Settembre 2022 – PANTELLERIA: il fascino del mondo subacqueo nel cuore del Mediterraneo

Sei un appassionato sub oppure desideri avvicinarti al mondo delle immersioni? Non vedi l’ora di ‘fare le bolle’, nuotando tra una moltitudine di pesci colorati e accarezzando distese di ondeggianti posidonie, andando anche alla ricerca di qualche reperto archeologico, ammirando i fondali più belli del Mediterraneo? Vieni a Pantelleria con noi, per trascorrere sette giorni tra le sue acque azzurre e calde, alla scoperta di un ricco ed affascinante mondo sottomarino che solo i più curiosi hanno la fortuna di apprezzare! Per ogni giornata sono previste due immersioni: il giusto modo di fare il pieno di azzurro e meraviglia prima dell’inverno!

Data partenza

DAL 24 SETTEMBRE AL 01 OTTOBRE 2022


Vivi l’emozione di Scoprire cosa si cela sotto la superficie delle limpide acque di Pantelleria

Punta Spadillo | Punta Liscetto | Taglio Scauri | Secca di Nikà | Gadir

Pacchetto Trekking Organizzato: 8 giorni/7 notti

Quota individuale di partecipazione: 1.490€

Supplemento camera singola: 140€

INCLUSA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO E TUTELA CANCELLAZIONE CAUSA COVID E DECRETI

Programma di viaggio

24 settembre 2022 – Pantelleria – Mursia

Eccoci arrivati al giorno della partenza per Pantelleria! Siete pronti a vivere una settimana a stretto contatto con la vita sottomarina di questa affascinante isola? Al nostro arrivo è prevista l’accoglienza dei colleghi presenti in loco e successivamente la sistemazione in struttura.

Seguirà la prima occasione di incontro con Eddy, la nostra super guida che ci accompagnerà e ci permetterà di approfondire il programma delle immersioni della settimana. Pensate che il suo diving centre questa settimana è chiuso proprio per potersi dedicare completamente a noi!

Insieme a lui inizieremo a conoscere meglio i siti di immersione, per preparaci al meglio alle esperienze che ci aspettano nei prossimi giorni. Parleremo della conformazione dei fondali che circondano quest’isola sospesa tra Europa ed Africa, delle migliaia di forme di vita sottomarina che la abitano e che rendono queste acque ricche di colori e di particolarità. Prima della cena, faremo insieme un primo check dell’attrezzatura per arrivare preparatissimi alla prima immersione che ci aspetta il giorno dopo!

Sarà la prima occasione per sedersi a tavola e conoscersi un po’ meglio, iniziando a scambiarci le prime impressioni e sensazioni che quest’isola ci ha regalato.

Al termine della cena… Tutti a nanna! La giornata di domani inizia presto e sarà carica di emozioni e di adrenalina! Meglio non farsi cogliere alla sprovvista!

Rientro in struttura per la cena e pernottamento.


25 settembre 2022 – Punta Spadillo – Punta Liscetto

La giornata di oggi inizia con un’abbondante colazione: servirà fare il pieno di energia per affrontare l’entusiasmante giornata che ci attende!

Inizieremo da Punta Spadillo, nella zona nord-est dell’isola, uno dei luoghi più rinomati per le immersioni! Rimarrai completamente affascinato quando ti accorgerai che, sotto la superficie di queste calme acque, la visibilità è unica e quasi infinita. Sarà un emozionante percorso tra gorgonie, pesci pappagallo e, un po’ più sotto, branchi di ricciole e dentici. Non mancheranno di farsi vedere anche simpatici polpi, curiose murene e scorfani… Io ho già l’adrenalina che si fa sentire… e tu?

Terminata questa coinvolgente avventura ci spostiamo verso Punta Liscetto, dove ci attende un bellissimo costone pullulante di vita sottomarina! Faremo a gara a chi riesce ad individuare e a riconoscere più specie animali e vegetali, perché ne vedrai in abbondanza: tutte meravigliose e tutte diverse!

La giornata è stata intensa ed entusiasmante, non credi? Al termine di questa immersione si rientra quindi presso la struttura che ci ospita, per riposarci un po’ prima di cena. Anche domani ci attende una giornata importante!


26 settembre 2022 – Cala Armani – Faraglione

Anche questa seconda giornata a Pantelleria inizia con un’ottima colazione annaffiata da un po’ di caffè che ci dà la carica!

Oggi la nostra destinazione è Cala Armani: il percorso archeologico per eccellenza di Pantelleria, un angolo blu intenso custodito gelosamente in un contesto naturale dalla bellezza ineguagliabile tra una rigogliosa vegetazione dai vivaci colori. Questa immersione ‘fa bene all’anima’, ve lo garantisco! Non importa che siate degli appassionati di storia o meno: il fascino di questa immersione toccherà le corde più profonde della vostra anima! Non capita spesso di nuotare tra reperti archeologici risalenti anche alle guerre puniche ed è emozionante sapere che quei ricordi che oggi giacciono in fondo al mare, in una quiete quasi surreale, sono parte integrante della nostra storia.

Per comodità i reperti sono stati identificati con alcuni cartellini, in modo da essere fruibili a chi viene ad ammirarli. Ovviamente tutte le creature che popolano queste acque ci accompagneranno in questo ‘viaggio nel tempo’, come piccoli custodi di un prezioso tesoro.

Ci spostiamo poi nella zona del Faraglione di Punta Tracino, una zona protetta dal motoondoso sulla costa orientale dell’isola. Qui l’’effetto wow’ è assicurato perché si tratta, dal punto di vista della fauna subacquea, della zona più popolata dell’isola. Sei pronto per nuotare tra dotti giganti, astorides, nudibranchi e molto altro? Inoltre sarà possibile ammirare l’evoluzione delle ancore nel mondo antico: tra queste tiepide acque sono infatti conservati i resti di un’ancora litica arcaica, una di piombo ed una più recente ancora ‘bizantina’.

Al termine di questa immersione rientreremo in hotel per la cena ed il successivo pernottamento.


27 settembre 2022 – Cala Levante – L’Elefante

Anche stamattina ci svegliamo carichissimi e cosa c’è di meglio che partire dopo esserci deliziati con la colazione che oramai ogni mattina ci coccola?

La prima tappa di oggi è Cala Levante: sotto le sue acque si cela… il Panettone! No, come puoi immaginare non stiamo parlando di quello che si mangia a Natale. Si tratta infatti di un enorme masso che ci assomiglia per via della sua forma particolare e che ospita un gran numero di specie marine. Gamberetti, polpi, aragoste e molto altro ci accompagneranno in questa passeggiata nelle profondità marine.

A seguire ci dirigiamo verso la grande ‘proboscide dell’elefante’, probabilmente uno dei punti più panoramici dell’isola che avremmo la fortuna di ammirare da una prospettiva diversa ed insolita! La discesa inizia infatti proprio sotto l’arco, in maniera molto dolce. Metro dopo metro la vegetazione subacquea inizia a farsi più presente e viva. Tra le piante che ondeggiano in una danza quasi ipnotica, non è difficile scorgere saraghi fasciati e pizzuti e cernie brune: bisognerà essere molto discreti per non spaventarli costringendoli a nascondersi da qualche parte per trovare rifugio.

Sarà un pomeriggio intenso e ricco di emozioni. Al termine ci concederemo un po’ di riposo in hotel prima della cena e del pernottamento in vista di domani.


28 settembre 2022 – Martingana – Punta Li Marsi

Dopo la coccola mattutina che ci viene offerta dalla colazione, partiamo alla volta di Martingana. Sotto le sue acque si cela un mondo pullulante di vita, tra cui anche murene giganti, dentici e ricciole. Una cosa particolare che potremmo vedere sul suo fondale sabbioso, sono delle vecchie reti a strascico oramai ricoperte di spugne e incrostazioni madreporiche. E’ uno spettacolo decisamente suggestivo e caratteristico dei fondali del Mediterraneo che, ancora una volta, ci regala emozioni uniche!

Ci sposteremo poi verso Punta Li Marsi per una immersione piuttosto semplice che ci permetterà di scendere per ammirare nuovamente la moltitudine di creature che nuotano tranquille in queste acque limpide e trasparenti. C’è però una cosa particolare qui sotto: si tratta di… una mina (sì, una mina vera e propria!) posizionata lì ormai da molti anni e del tutto innocua ma di cui probabilmente conserverai il ricordo al tuo rientro!

Una volta riemersi faremo ritorno in hotel per regalarci qualche momento più ‘distensivo’ prima della consueta cena e del pernottamento.


29 settembre 2022 – Taglio Scauri – Secca di Nikà

Il nostro viaggio tra le acque turchine di Pantelleria sta per volgere al termine e quindi approfittiamo degli ultimi giorni sull’isola per fare il pieno di questa meraviglia il cui ricordo renderà probabilmente più dolce l’arrivo dell’inverno, che non è poi così lontano!

Dopo l’ottima colazione che ormai inaugura le nostre giornate, la prima immersione di oggi sarà a Taglio Scauri. Dopo esserci tuffati dalla barca, ci dirigeremo verso un incantevole balcone sulla sabbia dove osservare pesci e crostacei che nuotano tranquillamente, accarezzando delicatamente i numerosi spirografi che si trovano sulla parete.

