Ottobre 2021 – TOSCANA: La bellezza del Monte Argentario tra pescatori e carrozze

Alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Toscana comodamente seduti su antiche carrozze trainate da robusti cavalli e, poi, a bordo di un piccolo battello: un tour insolito in cui, ovviamente, non viene dimenticato il piacere della buona cucina tipica del luogo.

Un itinerario pensato per farti scoprire le tradizioni della suggestiva Maremma Toscana, tra antiche usanze e sapori prelibati.

DAL 29 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2021


Scopri l’itinerario

Borgo di Talamone | Castiglione della Pescaia | Laguna di Orbetello | Porto Ercole | Porto Santo Stefano | Massa Marittima

Pacchetto 4 giorni/3 notti

Quota individuale di partecipazione: 590€

NESSUNA PENALE PER CANCELLAZIONE CAUSA COVID E DECRETI

Programma di viaggio

29 ottobre 2021 – Grosseto

Dopo l’arrivo a Grosseto, nel pomeriggio, ti porterò alla scoperta di questo suggestivo borgo che è considerato la Capitale della Maremma grazie alla ricchezza del suo patrimonio storico e artistico. Passeggeremo insieme nel centro storico, dove potrai ammirare una delle cinte murarie medicee meglio conservate in Italia. Conosceremo le origini e lo sviluppo di questa splendida cittadina, perdendoci tra vicoli e viuzze dai colori ammalianti fino al tramontare del sole.

Nel tardo pomeriggio ti accompagnerò all’hotel dove, sbrigate le pratiche di check in, ci riposeremo un po’ prima della cena.

Attorno ad una tavola imbandita e ricca di leccornie tipiche Toscane inizieremo a conoscerci e a scambiarci impressioni ed emozioni del pomeriggio appena trascorso.


30 ottobre 2021 – Talamone – Castiglione della Pescaia

Dopo una buona colazione e un’ottima tazza di profumato caffè che ci caricherĂ  di energie da spendere durante le nostre visite, la mattina del secondo giorno inizia con la visita di Talamone, un tipico borgo medievale che sorge in un luogo incantato: un dolce promontorio sul mare, con una vista privilegiata sul Monte Argentario e sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Proseguiamo poi la mattinata con un’immersione nella tradizione della Maremma: un giro comodamente seduti sul una delle tipiche carrozze maremmane trainate dai cavalli! Puoi rilassarti e goderti un’esperienza che ti permetterĂ  di conoscere meglio il Parco Regionale che protegge questo territorio ed il suo patrimonio storico. Al termine di questa avventura in carrozza saremo ospiti di un agriturismo che ci offrirĂ  un succulento pranzo a base di prodotti locali. Delizieremo i nostri palati tra i tipici taglieri toscani di salumi e formaggi, tortelli maremmani cacio e pepe e petto di vitella al Morellino.

E cosa c’è di meglio di una tranquilla passeggiata dopo un pasto così ricco? Ecco perché ci dirigiamo verso Castiglione della Pescaia, tipico borgo marinaro che scopriremo lentamente, passo dopo passo e che ospita un bellissimo Castello Aragonese. Qui si respira letteralmente il fascino medievale che lo avvolge!

Al termine della passeggiata rientreremo in hotel, dove ceneremo e trascorreremo la seconda notte.


31 ottobre 2021 – Laguna di Orbetello – Porto Ercole – Porto Santo Stefano

Il terzo giorno è dedicato alla visita della suggestiva e protetta laguna Orbetello e al paese, unito al Monte Argentario tramite una diga che letteralmente divide la laguna in due specchi d’acqua. L’ecosistema che viene tutelato in questo luogo è unico e prezioso, come avrai modo di conoscere durante il tour in battello.  Oggi avremmo modo di provare la cucina tipica dei pescatori con un menu volto ad esaltare i gusti tipici del pesce della laguna.

Nel pomeriggio ci spostiamo invece a Porto Ercole e Porto Santo Stefano dove potremmo concederci anche un po’ di shopping tra le vie del paese, molto frequentato anche dai vip.

E per la sera… abbiamo pensato ad una sorpresa!


01 novembre 2021 – Massa Marittima

Eccoci arrivati all’ultimo giorno di questo breve ma intenso tour alla scoperta della Maremma Toscana. La mattinata sarà interamente dedicata alla visita guidata di Massa Marittima, una perla del medioevo toscano la cui eco è arrivata fino ai giorni nostri grazie alla cinta muraria, alle fortificazioni e a diversi edifici dell’epoca.

Al termine della visita ci concederemo l’ultimo pranzo tipico cucinato secondo le tradizioni toscane partendo dall’antipasto tipico toscano, le famose pappardelle al ragu di cinghiale e per finire un arrosto di carne con patate e insalatina. Ovviamente non mancherĂ  una piccola coccola dolce per terminare insieme ad un buon caffè quest’ultimo pranzo insieme, prima di salutarci per rientrare a casa e FINE DEL TOUR.

La quota comprende:

  • 3 notti in pernottamento e colazione in hotel 3 stelle sup
  • bus a disposizione per tutta la durata del tour dalla stazione di Grosseto
  • 3 cene nel ristorante della struttura menu’ 3 portate bevande incluse
  • 2 pranzi in ristorante specializzati nella cucina tipica toscana bevande incluse
  • 1 pranzo con menĂą tipico dei pescatori bevande incluse
  • Visita guidata della cittĂ  di Grosseto
  • Visita guidata del Borgo di Talamone e tour in carrozza
  • Visita guidata di Castiglione della Pescaia
  • Visita guidata di Orbetello ambientale incluso battello
  • Visita guidata di Porto Ercole e Porto santo Stefano
  • Visita guidata di Massa Marittima
  • Noleggio radio Auricolari per mantenimento distanziamento e maggiore qualitĂ  e comoditĂ 
  • Presenza di ns accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio – Covid Free

La quota non comprende:

  • Spostamenti per raggiungere le localitĂ 
  • Tassa di soggiorno se prevista
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    CittĂ  di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy