Gennaio 2023 – ISOLE LOFOTEN e SCANDINAVIA: tra luci ed emozioni oltre il Circolo Polare Artico

Se sei un amante dei luoghi remoti e dei paesaggi selvaggi. Se quando pensi all’inverno nella tua mente vedi distese innevate, montagne dai candidi pendii che si tuffano nel mare e piccole finestre illuminate da rassicuranti luci interne che sembrano attrarti verso di loro.

Se per te, la stagione più fredda è sinonimo di silenzio e contemplazione. Parti con noi, questo è il viaggio fatto apposta per te!

Ad oltre 200 chilometri sopra il Circolo Polare Artico, le isole Lofoten sono una vera e propria meraviglia della natura per la loro conformazione unica e un po’ bizzarra.

Le raggiungeremo in treno, partendo da Narvik, per scoprire la Scandinavia più vera. Fiordi e casette rosse ti aspettano, per offrirti uno spettacolo magico circondato nella luce crepuscolare della notte polare!

Data partenza

DAL 18 AL 24 GENNAIO 2023


Un viaggio alla scoperta delle meravigliose luci artiche!

Kiruna Area | Narvik Area | Lofoten | Narvik Area

Pacchetto: 7 giorni/6 notti

Quota individuale di partecipazione: 3.400€

Supplemento camera singola: 320€

Programma di viaggio

18 gennaio 2023 – Italia – Kiruna Area

Eccoci arrivati al grande giorno della partenza: dall’aeroporto di Milano Malpensa… si vola verso nord! Il nostro volo prevede due cambi, uno a Copenhagen ed uno a Stoccolma, prima di raggiungere in serata Kiruna, la nostra destinazione finale!

La giornata di oggi in viaggio è stata un po’ impegnativa, quindi dopo un’ottima cena siamo pronti per il meritato riposo… servirà essere carichissimi domani mattina!


19 gennaio 2023 – Kiruna Area

Il nostro primo giorno di viaggio inizia con un’abbondante colazione, per fare il pieno di energia in vista della giornata che sta per cominciare! In mattinata, infatti, proveremo l’emozione di un Husky Safari! Sì, hai capito bene: dopo aver fatto un interessante briefing con il ‘musher’, ovvero la persona che abitualmente guida queste slitte, che ci spiegherà come guidare questi bellissimi cani, lasceremo scorrere l’adrenalina di una corsa insieme a loro. Sarà bellissimi scivolare veloci sulla neve fresca in compagnia di questi amici a quattro zampe che sono stati fondamentali, nei secoli scorsi, per la sopravvivenza degli abitanti a queste latitudini!

Al rientro dall’Husky Safari, avremo del tempo a disposizione per visitare in autonomia la città di Kiruna. Lo sai che esattamente nel momento in cui tu passeggi per le sue strade lei si sta letteralmente muovendo? Il territorio sul quale sorge è ricco di ferro e, negli anni, l’estrazione di questo minerale ha reso il sottosuolo più ‘debole’ . Il Governo, insieme alla comunità locale, si sta impegnando a spostare tutti gli edifici 3 km ad est della loro attuale posizione, per ricreare la stessa identica città, solo qualche chilometro più in là. Curioso, vero?

Verso sera ci sposteremo all’Aurora Colosseum, un monumento circolare fatto completamente di ghiaccio, da cui godere di una visione privilegiata dell’aurora boreale (se saremo fortunati) mentre ci delizieremo con la nostra prelibata cena attorno al fuoco… Io non vedo l’ora!

Anche la giornata di oggi è stata ricca di emozioni… un ottimo riposo è quello che ci vuole al nostro rientro!


20 gennaio 2023 – Kiruna Area – Narvik Area

Anche questa giornata si apre all’insegna di un’abbondante colazione in vista dell’avventura che oggi ci attende! Con il bus, ci sposteremo dall’hotel alla stazione dove prenderemo il treno direzione Narvik! Spostarci con questo mezzo di trasporto anziché con il bus, ci permetterà di attraversare i paesaggi più caratteristici di queste latitudini, ripercorrendo la stessa ferrovia che per secoli ha portato (e porta tutt’oggi) il ferro estratto a Kiruna fino a Narvik appunto, dove viene imbarcato nelle navi cargo e trasportato nel resto d’Europa. Il suo porto, grazie alla presenza della Corrente del Golfo, non è mai bloccato dal ghiaccio della stagione più fredda e per questo è un punto nevralgico dei commerci di questa zona.

Una volta arrivati a Narvik ci dirigeremo verso l’hotel che ci ospiterà per prendere possesso delle nostre camere.

Nel pomeriggio visteremo il War Museum che racconta le pagine di una storia non troppo lontana da noi: proprio a causa dell’importanza di questa città nelle rotte commerciali, soprattutto per quanto riguardava lo scambio delle risorse naturali estratte dal sottosuolo, Narvik divenne il teatro di un devastante attacco da parte dei tedeschi che volevano prenderne il controllo ma che furono comunque sconfitti dagli alleati.

All’interno del museo sono conservati cimeli e testimonianze di questo attacco che ha segnato in maniera profonda sia il territorio che i suoi abitanti.

Al termine della visita rientreremo in hotel… Tutti a letto presto: domani si va alle Lofoten!


21 gennaio 2023 – Narvik Area – Lofoten

Buongiorno! La colazione ci aspetta anche stamattina per darci la giusta carica per affrontare il viaggio fino a Leknes, attraversando la zona nord dell’arcipelago per raggiungere poi quella più centrale dove si trovano le rorbuer di Statles: delle pittoresche casette di pescatori dove potremo vivere a pieno un’esperienza di vita nel nord della Norvegia dato che avremo la possibilità di trascorrere qui la notte.

Ma non prima di una meritata cena, che avrà un sapore del tutto particolare gustata a queste latitudini!


22 gennaio 2023 – Lofoten

Dopo la prima colazione di oggi, la nostra destinazione è il sud delle Isole Lofoten per fare il pieno di fascino che questi paesaggi, che sembrano dei dipinti, sanno regalare. Lasceremo la nostra mente libera di perdersi a contemplare la meraviglia della natura che la circonda, seguendo i profili delle montagne dove ritroveremo sagome a noi note, di persone, di animali o di oggetti. Lasceremo che l’aria pura di questa terra riempia i nostri polmoni, respirando a fondo.

Attraverso varie tappe, scopriremo i piccoli villaggi di A e di Reine: piccoli villaggi abitati solo da pescatori, in cui il tempo sembra essersi fermato.

E’ ormai arrivata l’ora della cena, per cui rientreremo nelle casette che ci ospitano per poi riposare dopo la lunga giornata.


23 gennaio 2023 – Lofoten – Narvik Area

Questo che è uno dei viaggi esperienziali che resterà nel tuo cuore per sempre sta già volgendo al termine… il tempo è davvero volato! Oggi, dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata alla visita della parte nord delle Lofoten che ci regalerà luoghi e scorci carichi di bellezza. Con molta probabilità resterete a bocca aperta ad Henningsvaer, il villaggio di pescatori più esteso dell’intera regione. La sua particolare conformazione, con bar  e ristoranti posizionati direttamente sul mare, ti darà la possibilità di godere di un’imperdibile vista, che ti riempirà occhi e cuore e che conserverai nella tua mente per sempre.

E’ già giunto il momento di salutare questo meraviglioso arcipelago, in cui Madre Natura sembra essersi sbizzarrita a giocare tra cielo e mare.

Nel pomeriggio rientreremo a Narvik per il pernottamento in vista della partenza di domani.


24 gennaio 2023 – Narvik Area .

Eccoci arrivati… la nostra settimana tra luci e magie della Scandinavia e delle isole Lofoten è ormai giunta al termine. Andiamo però a casa più ricchi, di conoscenza, di emozioni e magari… di qualche amico!

L’autubus ci condurrà fino all’aeroporto dove, una volta terminato il disbrigo delle pratiche aeroportuali, ci imbarcheremo e dopo due scali, ad Oslo e a Copenhagen, raggiugeremo in serata Milano Malpena.

Ma siamo sicure che questo non è un addio, ma solo un arrivederci… FINE DEL VIAGGIO!


Note Importanti:

La quota comprende:

  • Volo con partenza da MILANO MALPENSA
  • Franchigia bagaglio da stiva e oneri aeroportuali
  • 6 pernottamenti in hotel come da descrizione programma
  • Pasti come da dettaglio programma
  • Tutti i trasferimenti come da programma
  • Biglietto del Treno da Kiruna a Narvik
  • Guida locale parlante italiano durante tutta la durata del tour
  • Escursione Husky Safari con light lunch
  • Escursione presso Aurora Colusseum
  • Escursione a caccia dell’aurora boreale alle Lofoten
  • Ingresso Narvick War Museum
  • Accompagnatore di Scoprire il Mondo a disposizione per tutta la durata del soggiorno
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Le bevande non incluse nella quota comprende
  • Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende


Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy