Cosa vedere a Liverpool in 1 giorno

(Inghilterra)

Se sogni di visitare l’Inghilterra, ti consigliamo caldamente di inserire nel tuo programma di viaggio Liverpool.

Una città in cui ogni angolo parla di musica, energia creativa, laboriosità e storia. Sarà perfetta se hai voglia di fare un giro in una città “very english style”, in fermento ma lontana dal caos.

Ti stai chiedendo cosa vedere a Liverpool, magari avendo 1 giorno a disposizione?
Se questa città fosse una delle tappe di un tour in Inghilterra, allora sarebbe importante riuscire ad individuare luoghi e attrazioni più significativi, da visitare in poco tempo.

Te li suggeriamo in questo articolo!

Spesso, quando si pensa a questo Paese, la prima associazione mentale che si fa è quella con Londra. Eppure l’Inghilterra è tanto altro: è storia, tradizioni antiche, rivoluzione industriale, splendida campagna e molto ancora.

Liverpool è una delle città più vivibili, assolutamente da visitare se si vuol respirare aria cosmopolita, a misura d’uomo.

Da dove iniziare per scoprirla? In questo articolo abbiamo deciso di suddividere le varie possibilità per interessi.

Così, potrai scegliere un “filone” o mixare le varie esperienze, in base anche al tempo che avrai a disposizione.

Ci incamminiamo?

Vivere la Liverpool più frizzante

Ci sono due zone della città che, in questi ultimi anni, hanno saputo ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto:

  • Albert Dock
  • Ropewalks

Sono quartieri diversissimi tra loro ma entrambi rappresentano lo specchio dei tempi a Liverpool.

Albert Dock è l’area portuale, importantissima sin da tempi remoti, poiché la fortuna commerciale della città è dovuta proprio alla vivacità degli scambi in questo approdo.

Eppure, a lungo è stata un’area malfamata e degradata, certamente non raccomandabile.

Poi la rinascita negli scorsi decenni, quando i vecchi magazzini sono diventati addirittura Patrimonio dell’Umanità UNESCO: testimoniano il passato commerciale e sono perfettamente conservati.

L’area oggi è gradevolissima, perfetta per una passeggiata tra storia e futuro!

Ropewalks è invece il quartiere dei locali: bar, ristoranti, posti in cui rilassarsi, ascoltare musica, godersi l’atmosfera.

C’è tanta energia che scorre tra queste strade, probabilmente perché Liverpool è una città universitaria, scelta da migliaia di ragazzi anche per l’Erasmus: proprio a Ropewalks – e in Seel Street in particolare – è possibile notarlo, a tutte le ore del giorno e soprattutto della sera/notte.

La Liverpool musicale: Beatles e non solo

Di sicuro, i cittadini più illustri della città sono i Beatles e d’altronde una bella fetta di turismo deriva proprio dalla voglia di scoprire i luoghi dei Fab Four.

Quindi tappa imprescindibile di un 1 giorno a Liverpool sarà il museo “The Beatles Story“: un vero e proprio viaggio nella vita di 4 ragazzi che hanno rivoluzionato la musica mondiale!

Tuttavia, non di soli Beatles è fatta la scena musicale cittadina: il consiglio è di fare un salto al Cavern Club, storico locale dove band più o meno in auge si sono esibite nel corso degli anni. E’ aperto anche durante il giorno, quindi vale la pena passare… e chissà che non si stiano esibendo i nuovi Beatles!

Infine, sempre sulla scia delle sette note, a Liverpool sorge il British Music Experience, una sorta di museo interattivo ricco di storia su band e mostri sacri del sound inglese: cimeli, spartiti, aneddoti su Coldplay, Oasis, David Bowie e molti altri.

La curiosità più interessante? Qua e là sono disseminati strumenti musicali che è possibile suonare.

Ammirare Liverpool da punti di vista particolari

E per chi volesse avere il colpo d’occhio sull’intera città?

Ecco due esperienze da non lasciarsi sfuggire, anche se si ha poco tempo a disposizione: la prima è salire in cima alla torre di Radio City.

Con i suoi 183 metri di altezza, permette di ammirare Liverpool dall’altro… e non solo! Da qui infatti, nelle giornate soleggiate, lo sguardo può arrivare fino al Galles!

Un altro modo per osservare la città da un punto di vista privilegiato è a bordo di uno dei battelli in navigazione sul fiume Mersey. Il giro completo dura poco meno di un’ora ma ci sono 3 fermate intermedie: è possibile scendere e risalire tutte le volte che si vuole per esplorare i dintorni.

La Liverpool dei musei

Concludiamo i nostri spunti su cosa vedere a Liverpool in 1 giorno con due musei. In città ce ne sono numerosi ma per ragioni di tempo ne abbiamo selezionati un paio: il primo è il Tate Museum, vera e propria istituzione nel Regno Unito.

La sede di Liverpool ospita un’esposizione permanente di opere di Picasso, di Pissaro e di Lowry; periodicamente vengono poi allestite mostre temporanee che spaziano dalla pittura, alla scultura fino a nuove forme di arte.
Segnaliamo che è possibile anche opzionare un tour dell’area Albert Dock, con specifico focus sull’architettura: ecco che, in un colpo solo, potrai visitare due icone cittadine.

Per finire, il Museo Marittimo è consigliato per chi ama la storia: d’altronde Liverpool deve molta della sua fortuna proprio al porto e in questo museo c’è una retrospettiva precisa di ogni epoca, con focus non solo sulla storia navale ma anche sul ruolo che Liverpool ha avuto nelle maggiori vicende dai secoli scorsi (ad esempio, le guerre mondiali). Da segnalare il padiglione dedicato al Titanic, al Lusitania e alla Forgotten Empress.

L’ingresso è gratuito e, anche in questo caso, ci troviamo ad Albert Dock che – a questo punto è chiarissimo – è il cuore cittadino.

Liverpool sprizza vitalità e sarebbe un peccato non visitarla; per questa ragione, è inserita nel nostro tourInghilterra: un viaggio nel cuore del Paese in partenza il prossimo 6 agosto: clicca sul link per dare un’occhiata al programma completo!

Un itinerario alla ricerca dei luoghi più autentici, quelli meno turistici, tra aria di collina, paesaggi di campagna, città universitarie e gente operosa.

Sfateremo il mito di “Inghilterra = Londra”, pur ritagliandoci tempo per la City… dando però un posto di rilievo anche ad altri contesti che spesso – per ragioni di tempo – vengono trascurati.

Hai voglia di essere dei nostri? Clicca qui sotto e chiedi informazioni, senza impegno!
See you soon 🙂

Vuoi avere qualche informazione sui nostri tour in Inghilterra?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!