Viaggio in Lapponia, terra di magia e suggestione

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso proporre la Lapponia come destinazione per le vacanze, sia d’inverno, sia durante la bella stagione. Anche tu stai pensando ad un viaggio in Lapponia e vuoi conoscere qualcosa in più? Questo articolo allora è fatto proprio per te!

Quello che in molti non sanno è che questa regione oltre il Circolo Polare Artico, sconfina su ben tre nazioni: Norvegia, Svezia e Finlandia. Su queste terre, spesso così difficili soprattutto nella stagione più fredda, si spostava il popolo Sami, civiltà nomade o semi-nomade dedita principalmente all’allevamento di renne da cui traeva sostentamento grazie alla carne e alle pellicce che, per esempio in Norvegia, commerciava con i Vichinghi, in cambio dei prodotti da loro importati.

Viaggio in Lapponia: quando andare?

La Lapponia è una bellissima terra in ogni stagione. Grazie alla natura che qui regna davvero incontrastata ed incontaminata, in ogni periodo dell’anno i tuoi occhi potranno fare il pieno di bellezza.

Certo, a queste latitudini però bisogna fare i conti con le temperature e le ore di luce, che sono molto importanti da considerare nell’organizzazione di un viaggio e soprattutto in virtù dello ‘scopo’ del viaggio. Se desideri vedere l’aurora boreale, la stagione migliore sarà certamente l’inverno, mentre se sei un appassionato camminatore e il tuo sogno è quello di andare alla scoperta di boschi e foreste, allora ti consigliamo le stagioni più calde. Ma vediamo insieme quali possibilità offre questa terra a seconda della stagione in cui puoi visitarla.

Lapponia in inverno

Se pensi all’inverno e le prime cose che ti vengono in mente sono: Babbo Natale, slitta, neve… allora stai proprio pensando alla Lapponia! Gli abeti carichi di neve, le accoglienti casette di legno con le lucine alle finestre, la luce esterna spesso crepuscolare che avvolge tutto questo, la rendono la meta ideale se cerchi un inverno ‘come nei film’. Inoltre la Lapponia è tra le località migliori per vedere e fotografare l’aurora boreale, che in inverno dà il meglio di sé.

Lapponia in estate

Anche in estate la Lapponia ti può offrire moltissime opportunità per divertirti: il sole di mezzanotte e di conseguenza l’altissimo numero di ore di luce, ti permettono di affrontare qualsiasi attività a qualsiasi ora del giorno (o della notte). L’estate è anche la migliore occasione per incontrare gli abitanti, che approfittano del bel tempo per stare più che possono all’aria aperta, facendo attività o magari un gustoso barbecue (d’inverno preferiscono generalmente ritrovarsi in casa), per fare il pieno di vitamina D che durante il resto dell’anno sono costretti ad integrare.

Viaggi organizzati di gruppo

In questa stagione però devi procurarti un buon antizanzare… la zona così umida data la presenza di laghi, stagni ed acquitrini la rende la casa perfetta per fastidiosi insetti!

Lapponia in autunno

La Lapponia in autunno esplode di colori. Questa stagione, che in finlandese viene chiamata Ruska, che indica proprio il passaggio tra la stagione calda a quella fredda, è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Boschi e foreste cambiano colore e nei loro forti contrasti nascondono l’addio alla bella stagione. Se sei un appassionato di fotografia, visitare questa zona in autunno ti farà vivere dentro un sogno. Mille colori, infinite sfumature e giochi di luce ti aspettano per uno spettacolo unico nel suo genere.

Lapponia in primavera

Lo sciogliersi della neve indica che la primavera è oramai alle porte. In questa stagione il vero spettacolo è vedere la natura che si risveglia: giorno dopo giorno gli alberi riscoprono le loro foglie e l’erba si fa più verde. Dopo il lungo inverno trascorso al riparo, è possibile nuovamente vedere qualche renna che si avventura nel bosco alla ricerca di cibo fresco e tenero. Anche gli altri animali che popolano queste terre si risvegliano dal torpore invernale: volpi, alci, ermellini e gli uccelli invernali che fanno ritorno dopo la migrazione verso sud.

Cosa fare e vedere durante una vacanza in Lapponia

Insomma, scoprire il mondo attraverso un viaggio esperienziale è la scelta migliore, tanto più se la tua destinazione è la Lapponia, terra dalle numerose opportunità, in tutto le stagioni. Qualche idea, stagione per stagione, te l’ho già data nei paragrafi precedenti, ma ora vorrei raccontarti di altre esperienze che puoi fare e che magari potrebbero aiutarti a scegliere quando partire:

  • Husky safari: un’attività invernale decisamente fuori dal comune! Potrai scivolare veloce su una slitta trainata da simpaticissimi husky siberiani, su laghi ghiacciati e attraverso foreste imbiancate per provare l’emozione di quello che era il mezzo di trasporto più comune durante l’inverno nei secoli scorsi!
  • Gita in motoslitta: un’altra attività invernale in cui lanciarsi a tutta velocità su bianche distese, per provare un po’ di adrenalina anche a queste latitudini!
  • Visita al villaggio di Babbo Natale: meta clou di un viaggio in Lapponia con i bambini. Anche i grandi però trovano grande piacere nel ritrovarsi in queste atmosfere che riportano all’infanzia e che fanno stare bene con sé stessi!
  • Visita alla fattoria delle renne: per scoprire il rapporto profondo che lega gli uomini a questi animali, che spesso hanno fatto la differenza nella lotta alla sopravvivenza in questo territorio così estremo.
  • Escursioni notturne a caccia dell’aurora boreale / tour fotografico dell’aurora boreale: per scoprire le zone più buie o quelle più aperte orientate a nord, per permetterti di scattare delle foto meravigliose ed imprimere sulla pellicola e non solo nel tuo cuore uno degli spettacoli più belli che madre natura mette in scena qui!
  • Whale watching: per ammirare balene ed altri cetacei nel loro ambiente, in libertà.
  • Visita di un hotel di ghiaccio: costruzioni che ogni anno hanno temi ed ambientazioni differenti. Al loro interno puoi trovare raffinate sculture, ambienti abbelliti da pellicce di renna e con dettagli inaspettati. Puoi anche provare a dormire o a cenare al loro interno.. un’esperienza che non dimenticherai facilmente!
  • Raccolta di frutti di bosco e funghi: nella bella stagione il bosco è ricchissimo di bacche di qualsiasi genere. Mirtilli, lamponi, mirtilli rossi, rovi artici… Non avrai che l’imbarazzo della scelta per una merenda davvero sana e a km 0!

Ti abbiamo incuriosito con queste righe? La Lapponia è una delle mete che ci piace di più… Se desideri maggiori informazioni, scrivici o chiamaci e saremo entusiaste di condividere la nostra esperienza con te!