La seconda immersione della giornata è prevista alla Secca di Nikà, nella zona sud-ovest dell’isola. Un luogo magico frequentato da maxi ricciole e grosse cernie, ma anche da murene, musdee e aragoste… insomma, un’altra imperdibile avventura tra acque blu cobalto! La particolarità di questa zona è la presenza di una sorgente termale che rende l’acqua più calda rispetto ad altre zone dell’isola…

E questa sera… Sorpresa! Per chi lo desidera, data la particolarità dell’esperienza, c’è la possibilità di effettuare un’immersione notturna. Sarà un’occasione unica per andare alla scoperta del mondo sottomarino di notte, quando tutto è più tranquillo, ma la vita sott’acqua continua a scorrere frenetica! E siccome ci piace non farvi mancare proprio nulla, abbiamo pensato di rendere unica questa serata con una cena in riva al mare a base di pesce freschissimo, innaffiata da un ottimo vino pantesco, come da tradizione.

Sarai dei nostri?


30 settembre 2022 – Punta Tre Pietre

Eccoci arrivati all’ultimo giorno di immersioni vere e proprie, a malincuore stiamo per salutare l’isola. Ma non prima di aver visto cosa si trova sotto l’acqua a Punta Tre Pietre! Si tratta di un’immersione da barca piuttosto facile e su fondale roccioso. Questo ci dà la possibilità di vedere numerose murene: ce ne sono alcune più coraggiose che s avvicinano ai sub, anche si difficilmente si fanno accarezzare. Sotto la superficie dell’acqua osserveremo la differenza di fondale che diventa infatti sabbioso. Quello che però catturerà la nostra attenzione è la parete: qui possiamo ammirare numerosi coralli, sferococchi e colonie di axinelle… si potrebbe rimanere incantati per ore davanti a queste rocce. E i più fortunati forse potranno ammirare anche interi branchi di ricciole nelle acque libere… alcuni raggiungono delle dimensioni davvero ragguardevoli!

Al termine rientreremo in hotel dove ci sarà del tempo a disposizione per riposare un po’ prima di cena o per fare due passi prima della cena e del successivo pernottamento.


01 ottobre 2022 – arrivederci Pantelleria

Purtroppo è già arrivato il momento di salutarci. Probabilmente starete già pensando a programmare una nuova visita su quest’isola meravigliosa che ci ha accolto durante questa settimana e ci ha fatto provare delle emozioni fortissime che ci porteremo nel cuore per sempre.

Dopo la prima colazione ci sarà un po’ di tempo a disposizione per le ultime passeggiate o l’ultimo bagno in queste acque turchine.

All’orario convenuto ci dirigeremo verso l’aeroporto per la partenza verso Bologna e… FINE DEL VIAGGIO!


Alcune note importanti:

LA TEMPERATURA DELLE ACQUE DI PANTELLERIA E’ MOLTO CONFORTEVOLE E PERMETTE DI FARE PIACEVOLI IMMERSIONI IN TOTALE TRANQUILLITA’.

IL PROGRAMMA E I PUNTI DI IMMERSIONE INDICATI POSSONO SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN CORSO DI SVOLGIMENTO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI O METEOROLGICI, AL FINE DI GARANTIRE LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO NELLE CONDIZIONI OTTIMALI.

LA LIMPIDEZZA E TRASPARENZA DELLE ACQUE INTORNO A PANTELLERIA LA RENDONO UNA META IDEALE PER CHI AMA FARE FOTO E VIDEO SOTT’ACQUA. SE SEI UN APPASSIONATO FOTOGRAFO O  VIDEOMAKER, QUI AVRAI MODO DI SBIZZARRIRTI CERCANDO LO ‘SCATTO PERFETTO’.

LO STAFF DEL DIVING CENTRE SARA’ A NOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE…NEL VERO SENSO DELLA PAROLA! LA LORO ESPERIENZA, PROFESSIONALITA’ E PREPARAZIONE SAPRANNO GARANTIRCI UN’ESPERIENZA UNICA ED IRRIPETIBILE IN TOTALE SICUREZZA!

La quota comprende:

  • Volo con partenza da BOLOGNA
  • Franchigia bagaglio da stiva e oneri aeroportuali
  • 7 pernottamenti presso un Residence Green per garantirvi una completa immersione nella natura
  • Trattamento di mezza pensione
  • 10 immersioni accompagnate da istruttori esperti
  • Presenza di istruttori e ns accompagnatore esperto
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento – Covid Free

La quota non comprende:

  • Pasti e bevande dove non indicato
  • Tassa di soggiorno se prevista
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende


Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy