Trekking isola del Giglio: sentieri e itinerari consigliati

Se sei un appassionato di attività outdoor, con la primavera ormai alle porte, probabilmente ti stai guardando intorno alla ricerca di qualche nuova destinazione da scoprire.

Ecco perché, nelle righe seguenti, vorrei raccontarti un po’ dell’isola del Giglio, un piccolo tesoro dell’arcipelago toscano, raggiungibile in appena un’ora di navigazione da Porto Santo Stefano, che si presta benissimo per uno dei nostri viaggi a piedi. Ed è proprio il porto dell’isola ad accoglierti e dal quale puoi iniziare ad esplorarla.

Visitare l’isola del Giglio a piedi è un’ottima idea: la sua dimensione (poco più di 21 kmq) la rende ideale per essere visitata in un weekend o poco più. Sul suo territorio, quasi interamente collinare, puoi trovare una fitta rete di percorsi trekking ed itinerari che ti permetteranno di raggiungere ogni suo angolo, pensando anche di pernottare nella stessa struttura ed organizzando escursioni di giornata.

I sentieri dell’isola del Giglio ti porteranno a scoprire le sue molteplici sfaccettature, dai punti più alti e sferzati dal vento, a quelli protetti nel sottobosco, per arrivare a quelli più rocciosi a ridosso del mare turchese che rimane sempre un compagno fidato a cui volgere lo sguardo durante l’intero percorso di questo viaggio esperienziale.

Isola del Giglio Trekking

Maggio 2024 – ISOLA del GIGLIO: camminare tra cielo e terra

Viaggio di gruppo: dal 10 al 12 maggio 2024

Le stagioni migliori in cui pensare ad un viaggio qui, sono sicuramente quelle intermedie. Primavera e autunno, infatti, accendono l’isola di vibranti colori ed inebrianti profumi dai quali sarai avvolto ed accompagnato tra sentieri e stradine.

Isola del Giglio Trekking

Ottobre 2024 – ISOLA del GIGLIO: camminare tra cielo e terra

Viaggio di gruppo: dal 12 al 14 ottobre 2024

E se non vuoi passare l’intero weekend a camminare, ma vuoi scoprire anche altri aspetti di questo splendido territorio, ti posso anche suggerire altre cose da vedere all’isola del Giglio.

I 5 migliori trekking dell’isola del Giglio

  1. DA GIGLIO CASTELLO ALLA SPIAGGIA DEL CAMPESE: Dalla zona di Giglio Castello si scende attraverso rocciosi sentieri fino alla spiaggia del Campese, al centro di una scenografica baia abbracciata dalla Torre Medicea ad est e dal Faraglione ad ovest. Un itinerario di circa 8 chilometri, praticamente tutti in discesa… Non ci sono scuse, questo lo devi provare calcolando di arrivare verso l’ora del tramonto. La spiaggia si accende di caldi colori e tu potrai salutare la giornata ammirando uno spettacolo dal fascino assicurato.
  2. LA MULATTIERA DA GIGLIO PORTO A GIGLIO CASTELLO: Percorri l’antico percorso che portava dalla zona più bassa a quella più alta dell’isola quando ancora non esistevano le strade asfaltate. Segui le indicazioni da Giglio Porto per salire attraverso una storica mulattiera che ti condurrà in un ambiente verdeggiante che ricorda molto i boschi delle favole. Si tratta di un paio di chilometri in salita da percorrere in circa un’ora: lo spettacolo, una volta raggiunta la cima, è assicurato (ed anche la soddisfazione!).
  3. DA GIGLIO CASTELLO ALLA SPIAGGIA DELLE CALDANE: Questo sentiero scendo invece dalla parte opposta rispetto al precedente, attraversando Cote Ciombella, sito archeologico molto misterioso e particolare, passando poi da Giglio Porto e dalla spiaggia delle Cannelle che invita ad un tuffo. Anche in questo caso si tratta di circa 8 chilometri che si snodano per la maggior parte in discesa: un po’ faticoso per il corpo, ma di certo lo spirito ringrazierà!
  4. DALLA SPIAGGIA DEL CAMPESE AL FARAGLIONE: un percorso di circa un’oretta, piuttosto semplice, che corre lungo la costa. Non presenta particolari dislivelli ma ti poterà ad un belvedere proprio davanti faraglione, passando attraverso un delizioso boschetto che nel periodo autunnale si colora di tanti ciclamini selvatici.
  5. DA GIGLIO CASTELLO A POGGIO DELLA PAGANA: Attraverso questo sentiero raggiungerai il punto più alto dell’isola, dove lasciare che lo sguardo si perda verso l’orizzonte azzurro. Si tratta di un sentiero sempre ‘in quota’, lungo circa 10 chilometri, che ti condurrà anche attraverso i vigneti di Ansonica che ti poteranno a conoscere le tradizioni vinicole dell’isola.

Trekking all’Isola del Giglio: programma consigliato

Il Giglio, come ti raccontavo, è piuttosto piccolo e un weekend può essere sufficiente a conoscere il meglio di ciò che ha da offrire! Infila i tuoi scarponcini e lasciati trasportare dai tuoi piedi, e dal tuo cuore, su quest’isola di mare e meraviglie. Eccoti quindi qualche suggerimento:

GIORNO 1: percorri i sentieri che ti porteranno da Giglio Castello alla spiaggia del Campese. Passo dopo passo, percorrerai una delle zone più belle dell’isola, passando vicino ad un’antica miniera di allume ora dismessa.

GIORNO 2: Partendo sempre da Giglio Castello, dirigiti verso il sito archeologico di Cote Ciombella. Qui resterai affascinato dal mistero che avvolge i grossi massi che lo creano, la cui origine rimane tutt’oggi avvolta nel mistero. Proseguendo raggiungerai la spiaggia delle Cannelle: le acque turchesi che la lambiscono invitano ad un tuffo! Non provare a resistere… ricorda di portare asciugamano e costume con te e tuffati senza timore!

GIORNO 3: Per terminare la scoperta dell’isola del Giglio, oggi potete concentrarvi sulla parte alta dell’isola, raggiugendo Poggio della Pagana attraverso un sentiero roccioso e un po’ ripido. Non lasciatevi scoraggiare, una volta arrivati in cima la vista vi ripagherà di tutta la fatica!

Insomma, l’isola del Giglio è la meta ideale se cerchi la destinazione per staccare qualche giorno, che ti dia modo di passare tanto tempo all’aria aperta, tra paesaggi suggestivi e antiche tradizioni vinicole. Dai, allora parti insieme e vieni a scoprire l’Isola del Giglio insieme a noi, dal 10 al 12 maggio 2024 oppure dal 12 al 14 ottobre 2024!