Novembre 2022 – Trekking Bosco del Sasseto e dintorni: il foliage tra fiaba e realtà

Hai mai sognato di vivere il foliage immerso in un’atmosfera incantata, dove una pioggia di malinconiche foglie che si adagiano al suolo accompagnano il rumore dei tuoi passi? Chiudi gli occhi e prova ad immaginare di trovarti circondato da imponenti alberi millenari, che vegliano dall’alto sul tuo percorso. Immagina le loro chiome intrecciarsi e confondersi l’una dentro l’altra creando un armonico intreccio di rami e foglie sopra la tua testa.

Ascolta il silenzio della natura che rallenta in vista del prossimo inverno, che ritrova la quiete dopo la frenesia dei mesi estivi. Respira a pieni polmoni i suoi profumi intensi ed inebrianti, di foglie e di muschio. Lascia che la tua pelle provi ancora una volta il piacere del tepore dei raggi del sole, prima di coprirsi per la stagione più fredda.

Benvenuto al bosco del Sasseto, nella stagione più affascinante dell’anno!

DAL 04 AL 06 NOVEMBRE 2022


Vieni a scoprire con noi il silenzio della natura e i colori del bosco

Bosco del Sasseto | Castello di Torre Alfina | Selva del Lamone | Eremo di Poggio Conte

Speciale Week End Green 3 giorni/2 notti

Quota individuale di partecipazione: 390€

Supplemento camera singola: 80€ (diamo anche la possibilità di condividere la camera)

NESSUNA PENALE PER CANCELLAZIONE CAUSA DECRETI COVID

Programma di viaggio

04 novembre 2022 – Bosco del Sasseto – Castello di Torre Alfina

Eccoci arrivati al nostro primo giorno di trekking insieme! Oggi andremo alla scoperta di uno dei tesori naturali più belli dell’Italia centrale: il Bosco del Sasseto. Si tratta di un bosco monumentale, composto cioè di imponenti alberi dalle origini antichissime. Un intricato gioco di rami e foglie crea meravigliose chiome, un tetto naturale perfetto sopra le nostre teste. I giganteschi e sinuosi tronchi che sostengono queste chiome, raccontano la storia di un territorio molto ricco e fertile, dal passato incerto che si perde nella notte dei tempi.

Il bosco è anche riserva integrale e può essere visitato solo con l’accompagnamento dei una delle guide autorizzate. La nostra fidata guida, Elena, è anche questo! Insieme a lei scopriremo le origini, il passato e la storia che riguarda questo bosco incantato che potrebbe essere tranquillamente il luogo dove è stata ambientata la fiaba di Biancaneve.

E non solo… avremo l’esclusiva occasione di visitarlo da soli, in un giorno in cui non è aperto al pubblico… Quale occasione migliore per godere dell’ultimo ballo della natura prima del riposo invernale?

Al termine della visita al bosco, che dura circa due ore e mezza, ci sposteremo per visitare l’incantevole Castello di Torre Alfina, una volta dimora del proprietario del bosco nonché edificio di una bellezza particolare ed elegante, che merita sicuramente una sosta!

Al termine ella visita ci dirigeremo al casale che ci ospiterà per la cena e per il pernottamento.


05 novembre 2022 – Selva del Lamone

La giornata di oggi è dedicata ad uno degli spazi più remoti e autentici del Lazio: la Selva del Lamone, anche questa riserva che tutela un inestimabile patrimonio naturale.

Qui convivono cerri, noccioli, carpini, ornielli… Insomma, si tratta di un ambiente ricco e che ospita una gran varietà di animali selvatici e di uccelli. Il posto ideale per vedere l’autunno che si fa impetuosamente strada giorno dopo giorno!

Si tratta inoltre di un luogo importante anche dal punto di vista storico, poiché ospita delle necropoli e resti di insediamenti umani di epoche differenti, dall’Età del Bronzo ai carbonai degli anni ’50!

La Selva del Lamone è anche conosciuta come ‘il Regno dei Briganti’, ai quali ha fornito una via di fuga complessa ma sicura, dopo razzìe e scorribande.

Il trekking di oggi ci impegnerà per tutta la giornata, quindi il pranzo è previsto al sacco per non appesantirci troppo, mentre la cena sarà al casale, una volta rientrati dal trekking e dopo un po’ di meritato riposo prima di cena.


06 novembre 2022 – L’Eremo di Poggio Conte

E’ già arrivato l’ultimo giorno di questo appassionante trekking insieme! Per la giornata di oggi abbiamo pensato all’Eremo di Poggio Conte, che si trova al termine di un percorso battuto che costeggia il fiume Fiora.

L’Eremo nasconde cascate, passaggi segreti e una storia ricca di leggende e mistero che non aspetta altro che essere scoperta!

Per il pranzo abbiamo pensato ad una degustazione di prodotti tipici presso l’azienda agricola ‘Il radicchino’, per conoscere un po’ più da vicino anche la tradizione enogastronomica di questa zona, che non può e non deve essere trascurata!

Al termine del pranzo, per chi lo desidera, sarà possibile affrontare un’ultima breve passeggiata attraverso una bellissima via cava che arriva fino al fiume Olpeda. Un’occasione unica per scoprire la storia letteralmente ‘da dentro’!

Il termine del nostro trekking è previsto verso le ore 16.00 quando ci saluteremo per rientrare tutti presso le nostre abitazioni, non prima di esserci ripromessi di ritrovarci presto per un altro trekking insieme!


La quota comprende:

  • 2 notti in un b&b di categoria 2 stelle sup
  • Trattamento di pernottamento e colazione in hotel
  • Cene previste in ristorante con bevande incluse
  • Lunch Box per il secondo e terzo giorno
  • Presenza di una guida naturalistica per tutta la nostra permanenza
  • Accompagnatore di Scoprire il Mondo
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento – Covid Free

La quota non comprende:

  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

Vuoi maggiori informazioni per partecipare questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy