sei curioso di sapere quale sia la prima? Solitamente la prima riguarda la differenza hiking e trekking, che spesso in italiano sono usati come sinonimi. Se per caso non la conoscessi nemmeno tu, te la spiego in termini molto semplici: per hiking si intendono delle camminate di giornata, dove inzio e fine coincidono con lo stesso punto. Nel trekking invece si affronta un percorso in più tappe e più giorni, bivaccando o dormendo in tenda o in rifugio.
L’importanza di avere delle ottime calzature da trekking comunque non cambia. Ciò che cambia è semmai il tipo di fondo che intendi affrontare: delle scarpe da mettere in montagna saranno sicuramente diverse da quelle da indossare magari in un deserto.
Le caratteristiche principali da considerare nella scelta delle scarpe da trekking riguardano: la durata, la fattura ed il peso.
Uno scarponcino da trekking solitamente è più durevole di una scarpa e quindi adatto a chi pensa di usarli molto spesso, anche su sentieri più dissestati. Il fatto di tenere più compressa la caviglia lo rende più sicuro rispetto a delle scarpe che però, avendo il taglio più basso, risultano più comode.
Anche il peso è un elemento fondamentale in quanto concorrerà ad incidere sul peso generale da trasportare e quindi, alla stanchezza a fine giornata.
5 caratteristiche che fanno la differenza
La scelta quindi tra scarpa o scarponcino da trekking è piuttosto personale, ma ci sono degli elementi universali che possono determinare la bontà di un prodotto rispetto ad un altro.
Quando ti rechi in un negozio specializzato alla ricerca delle perfette calzature da trekking, fai molta attenzione alle caratteristiche delle scarpe da trekking che ti vengono proposte, ed in particolare assicurati che:
- Siano resistenti all’acqua: l’impermeabilità della scarpa è una caratteristica imprescindibile. Praticare attività all’esterno implica che durante la giornata possa piovere. O che il sentiero stesso preveda dei tratti magari in un sottobosco umido. Per questo bisogna essere preparati affinché i piedi restino all’asciutto. Fortunatamente le nuove tecnologie e i nuovi studi oggi ci vengono incontro: in commercio si trovano numerose scarpe da trekking in GORE-TEX o GTX. Si tratta di un materiale che rappresenta il non plus ultra dell’impermeabilità;
- siano traspiranti: sempre il GTX garantisce un ottimo interscambio con l’esterno, respingendo l’acqua ma permettendo la fuoriuscita del sudore;
- garantiscano una buona ammortizzazione e supporto: per alleviare la sollecitazione sulle articolazioni delle gambe che, a lungo andare, potrebbero essere dannose;
- abbiano preferibilmente un’intersuola in EVA, un particolare prodotto che aumenta la stabilità durante il cammino.
- abbiano una suola con una buona presa sul terreno per garantire il massimo della sicurezza anche in condizioni meteo non sempre favorevoli.
A tutte queste caratteristiche più tecniche, è fondamentale che tu senta la scarpa comoda quando la indossi.
Dove acquistare le scarpe da trekking
Il mondo dell’e-commerce ormai ha aperto le porte di buona parte dei negozi fisici presenti sul nostro territorio, con una velocità ed una comodità a cui spesso non siamo più in grado di rinunciare.
Per acquistare le scarpe da trekking, però, io ti consiglio di recarti in un negozio specializzato e di farti anche consigliare dal personale al suo interno. Potresti infatti aver bisogno di fare qualche prova prima di trovare la scarpa che fa proprio per te. Potresti infatti scoprire che per questo tipo di scarpa non hai il numero abituale. Oppure potresti aver bisogni di provare marche e modelli diversi prima di capire quello più adatto a te.
Prenditi quindi del tempo, che non sarà perso ma ben investito per garantirti delle giornate in cammino comode, sicure e piacevoli.
Mi permetto infine di darti un consiglio che nasce dalla mia personale esperienza: se, alla fine, sei orientato verso lo scarponcino, non dimenticare di provarlo anche con un calzino termico… Pochi millimetri di ingombro in più possono fare una grande differenza!
Viaggiare a piedi è sicuramente uno dei modi più belli di scoprire questo nostro affascinante pianeta, ma farlo in totale comfort e sicurezza rende il viaggio ancora più bello!