Luci e suggestioni del Nord – Il sole di mezzanotte

Quando pensi ad un viaggio verso nord, potresti spesso aver pensato all’aurora boreale che, per quanto sia un fenomeno decisamente affascinante, non è l’unico fenomeno naturale che interessa le latitudini più estreme.

Durante i mesi estivi si verifica anche il cosiddetto ‘sole di mezzanotte‘, che regala emozioni uniche ed infinite possibilità di attività all’aria aperta, che possono quindi essere svolte letteralmente 24 ore su 24.

Cos’è il sole di mezzanotte?

Dal punto di vista scientifico, il sole di mezzanotte è il fenomeno naturale per cui, a latitudini importanti e per alcune settimane all’anno, il sole non scende mai sotto l’orizzonte e quindi non è mai completamente buio.

Accade perché il nostro pianeta ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole. Durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso di esso ed è per questo che sopra il Circolo polare non tramonta mai.

Si contrappone quindi alla notte polare (in cui invece il sole non sale mai sopra l’orizzonte) che si verifica nei mesi invernali.

Per noi che siamo abituati ad un ciclo luce-buio piuttosto regolare durante tutto il periodo dell’anno, fa un effetto particolare trovarsi a dormire con la luce e calibrare le giornate sapendo che non arriverà la notte per come siamo abituati ad intenderla noi. Questo fenomeno però, apre la strada ad moltissime possibilità e nelle prossime righe vorrei parlartene un po’ meglio.

Luoghi migliori dove vedere il sole di mezzanotte

Come per l’aurora boreale, anche il sole di mezzanotte ha dei punti privilegiati in cui poter essere goduto appieno. Proprio per la sua natura, che ti ho spiegato qualche riga fa, è più presente a nord e si fa man mano meno accentuato più scende a sud. Nelle prossime righe vorrei quindi darti qualche consiglio sui luoghi migliori dove vedere il sole di mezzanotte.

Svalbard

Quando: dal 20 aprile a 22 agosto

Le Svalbard, piccolo arcipelago a metà fra la Norvegia ed il Polo Nord, è il luogo della Norvegia in cui questo fenomeno dura più a lungo. Pensa che dal 20 aprile al 22 agosto il sole non tramonta mai. Ti sembrerà di vivere un giorno senza fine, tra tramonti che diventano albe senza che quasi te ne accorga. Quindi se stai pensando ad un viaggio per ammirare il sole di mezzanotte, dati i mesi a disposizione sarà probabilmente più facile trovare il periodo ideale per te. Attenzione però che le isole Svalbard, pur essendo parte del territorio norvegese, non fanno parte dell’area Schengen e quindi per raggiungerle ti sarà richiesto il passaporto.

Isole Lofoten

Quando: dal 20 maggio al 22 luglio

Anche le l’arcipelago delle Lofoten ti regalerà paesaggi incantati e un’atmosfera incredibile durante l’estate. Le alte vette rocciose sembrano tuffarsi nel mare e si alternano a piccole spiagge e baie pianeggianti dove pascolano placide pecore.

L’emozione di ritrovarti in luoghi così remoti dove regna una quiete così profonda e dove è ancora la natura a dettare legge, potrebbe essere una delle sensazioni più forti che proverai in vita!

Lapponia finlandese

Quando: dal 26 giugno al 7 agosto

La Lapponia finlandese è uno dei nostri luoghi del cuore e dove amiamo dirigerci con i nostri viaggi esperienziali proprio perché, a livello di paesaggi e natura, è un luogo di affascinanti contrasti tra il periodo invernale e quello estivo. L’estate in Lapponia regala emozioni forti: Immaginati mentre passeggi tra le sue antiche foreste, che sono state a lungo la casa del popolo Sami, mentre i raggi del sole filtrano tra gli alti alberi e ti riscaldano il viso e, al rientro, se non temi il fresco estivo potresti anche pensare ad un bagno di mezzanotte in uno dei numerosi laghetti che costellano questa zona.

Attività ed escursioni da fare quando c’è il sole di mezzanotte

Sarebbe proprio un peccato non sfruttare tutte queste ore di luce, non credi? Non preoccuparti, qualunque sia la destinazione che sceglierai per ammirare il sole di mezzanotte, ci saranno tantissime attività per scoprire il territorio e conoscere meglio la tua destinazione.

Per esempio puoi optare per un’uscita per vedere le balene in Norvegia: pensa all’emozione di riuscire ad avvistare questi grandi cetacei mentre nuotano a largo della costa, alla fortuna di poter essere così vicino a loro! Se la Norvegia è appunto la tua destinazione, ma ti vuoi concentrare sulle Lofoten, qui potrai entrare in contatto con la vera cultura vichinga, magari anche attraverso la visita del Museo Vichingo Lofotr. Se invece è la natura il tuo obbiettivo, prepara zaino e scarponcini e percorri uno dei numerosi sentieri che portano verso i punti più panoramici dell’arcipelago attraverso dei trekking neanche troppo complicati. Anche nel tuo viaggio in Lapponia finlandese avrai modo di allacciare gli scarponcini andare per boschi, magari quelli dell’Oulanka National Park dove potrai passeggiare tra antiche foreste con, in sottofondo, il rumore dell’acqua che scorre e solo la natura a farti compagnia.

Alcuni consigli pratici per fotografare il sole che non tramonta mai

Sei un appassionato di fotografia ed ami imprimere per sempre i momenti più importanti del tuo viaggio? Abbiamo visto che molte persone che viaggiano con noi sono dei provetti fotografi, ma in alcune situazioni con luci particolari, potrebbe esserti utile avere già prima di partire qualche informazione in più sul tipo di foto da scattare. Ecco quindi tre consigli semplici semplici:

Consiglio 1: la luce diffusa dal sole di mezzanotte rende i colori più vividi. Quindi per evitare ‘eccessi’ meglio concentrarsi su inquadrature semplici e con pochi colori.

Consiglio 2: sfrutta delle figure in primo piano, che possono essere utilizzate per incorniciare figure che si trovano ‘più dietro’, nel campo medio ma anche in quello lungo. Questo ti permetterà di ottenere un senso di profondità che donerà ai tuoi scatti un senso di tridimensionalità.

Consiglio 3: per una corretta esposizione, guardando il mirino l’orizzonte dovrebbe trovarsi ad un terzo dal basso, in modo da rendere al massimo la luminosità de cielo.

Se un viaggio per vedere il sole di mezzanotte è uno dei tuoi sogni, non rimandare ancora! Il momento giusto si sta avvicinando e potrebbe per te essere finalmente l’occasione per staccare un po’ e ritrovare un po’ di quiete ed equilibrio interiore, in un viaggio a stretto contatto con uno dei fenomeni più curiosi che Madre Natura ci ha regalato e dal quale probabilmente rientrerai un po’ cambiato.

Scusa l'interruzione ma...

Abbiamo una sorpresa per te!

Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!