Settembre 2022 – TOSCANA: Trekking tra le antiche città del tufo e vie cave etrusche

Andiamo insieme alla scoperta di questa piccola parte di Toscana, l’antica Etruria, dove l’uomo e la pietra hanno stretto per millenni un saldissimo patto che ha permesso a scenografici percorsi semi sotterranei, antiche necropoli numerose grotte di arrivare intatte fino ai nostri giorni.

DAL 23 AL 25 SETTEMBRE 2022


Vieni a scoprire con noi un percorso attraverso borghi medioevali e vie cave etrusche

Sovana | Sorano | Vitozza | Pitigliano

Speciale Week End Green 3 giorni/2 notti

Quota individuale di partecipazione: 460€

Supplemento camera singola: 130€

INCLUSA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO A TUTELA CANCELLAZIONE CAUSA COVID E DECRETI

Programma di viaggio

23 settembre 2022 – Sovana tra boschi e vie cave

Eccoci finalmente arrivati al nostro primo giorno di questo intenso weekend di trekking nell’antica Etruria! Iniziamo dai pittoreschi boschi che circondano il borgo medievale di Sovana. Ci lasciamo avvolgere dalle fronde degli alberi che ci accolgono silenziosi e che lentamente ci accompagnano, attraverso le famose vie cave, alla necropoli etrusca scavata nel tufo, un materiale che ha da sempre un ruolo fondamentale nell’evoluzione urbanistica, e non solo, di questa zona. Qui ammireremo alcune tombe monumentali come quella della Sirena o la tomba Ildebranda. Non solo natura tra boschi incantati e gorgoglianti ruscelli quindi, ma anche storia e archeologia tra resti etruschi e colombari.

Per il pranzo ci spostiamo poi a Sovana, uno dei borghi più affascinanti della Maremma di cui, nel pomeriggio, faremo una visita guidata che ci permetterà di scoprire la storia e l’evoluzione di questo piccolo ma suggestivo paesino che avremo modo di esplorare in lungo e in largo.

Al termine della visita ci sposteremo nel vicino borgo di Sorano, dove si trova anche l’hotel, per la cena e per concederci una passeggiata serale tra i suoi vicoli prima di salutarci per la notte.

Mattina: Percorso ad anello
Circa 7 km
Facile (+/- 100 m dislivello)


24 settembre 2022 – Da Sorano a Vitozza, la città perduta della Maremma e la Valle della Lente

Dopo una gustosa colazione per darci la carica, siamo pronti per partire!

Scendendo dall’incantevole borgo di Sorano conosciuto anche come ‘Matera della Toscana’, scavato nel tufo e arroccato su una rupe, inizieremo il nostro percorso che conduce a Vitozza, il più grande insediamento rupestre del centro Italia, con decine di casa-grotta e le rovine di due imponenti castelli. Questi reperti archeologici ci raccontano di un passato fiorente e di un’epoca in cui questo centro era un punto strategico per l’economia locale.
Il percorso per arrivarci è immerso nella natura: si costeggia infatti il fiume Lente, che scorre, a volte più veloce e a volte un po’ più lento, sul fondo di una profonda vallata tra la lussureggiante vegetazione, creando un luogo magico fatto di scroscianti cascate circondante da verdi felci e profumati muschi.

Al termine del trekking rientreremo a Sorano per la cena e con lo stomaco pieno di delizie ci racconteremo le impressioni e le suggestioni della giornata appena trascorsa insieme e ci prepareremo per quella di domani.


Percorso andata e ritorno Circa 15 km*
Mediamente impegnativo (+/- 200 m dislivello)


25 settembre 2022 – Pitigliano e le vie cave etrusche

Siamo già arrivati al nostro ultimo giorno insieme, ma ci manca ancora qualcosa di molto importante da vedere!

Dopo un ottimo caffè quindi, stringiamo bene i lacci dei nostri scarponcini e partiamo per un bellissimo trekking ad anello per scoprire i lati segreti della più famosa e bella tra le città del tufo. Attraverseremo il caratteristico borgo e poi scenderemo nella valle della Lente, il fiume che già ieri abbiamo imparato a conoscere e risaliremo lungo la lunga e suggestiva via cava di San Giuseppe per poi scendere nuovamente nel cuore della terra, costeggiando ripidi torrenti e risalendo poi per un percorso panoramico che ci condurrà fino al cuore del centro medievale.

Al termine del trekking ci sarà il tempo per salutarci, dandoci appuntamento al prossimo viaggio insieme!


Percorso ad anello
Circa 10 km
Facile (+/- 100 m dislivello)


Gli itinerari indicati potrebbero subire delle variazioni per condizioni climatiche giudicate avverse da Elena, la nostra guida. Ma non temete, l’effetto “wow” sarà comunque sempre assicurato, in quanto a bellezza di questi luoghi è unica, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Su richiesta e con un minimo di 10 partecipanti si potrà prevedere un trasferimento dalla stazione di Firenze. Non compreso nella quota base.

La quota comprende:

  • 2 notti in un b&b di categoria 3 stelle situato nel cuore della città
  • Trattamento di pernottamento e colazione in hotel
  • Cene previste in ristorante con bevande incluse
  • Lunch Box per il secondo e terzo giorno
  • Presenza di una guida naturalistica per tutta la nostra permanenza
  • Accompagnatore di Scoprire il Mondo
  • Biglietti di Ingresso alla Necropoli
  • Degustazione di prodotti tipici locali
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento – Covid Free

La quota non comprende:

  • Trasferimenti in direzione di Sovana
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

Vuoi maggiori informazioni per partecipare questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy