Ottobre 2021 – Profumi e Sapori del Portogallo: PORTO tra vini, vigne e tradizioni gastronomiche

Se sei un amante del “gusto” in tutte le sue forme, questo è un tour che non puoi perdere! Andremo insieme alla scoperta della regione portoghese del Vinho Verde, una delle più antiche e ricche del Portogallo.

DAL 09 AL 12 OTTOBRE 2021


Scopri questa Regione e vivila con noi come tu fossi un vero Portoghese

Porto | Vila Nova de Gaia | Valle del Douro | Porto

Partenza Speciale da Treviso 4 giorni/3 notti

Quota individuale di partecipazione: 590€

NESSUNA PENALE PER CANCELLAZIONE CAUSA DECRETI COVID

Programma di viaggio

09 ottobre 2021 – aeroporto Treviso – Porto – Vila Nova de Gaia

Ci ritroveremo all’aeroporto di Treviso dove disbrigheremo le formalità d’imbarco e partenza con volo low cost in direzione Porto. All’arrivo, dopo il ritiro bagagli, trasferimento con Bus Gt verso il centro della città . Lungo il il percorso cominceremo con la nostra guida a scoprire questa incantevole città.

Nel pomeriggio ripercorreremo le orme dei mercanti di vino portoghesi che trasportavano il vino dalla valle alle cantine vinicole. Andremo alla scoperta di Vila Nova de Gaia, cuore pulsante del commercio enologico, navigheremo sul fiume Douro dove effettueremo il percorso delle antiche “barche rabelo”, attraversando i 6 ponti, ammireremo gli splendidi paesaggi e gli edifici della Ribeira e di Vila Nova de Gaia dall’acqua. Andremo a visitare un’antica cantina, dove una guida ci racconterà tutti i processi che hanno portato ad ottenere uno dei migliori vini al mondo. L’esperienza si concluderà con una rilassante degustazione di questo pregiatissimo vino.

Al termine lasceremo del tempo libero a disposizione da trascorrere nelle strette strade lastricate di Ribeira, un luogo incantevole dove cenare e passeggiare di sera. Qui troverete locali dove fare aperitivo e decine di ristoranti con terrazze, dove potrete assaporare piatti tipici portoghesi, mentre godrete delle viste di Vila Nova de Gaia con le sue botteghe illuminate e il Ponte Dom Luis I.

Rientro in hotel in autonomia, pernottamento.


10 ottobre 2021 – Porto – tour enogastronomico

Prima colazione in hotel.

Oggi è il giorno dedicato a Porto, una città di un fascino insolito, scorci storici, sofisticati negozi, vivaci chiacchiere che riempiono strade e facciate con brillanti piastrelle e panni appesi ad asciugare.

Trascorreremo una giornata speciale in compagnia della nostra cara guida Margarida che ci farà innamorare di questa città prendendoci “letteralmente” per la gola. Alla fine della giornata vi garantisco che ci sentiremo come un locale mentre passeggia per i vicoli della “sua” città.

Questo tour ci darà la possibilità di conoscere la storia e le tradizioni che si nascondono dietro agli  edifici che risalgono al XII secolo, alle Chiese e ai monumenti alternando curiosità e momenti culturali con piacevoli degustazioni di prodotti tipici del nord del Portogallo.

Inizieremo assaggiando una buona tazza di caffè portoghese accompagnata da un ottimo pastel de nata, scopriremo i migliori salumi e formaggi in una bottega artigianale in attività da oltre 100 anni, visiteremo il mercato cittadino, dove ci aspetteranno molti assaggi e assaporeremo il vino all’interno di una taverna.

Al termine tempo libero a disposizione per shopping o approfondimenti personali. Si consiglia passeggiata di fine pomeriggio in Rua de Santa Catarina, che è la via pedonale dello shopping dove troverete  negozi e locali tradizionali come il mitico Café Majestic e la Casa Cinese, la Casa Transmontana e la Pérola do Bolhão.

Cena libera. Pernottamento in hotel.


11 ottobre 2021 – Alla Scoperta della Valle del Douro

Prima colazione in hotel.

Dopo colazione ritrovo nella hall dell’hotel e partenza con Pullman GT per la valle del Douro, entreremo nel cuore di questa antica regione,  il fiume Douro che farà sempre da cornice a morbide colline e antichi vigneti. Percorreremo assieme ad una guida alcuni sentieri utilizzati fin dall’antichità durante le vendemmie, in perfetta sintonia con la natura. Al termine della passeggiata tra storiche viti e olivi centenari, ci aspetterà un tradizionale pic-nic portoghese. Assaporeremo una selezione di prodotti regionali freschi, specialità salate e dolci, il tutto accompagnato da uno speciale vino Douro DOC, rosso e bianco, di produzione della fattoria che ci ospita.

Nel pomeriggio attraverseremo il fiume per raggiungere Peso de Regua. Un tempo è stato centro nevralgico per il trasporto del vino: da qui partivano i Rabelos, barche a vela tradizionali in legno che trasportavano i barili di vino lungo le pericolose anse del Douro fino a Vila Nova de Gaia.

Rientro in serata a Porto.  Cena libera. Pernottamento.


12 ottobre 2021 – Porto – Treviso aeroporto

Prima colazione in hotel.

Assieme alla nostra guida Margarida, andremo a completare la visita di Porto. Ci perderemo attraverso i piccoli vicoli del quartiere di Miragaia, scopriremo magnifici punti panoramici fino ad arrivare, attraverso la famosa scala mobile che collega il fiume al monte Judeus nei pressi della torre dei Clerici, simbolo da sempre della città.

Tempo a disposizione per visite individuali e/o shopping.

Nel pomeriggio ritrovo nella hall dell’hotel per il trasferimento che ci porterà all’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo in serata a Treviso e …. FINE DEL VIAGGIO!

La quota comprende:

  • Volo a/r da Treviso
  • 3 notti in hotel di categoria 3 stelle situato nel cuore della città
  • Trattamento di pernottamento e colazione in hotel
  • Crociera sul fiume Douro
  • Degustazione Vino Porto presso cantina a Vila Nova de Gaia
  • Tour enogastronomico della città con degustazioni di prodotti tipici e vini locali
  • Passeggiata tra olivi e vigne nella Valle del Douro con guida naturalistica
  • Pic-Nic con prodotti tipici locali e degustazione vini a km 0 seduti tra le vigne
  • Presenza di una guida portoghese per tutta la nostra permanenza in terra portoghese
  • Accompagnatore di Scoprire il Mondo in partenza da Treviso
  • Trasferimenti in bus GT per gli spostamenti in Portogallo
  • Noleggio radio Auricolari per mantenimento distanziamento e maggiore qualità e comodità
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento – Covid Free

La quota non comprende:

  • Pasti non inseriti in programma
  • Tassa di soggiorno se prevista
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

Vuoi maggiori informazioni per partecipare questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Messaggio:

    Informativa privacy

    Apri chat

    Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email per ricevere tante idee di viaggio per le tue prossime vacanze!

    Subito per te, 18 ispirazioni di viaggio in un EBOOK di 139 pagine, del valore di 27€, OGGI GRATIS per te!

    San Vito Lo Capo, Bali, Valencia, Tokyo, Siena... sarà qui dentro la vacanza a cui non avevi ancora pensato?