(Inghilterra)
Lo sai che una delle metropoli più visitate al mondo è Londra? Tu ci sei stato?
Se ti è già capitato di trascorrere qualche giorno nella capitale inglese, potresti esserti accorto del suo carattere dirompente ed eccentrico. Una città dove parole d’ordine come ‘velocità’, ‘modernità’ e ‘multiculturalità’ sono all’ordine del giorno.
Qui convivono in perfetto equilibrio storia e contemporaneità. E’ quasi impossibile non restare travolti da questo turbinìo di suoni, colori, velocità. Autobus che si fermano e ripartono. Taxi neri che sembrano rincorrersi, superarsi, accostare in una frenetica gara a chi porta per primo a destinazione il proprio passeggero.
Le Cotswolds, le colline incantate poco distanti da Londra
Ma, non molto distante da Londra, l’atmosfera cambia radicalmente… Oggi vorrei quindi parlarti delle Cotswolds, le dolci colline a pochi chilometri dalla capitale!
Se hai avuto modo di leggere alcuni dei romanzi più noti della letteratura inglese come, per esempio, i libri di Jane Austen o delle sorelle Bronte, potresti aver già visto nella tua mente questi paesaggi. Dolci e verdi pendii interrotti qui e là da suggestivi cottage in pietra color miele, circondati dal verde della vegetazione circostante che letteralmente ti riempie occhi e cuore.
Le Cotswolds sono famose anche per essere state (ed essere tutt’ora) ambite mete della nobiltà inglese: un rifugio calmo e tranquillo, distante dalla frenetica realtà cittadina, dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Le residenze storiche di questa zona sono eleganti e sfarzose. Ogni dettaglio, anche quello che potrebbe passare inosservato, è curato minuziosamente creando un’armonia che rende questi edifici quasi luminosi.
L’atmosfera che ti circonda ha il profumo di qualcosa di antico, che è arrivato intatto fino a noi. Il profumo dei fiori che ti accompagna passeggiando lungo queste vie, a me ricorda dei profumi dell’infanzia. Anche se non riesco a dar loro una connotazione definita, mi lasciano una piacevole sensazione di benessere e di ‘accoglienza’.
In effetti questi luoghi non aspettano altro che qualcuno si soffermi ad osservarli, per poi entrarne in contatto. Ad un ritmo lento, quello scandito dalla vita ‘in campagna’ che non ha fretta, non ha orologi che tengano il tempo.
Quindi prenditi il tuo tempo, qui e ora, e assaporane ogni singolo istante perché la magia che ti avvolge in questo piccolo lembo di terra, ti resterà nel cuore per sempre… provare per credere! Il nostro tour alla scoperta dell’Inghilterra tocca anche le Cotswolds!
Ti abbiamo convinto a preparare la valigia, vero?
Vuoi avere qualche informazione sui nostri tour in Inghilterra?
Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!