Giugno 2022 – FINLANDIA: avventura estiva sulle tracce dell’Orso Bruno

Un viaggio nel Wild Taiga, grande distesa di natura incontaminata che offre un’eccellente osservazione della fauna selvatica, luogo ideale per chi ama l’avventura e la fotografia. In questo ambiente affascinante, sotto la guida di un esperto, entreremo nell’habitat naturale dell’Orso Bruno e lo osserveremo nel suo habitat naturale, insieme ad altri animali della foresta come il cervo o il ghiottone. Non mancheranno inoltre le avventure: mountain bike, canoa, uscita in buggy nel parco e… un’esperienza di floating sul fiume!

DAL 04 AL 10 GIUGNO 2022


Scopri un’esperienza tutta green e a stretto contatto con la natura wild della Finlandia

Helsinki | Kuusamo | Oulanka Park | Porvoo | Helsinki

Pacchetto Trekking Organizzato: 7 giorni/6 notti

Quota individuale di partecipazione: 2.090€

NESSUNA PENALE PER CANCELLAZIONE CAUSA COVID E DECRETI

Programma di viaggio

04 giugno 2022 – Milano / Helsinki / Kuusamo

Eccoci finalmente pronti per la partenza… si va a Nord! Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali siamo finalmente pronti per allacciare le cinture del nostro sedile sul volo di linea Finnair da Milano Malpensa per Kuusamo, con cambio aeromobile ad Helsinki.

Arrivo a Kuusamo, piccola cittadina nella parte nord orientale della Finlandia ed incontro con nostro assistente che ci accoglierà in questo incantevole Paese dandoci le prime informazioni utili per il nostro soggiorno e per il trasferimento in Hotel.

Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento… Dopo il lungo viaggio una buon sonno è proprio quello che ci vuole per ricaricarci e farci partire alla grande!


05 giugno 2022 – Oulanka National Park

Buongiorno! Oggi inizia la scoperta della natura finlandese: avete preparato occhi e cuore a fare il pieno di stupore e meraviglia?

Dopo un’ottima colazione in Hotel comincia la giornata escursionistica pura in mezzo alla natura e alla vastità di uno dei 40 Parchi Nazionali Finlandesi: Oulanka Park. Insieme percorreremo il famoso sentiero escursionistico “Sentiero del piccolo orso” è 12 chilometri di lunghezza che si snoda tra scenografiche cascate, laghetti e fiumi con ponti di legno. La nostra guida ci racconterà del delicato equilibrio che regola il rapporto tra uomo e natura con il passare delle stagioni e degli animali che di questo luogo hanno fatto la loro dimora.

Sulla strada ci fermeremo per un pranzo al sacco da gustare ammirando il paesaggio circostante e respirando a pieni polmoni un’aria che difficilmente troveremo più pura di cosi.  Il trekking dura circa 4-5 ore, la distanza percorribile è di 12 km.

Al termine dell’escursione rientreremo in Hotel e qui ognuno potrà fare ciò che più preferisce: si può rimanere a rilassarsi in hotel oppure si può prendere parte ad altre emozionanti attività poiché a disposizione del gruppo ci saranno mountain bike e canoe gratuite e la possibilità, a pagamento, di praticare sport acquatici sul Lago Rukajarvi.

Giunta la sera, ci siederemo attorno ad un tavolo per la cena, dove avremo modo di raccontarci della giornata appena trascorso, scambiandoci impressioni ed opinioni prima di salutarci per la notte.


06 giugno 2022 – Bear Watching Tour (6/7 ore)

Eccoci arrivati al nostro secondo giorno in Finlandia e oggi si parte con un po’ di calma. Dopo la prima colazione, la mattinata a disposizione per relax, o attività nell’area del resort. Il pranzo di oggi sarà invece comodamente servito nel ristorante dell’hotel. E con le pance piene eccoci pronti per l’avventura di oggi: andiamo ad incontrare il re di queste foreste, le taighe finlandesi… andiamo ad incontrare l’orso!
Dovremmo percorrere il tratto di strada che ci separa dal punto di osservazione. Sarà un trasferimento di un’ora circa al termine del quale, insieme alla nostra guida, ci recheremo in un rifugio sicuro per trascorrere la serata osservando gli orsi ed altri animali selvatici ed uccelli rapaci che abitano queste foreste. Durante la serata saranno inoltre gustate merende… una sorta di piacevole pic-nic con prodotti locali per rendere più dolce la serata. Prima di mezzanotte ci sposteremo a Ruka per il pernottamento. Ovviamente l’avvistamento o meno degli orsi non può essere garantito in quanto dipende da molteplici fattori. Durante questa stagione comunque, in condizioni atmosferiche buone, la possibilità di incontrarli è davvero molto alta… noi incrociamo le dita, vero?


07 giugno 2022 – River Rafting / Safari Paesaggistico in Buggy / Sauna

Siamo già arrivati al quarto giorno: preparatevi a trascorrere una delle giornate più emozionanti di tutta la vostra vita!

La mattinata sarà dedicata ad una divertente e allo stesso tempo rilassante esperienza di ‘River Rafting’: equipaggiati con una muta galleggiante, giubbotto salvagente e casco, ci lasceremo trasportare dalle correnti del fiume, diventeremo noi stessi parte di questo, che ci cullerà nel suo lento gorgogliare verso valle.   una giornata di pura Avventura finlandese. Per svolgere quest’attività, della durata di circa tre ore, in tutta sicurezza è necessaria un’altezza minima di 160 cm.
Al termine del River Rafting… è ora di mettere qualcosa sotto i denti nel ristorante dell’hotel… senza esagerare, mi raccomando, perché nel pomeriggio ci aspetta un’esperienza piuttosto movimentata: il Buggy!

