GIUGNO 2023 - GALIZIA (Spagna): trekking tra alte scogliere e incontaminate spiagge percorrendo il cammino dei fari

DAL 17 AL 24 GIUGNO 2023

Chiudi gli occhi ed immagina di avventurarti, a passo lento, lungo desolate scogliere a picco sull’oceano, dove le onde si infrangono in un tripudio di spruzzi e schiuma. Il vento ti scompiglia i capelli e, mentre il sole incontra l’orizzonte, e penserai di non aver mai visto niente di più bello… Benvenuto lungo il Cammino dei Fari!

Ninons | Ponteceso | Arou | Camarinas | Nemina | Finisterre


1980€

A PERSONA

Pacchetto All Inclusive: 8 giorni/7 notti
Quota Individuale di partecipazione: 1.980
Supplemento camera singola: 230
Partenza da BOLOGNA e ROMA 

Con i suoi 200 chilometri circa, il Cammino dei Fari è un trekking piuttosto impegnativo, adatto proprio a te che hai già un po’ di esperienza sulle spalle e non temi le distanze o i diversi tipi di fondo che qui si incontrano.

Quello che ti aspetta però è un’esperienza ad alto impatto emozionale, dove immergersi completamente in paesaggi suggestivi, tra colorati villaggi di pescatori, storie e leggende di incredibili naufragi. E, ovviamente, caratteristici e romantici fari, che fermi ed imponenti hanno vegliato per anni sulle vite dei coraggiosi che solcavano le impetuose acque sottostanti. 

PERCHE' QUESTO VIAGGIO:

  • Spettacolare percorso a piedi camminando attraverso scogliere a picco sull’oceano e spiagge incontaminate
  • Tutti i pasti sono inclusi compresi i packed lunch durante le escursioni
  • Presenza di una guida esperta per un’esperienza completa e in sicurezza e di un accompagnatore di Scoprire il Mondo che sarà un punto di riferimento in viaggio con te
  • Pernottamenti previsti in una struttura 3 stelle in camere con bagno privato
  • Volo di linea IBERIA incluso 


1980€

A PERSONA
Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy

    PROGRAMMA DI VIAGGIO

    DAY 01

    17 giugno 2023 - Partenza ... destinazione Galizia

    Eccoci finalmente al grande giorno della partenza: sarà l’occasione per incontrarci di persona!

    Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali siamo pronti per decollare. Destinazione Santiago de Compostela con scalo a Madrid!

    Una volta arrivati a destinazione, il minibus che ci attende ci condurrà a Laxe, dove ceneremo tutti insieme… ma poi tutti a letto presto, domani mattina si parte e dovremo essere riposati!

     

    DAY 02

    18 giugno 2023 - Ninons (22,5 km – difficoltà 2/3 +460m  -445m)

    Dopo un’ottima e abbondante colazione siamo pronti per iniziare la prima tappa di questo intrigante cammino, lungo uno dei tratti di costa spagnola più affascinanti ed avvincenti. Partiamo dal faro del porto di Malpica e attraversiamo il paesino con le sue stradine caratteristiche e ci dirigiamo verso San Adrian. A Beo ci concediamo una sosta per riposarci un po’ per poi riprendere verso Seiruga. Sei pronto a toglierti gli scarponcini ed arrotolarti i pantaloni? Sì, hai capito bene… guaderemo insieme un piccolo fiumiciattolo!

    Attraverseremo quindi la spiaggia di Seiruga ed arriveremo a Barizo passando dalla spiaggia, prima di salire verso Punta Nariga seguendo un piccolo ruscello e la strada che percorre il Parco Eolico, per poi scendere verso Nariga, dove raggiungeremo il Faro di Punta Nariga attraverso un sentiero selvaggio e roccioso, fino a raggiunger questo colosso alto oltre 50 metri e costruito su un basamento che sembra la prua di una nave. Proseguiamo lungo la Costa da Nariga fino alla fine della tappa: si tratta di un percorso un po’ complicato fino alla Ensenada do Lago e poi alla spiaggia de Niñons: attraverseremo una zona un po’ impervia, fatta soprattutto di scogliere, per cui è importante finire la tappa di giorno.

    Una volta raggiunto il termine del percorso, il minibus ci attende per ricondurci a Laxe dove ci aspetta una meritata cena, dove ci racconteremo le impressioni e le emozioni della giornata e dove ci concederemo un buon riposo in vista della seconda tappa.

    DAY 03

    19 giugno 2023 - Niñons – Ponteceso (25,6 km difficoltà 3/3 +515m -510m)

    Anche la giornata di oggi inizia con un’ottima colazione prima di recarci, in minibus, al punto di partenza. Ricominciamo dalla Spiaggia di Ninons, dove abbiamo terminato ieri sera, percorrendo la costa un po’ scoscesa che la separa da Puerto de Santa Marina.

    Dalla spiaggia di Abarda proseguiremo poi verso il villaggio di O Roncudo per raggiungere il suo splendido faro, guardiano di una costa selvaggia e costantemente sferzata dal vento, ricca di storie di vite, di uomini e donne, che vengono tramandate ancora oggi e raccontano di un passato difficile e di un complicato rapporto con l’oceano.

    Sempre seguendo la direzione di Ponteceso, attraverseremo la foce del Anllons che ci regalerà una vista privilegiata sulla Isola di Tiñosa con le sue spiagge e le sue dune. L’ultimo chilometro si percorre invece nel deserto dell’insenatura di Insua, un luogo di grande importanza dal punto di vista ornitologico. Percorreremo quindi tutto il molo di Ponteceso fino ad arrivare al ponte, dove termina questa giornata in cammino.

    Il minibus ci aspetta anche stasera per condurci in Hotel a Laxe, dove ci aspetta la deliziosa cena prima del riposo!

     

    DAY 04

    20 giugno 2023 - Laxe – Arou (17,7 km difficolta 1-2/3 17,5km  +200m  -210m)

    La tappa che ci aspetta oggi, che inizierà dopo un’ottima colazione innaffiata da del buon caffè per darci la giusta energia, ci condurrà attraverso paesaggi particolari. Partendo da Laxe, dove avremo la possibilità di ammirare un’ampia panoramica del fiordo Rìa de Corme ci dirigiamo verso Camelle poi verso Soesto. Qui ci fermeremo per una pausa prima di percorrere la Punta de Catasol e la Playa de Aranad. Da Mòrdomo parte poi un percorso tra rocce giganti, dove non è raro sentirsi come una sorta di lillipuziani 😊 Questo paesaggio ci accompagna verso Sabadelle, antico porto baleniero e termine della tappa odierna di questo suggestivo cammino.

    Il minibus ci aspetta quindi per condurci, per l’ultima volta, al nostro hotel a Laxe. Dopo la cena ci salutiamo in vista della notte… abbiamo tutti bisogno di ricaricare le batterie!

     

    DAY 05

    21 giugno 2023 - Arou – Camariñas (22,7 km difficoltà 2/3 +300m  -300m)

    Questa mattina, dopo la colazione che ogni giorno ci riempie di energia prima di iniziare il cammino, ci dirigiamo verso Arou, punto di partenza di oggi.

    Questa è una delle tappe più belle di questo cammino: davanti a noi solo l’oceano, a perdita d’occhio. In sottofondo ci fanno compagnia allegri gabbiani e le onde, il cui infrangersi contro gli scogli ci regala una sorta di lieve ninna nanna. I tuoi occhi potrebbero passare ore e ore ad ammirare questo spettacolo, avvolto dal profumo balsamico che solo l’aria di mare può regalarti.

    Il nostro cammino prosegue, tra scogliere e sentieri che costeggiano il mare per poi condurci tra le piccole e solitarie calette di Trece fino a Punta Boi, a largo della quale il 10 novembre del 1890 è naufragata una nave inglese.  Tutto l’equipaggio che ha perso la vita (tutti, tranne tre persone), è stato sepolto qui, in un cimitero che potrai vedere già in lontananza mentre ci avviciniamo. Poco distante si trova anche un monolite eretto in ricordo dei naufraghi che hanno perso la vita lungo la Costa da Morte: ben 245!

    Proseguendo in questo percorso selvaggio e solitario, poco più avanti, iniziamo già a scorgere il protagonista della tappa di oggi: il faro Vilàn. E mentre ci avviciniamo a questo gigante, sarà impossibile non notare le formazioni rocciose che spuntano dall’acqua e che per anni hanno rappresentato l’insidia maggiore per chi si trovava a navigare in questa zona.

    Una volta raggiunto il faro, godendo delle ampie e generose vedute sull’oceano che possiamo ammirare lungo il sentiero che ci conduce fino ad esso, la prima cosa che potrai notare è che la torre non è integrata nell’edifico ma si trova su uno sperone roccioso a circa 80 metri di altezza e la sua luce è visibile da circa 28 miglia marine. Questi due elementi sono collegati da una galleria coperta e composta da circa 250 gradini.

    Proseguiremo poi in direzione Camariñas, percorrendo un sentiero che passa per la Cappella della Virxe do Monte, un eremo in stile barocco costruito verso la metà del diciottesimo secolo e ci conduce poi al Castello, una fortificazione difensiva costruita verso la metà del ‘700 di cui oggi rimangono le rovine che però offrono un punto di vista privilegiato sulla costa! Concludiamo la tappa di oggi nel centro di Camariñas, a lato del piccolo e pittoresco porticciolo peschereccio.

    Questa sera il nostro minibus ci porta all’hotel a Cee dove ceneremo insieme prima di salutarci per la notte.

     

    DAY 06

    22 giugno 2023 - Muxìa -  Nemiña (24,4 km difficoltà 3/3 +915m  -900m)

    Buongiorno viaggiatori! Dopo l’ottima colazione di stamattina il minibus ci conduce a Muxìa per la penultima tappa del cammino, una delle più complesse, soprattutto nel primo tratto, dati i continui saliscendi. Oggi si alterneranno paesaggi diversi, lungo la costa ma anche attraverso foreste e zone più ‘agricole.

    Usciamo da Muxìa per O Coido e attraversiamo la Playa de Lourido fino al Coido de a Agra dove iniziamo la salita verso il Monte Cachelmo. Passo dopo passo la vista si apre sempre di più e quello che si presenta davanti ai nostri occhi è qualcosa di incredibilmente emozionante. Riuscirai a riconoscere dall’alto i punti di riferimento che abbiamo avuto nella tappa precedente?

    Una volta giunti in alto, scolliniamo verso una discesa un po’ complicata fino a Playa de Arnela, piccola baia di sabbia bianca, per proseguire nel sentiero che ci porterà a Punta Buitra e poi verso la cima dell’omonimo monte. Dall’alto potremo ammirare tutto ciò che ci aspetta durante il resto della tappa, Cuño, o Pedrouzo, Moreira e tutta la penisola di Cabo Touriñan. E adesso… sei pronto? Da Cuño inizia una salita di circa 2 chilometri con una pendente media del 13%. Non preoccuparti, arrivati in cima ci concederemo un po’ di meritato riposo, in vista anche della discesa che è altrettanto impegnativa, avendo una pendente media del 25%!

    Superato questo tratto il percorso poi si addolcisce e da Moreira fino a Touriñan cammineremo su una pista battuta fino al faro (anche se in realtà si tratta di due fari distinti), il punto più occidentale di tutto il cammino. L’ultima parte del percorso ci condurrà al Coido ed Insua de Talòn e poi alla Playa de Nemiña, punto di arrivo di questa tappa.

    Il transfer ci aspetta qui per ricondurci al nostro albergo a CEE dove ci aspetta una gustosa cena. Attorno ad un tavolo potremo raccontarci le emozioni della giornata e prepararci all’ultima tappa prima di andare a dormire.

    DAY 07

    23 giugno 2023 - Nemiñas – Finisterre (26,2 km difficoltà 3/3)

    Eccoci arrivati all’ultimo giorno del nostro meraviglioso e affascinate cammino lungo la costa galiziana. La tappa di oggi è piuttosto lunga quindi partiremo presto, subito dopo la colazione che anche questa mattina ci dà la carica giusta!

    La tappa parte da Playa de Nemiña in direzione di Playa do Rostro sempre attraversando paesaggi incredibili, fra sentieri più battuti e scogliere, fino alla Punta do Castelo dove potremo vedere le mura esterne del Casto de Castromiñan e da dove potremo iniziare a scorgere la meta di questa tappa: il Cabo da Nave. Ci aspetta ora uno dei tratti più spettacolari di questo cammino attraverso una ripida discesa che ci porterà a Playa de Mar de Fora per proseguire poi in salita fino al punto più occidentale dove ci aspetta la fine di questo cammino: faro di Finisterre con la sua torre ottagonale, situato proprio dove i romani credevano ci fosse la fine del mondo (il nome deriva proprio dal latino finis terrae).

    Sì, ora possiamo dirlo: ce l’abbiamo fatta!

    Il minibus anche oggi ci attende per riportarci nel nostro hotel a Cee per la cena e la nostra ultima notte in questa terra, che sicuramente avrà un sapore diverso, più dolce… il sapore che hanno gli obiettivi raggiunti.

    DAY 08

    24 giugno 2023 - A presto... Galizia!

    La nostra avventura è arrivata al termine: abbiamo riso, scherzato, abbiamo sentito la fatica, ma come ogni cammino, all’arrivo, abbiamo una nuova consapevolezza di noi. I cammini infatti ci fanno condividere momenti ed incontrare persone, ma alla fine l’incontro più vero ed autentico è sempre quello con noi stessi, con i nostri limiti e le nostre paure. E anche questa volta ne usciamo vincitori!

    Eccoci, adesso è davvero arrivato il momento di salutarci. Ma dopo una settimana così intensa e carica di emozioni siamo sicure che non sarà un addio, ma solo un arrivederci!

    Il transfer ci conduce all’aeroporto e dopo il disbrigo delle formalità di imbarco siamo pronti per rientrare in Italia, sempre con scalo a Madrid!

    LA QUOTA COMPRENDE

    • Volo con partenza da BOLOGNA e ROMA FIUMICINO
    • Franchigia bagaglio da stiva 23 kg + bagaglio a mano
    • Oneri Aereoportuali
    • Trasferimenti aeroporto hotel aeroporto
    • 7 pernottamenti presso HOTELS  3 stelle in camere con bagno privato
    • Tutti i pasti dalla cena della prima sera alla colazione dell’ultimo giorno
    • Pic-nic lunch durante le giornate di cammino
    • 06 giornate di trekking con guida naturalistica locale, esperta del territorio e parlante la lingua italiana
    • Tutti i trasferimenti durante le giornate alloggio/inizio e fine tappa
    • Trasporto bagagli tra le tappe
    • Assistenza tecnica durante tutto il soggiorno
    • Presenza di un Accompagnatore di Scoprire il Mondo 
    • Assicurazione infortuni medico bagaglio  

    LA QUOTA NON COMPRENDE

    • Assicurazione facoltativa Annullamento. Costo indicativo circa € 80 a persona
    • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende
       

    DA SAPERE...

    • Documenti Necessari: Carta d’identità
    • Nota Importante: Il Camiño dos Faros non è un percorso per principianti e/o persone che cercano un cammino facile. Alcuni tratti sono complicati di una difficoltà considerevole. Forniamo comunque tutta l’informazione necessaria per poterlo realizzare senza problemi.
    • Solo Trekking tour: per chi desiderasse possibilità di acquistare il pacchetto senza volo al costo di € 1.730

    Vuoi ricevere maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per fare una richiesta personalizzata?