Yorkshire: terra di emozioni ed ispirazioni

York (Regno Unito)

Chiudi gli occhi ed immagina un luogo dove dolci colline avvolte da una malinconica nebbiolina incontrano ripide scogliere e aspre brughiere in un’ipnotica danza interrotta, qua e là, da eleganti castelli, cottage in pietra e antichi villaggi. Benvenuto nello Yorkshire, definita dai suoi abitanti ‘la contea di Dio’, per la bellezza del suo territorio.

I paesaggi dello Yorkshire nella letteratura

I paesaggi che ospita questa ex contea (il territorio originario è ora suddiviso in altre contee minori) sono probabilmente tra i più fiabeschi che si possano immaginare e sono stati di ispirazione per numerosi scrittori nei secoli scorsi.

Il capolavoro di Emily BronteCime Tempestose”, per esempio, è ambientato tra queste brughiere. Un paesaggio di cui la stessa Bronte era innamorata, così suggestivo, incolto e selvaggio, la cui descrizione emerge nitida tra le righe del libro e che ti porta, con la mente, a trovarti proprio lì dove si svolge la scena

Lo Yorkshire è stato di ispirazione anche a Tolkien. L’ambientazione del Fosso di Helm nell’universo immaginario da lui creato de ‘Il Signore degli Anelli’ nasce proprio dall’emozione provata scoprendo questo territorio.

Le brughiere sono incredibilmente belle e versatili agli occhi di chi le ammira, in ogni stagione: seduttive e tormentate in autunno, malinconicamente fiorite durante la primavera, silenziosamente cariche di attesa durante l’estate, struggenti e spettacolari durante l’inverno!

York, antico capoluogo storico e culturale: 3 cose imperdibili… + 1!

York è una delle cittadine più visitate del Regno Unito ed è la tappa perfetta se ti vuoi spostare da Londra ad Edimburgo. Resterai affascinato dal suo centro storico, dove antichi edifici le cui facciate sono arricchite da fiori colorati, si alternano a deliziosi negozietti dove poter fare qualche acquisto.

Il suo Minster, l’abbazia principale, è una delle chiese più importanti del Regno Unito ed una delle più grandi d’Europa. Ti consiglio di fermarti e visitarla perché lascia davvero a bocca aperta con le sue imponenti navate.

In città non dovresti nemmeno lasciarti sfuggire una visita al National Railway Museum, in fondo… cosa c’è di più britannico della ferrovia? Se ti stai chiedendo come mai un museo sui treni si trovi proprio qui, la risposta va cercata nella rivoluzione industriale. Durante questo periodo infatti, York era il cuore pulsante delle attività manifatturiere. L’introduzione massiva della macchina a vapore in città ha rivoluzionato profondamente anche il settore dei trasporti ed è per questo che qui puoi trovare ogni genere di locomotiva.

E qui puoi trovare anche una cosa che forse non ti aspetti, che spesso viene sottovalutata, ma che secondo me merita proprio una visita. Si tratta del Museo dei Vichinghi, lo Jorvik Viking Centre. Anche York infatti è stata dominata da questo popolo del Nord, importando cultura, usi e costumi. Se conosci la serie TV “Vikings”, si parla di questa invasione proprio nella quinta stagione.

Potresti infine non sapere che York è una città molto… gattara! Sì, hai capito bene! L’amore per questi felini è infatti ben visibile in molte parti della città. Si possono trovare piccole statue di gatti in tutta la città e nelle situazioni più disparate: mentre si nascondono dietro qualcosa, mentre si intrufolano da qualche parte o mentre si arrampicano da qualche parte. Questo può essere uno spunto per una passeggiata ‘a tema’ che sicuramente ti porterà a scoprire degli angoli insoliti proprio grazie ai nostri amici a quattro zampe!

Ti ho incuriosito con questo articolo? Allora potrebbe farti piacere sapere che York e lo Yorkshire saranno una delle tappe del nostro tour “Inghilterra: un viaggio nel cuore del Paese“.

Se ti serve qualche altra informazione o vuoi unirti a noi scrivici o chiamaci… Non vediamo l’ora di partire anche insieme a te!

Vuoi avere qualche informazione sui nostri tour?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!