Se l’hai già provata sono sicura che concorderai con noi sulla adrenalina che ti dà, se invece per te è la prima volta… siamo sicure che non sarà nemmeno l’ultima!
Guidare su per le ripide colline è un’emozione unica! Ci fermeremo ad ammirare il paesaggio dalla cima di Ruka da un paio di punti diversi per scoprire dall’alto la natura che lo circonda. Dopo aver conquistato noi stessi e la collina di Ruka torniamo al Safari Center per riportare, a malincuore, le nostre attrezzature. La durata di questa esperienza è di circa due ore… che sembreranno passare in due secondi!

Al rientro in hotel ci sarà un po’ di tempo a disposizione per rilassarsi tra sauna e Jacuzzi prima della cena e del pernottamento.


08 giugno 2022 – Kuusamo / Helsinki

Oggi è giornata di trasferimenti! Dopo la prima colazione in Hotel, la mattinata è a disposizione per qualche acquisto prima del trasferimento in aeroporto a Kuusamo. Al termine del disbrigo delle formalità di imbarco, eccoci pronti per volare più a sud con volo di linea Finnair: destinazione Helsinki. All’arrivo in città ci dirigeremo subito verso il centro dove prenderemo le nostre stanze in hotel e trascorreremo il resto del pomeriggio tra birra e cibo locali in una degustazione guidata.

Al rientro in hotel tempo a disposizione per il rilassamento. Pernottamento.


09 giugno 2022 – Porvoo ed Helsinki Walking City Tour

Dopo l’ottima prima colazione in hotel, che ci dà la giusta carica di energia per far iniziare questa giornata, eccoci pronti a partire con bus privato per la bellissima cittadina di Porvoo, la seconda città più vecchia della Finlandia fondata circa 800 anni fa. La sua lunga storia è ben evidente, soprattutto camminando per le sue affascinanti vie medievali. Per centinaia d’anni è stata fonte di ispirazione per molti artisti finlandesi, che hanno fatto della città anche la loro casa.
Situata a circa 50 chilometri da Helsinki, Porvoo è collegata al Golfo di Finlandia dal fiume Porvoonjoki. Lungo il fiume troviamo i pittoreschi magazzini in legno rosso, forse gli edifici più emblematici della città. Esse devono il loro colore a una visita di re Gustavo III di Svezia, in cui onore furono ridipinte.

Storicamente, Porvoo è stata un importante centro commerciale e le case rosse erano un tempo usate come magazzini per merci e prodotti, incluse prelibatezze esotiche provenienti da terre lontane.

Pranzo libero. Rientro ad Helsinki ed escursione a piedi della città di Helsinki: una delle città più moderne d’Europa. Capitale della Finlandia, è la città più grande e popolata del paese e la sua costa è bagnata dal Golfo di Finlandia.
Ha uno stile architettonico abbastanza vario che mescola il classico con gli edifici moderni, così come con diverse influenze di altri paesi come la Svezia o la Russia e ha anche molti musei, caffè di design e molti altri edifici e monumenti sorprendenti, come: Piazza del Senato, dove si trovano la Cattedrale (Tuomiokirkko), la Biblioteca Universitaria e Casa Sederholm, la Chiesa Luterana in Pietra (Temppeliaukio) e costruita direttamente nella roccia della città e illuminata con luce naturale, il Mercato Vecchio (Vanha Kauppahalli) e il Anche la piazza del mercato è una tappa obbligata.  Il parco Sibelius sul lungomare, Esplanadi (parco urbano), la Cattedrale ortodossa Uspenski o la Cappella del silenzio di Kampi potrebbero essere inclusi nel percorso per sgranchirci le gambe. Un po’ più lontano ma di grande fascino è la Fortezza di Suomenlinna su 6 isole e costruita dagli svedesi.

Al rientro da questa visita guidata ci gusteremo la cena nel ristorante dell’hotel prima del pernottamento


10 giugno 2022 – Helsinki e rientro in Italia

Purtroppo è già arrivato il momento di ritornare a casa. La mattinata sarà a disposizione per relax, passeggiata, sauna, un giro di shopping o magari una gustosa tappa al mercato Vecchio per degustare le prelibatezze locali e magari scegliere qualcosa da riportare in Italia per farla assaggiare a chi amiamo e ci sta aspettando! Dopo questo ultimo momento di svago siamo pronti per il trasferimento verso l’aeroporto da dove, al termine del disbrigo delle formalità di imbarco, partiremo con un volo di linea Finnair per Milano e …. FINE DEL VIAGGIO!


La quota comprende:

  • Volo di linea Finair in classe economica con partenza da Milano Malpensa
  • Franchigia bagaglio da stiva 23 kg e oneri aeroportuali
  • 4 pernottamenti a Ruka Kuusamo con trattamento di pensione completa
  • 2 pernottamenti a Helsinki con trattamento di pernottamento e colazione
  • Escursioni guidate come da programma a Ruka Kuusamo
  • Escursione guidata di mezza giornata a Porvoo
  • Visita guidata a piedi di 3 ore ad Helsinki
  • Food tour a Helsinki il 5 giorno
  • Cena in hotel a Helsinki il 6 giorno
  • Presenza di accompagnatore dall’Italia
  • Assicurazione medico bagaglio – Covid Free

La quota non comprende:

  • Spostamenti per raggiungere le località
  • Pasti e bavande dove non indicato
  • Tassa di soggiorno se prevista
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende


Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy