Febbraio 2024: FINLANDIA ciaspole ed aurore boreali tra le colline del parco nazionale di Syöte

DAL 03 AL 10 FEBBRAIO 2024

Vieni a provare insieme a noi l'emozione di avventurarti tra candide foreste con un paio di ciaspole ai piedi, lasciandoti condurre tra dolci saliscendi che ti porteranno attraverso fiabeschi paesaggi, accompagnato solo dal rumore dei tuoi passi e del tuo respiro.

Ma non solo: avrai l'occasione di scivolare veloce su una slitta trainata da simpatici cani husky, di riscaldarti con una zuppa calda intorno ad uno scoppiettante fuoco e lasciarti avvolgere dal Blue Moment, quell'attimo tipico delle giornate invernali al nord quando il sole scende appena sotto l'orizzonte e tutto sembra tingersi di blu e delle sue infinite sfumature.

Oulu | Syote | Posio


2.470€

A PERSONA

Pacchetto  formula “VIVI L’ESPERIENZA”:  8 giorni/7 notti
Quota Individuale di partecipazione: 2.470 
Partenza voli da: MILANO MALPENSA

Regalati una vacanza invernale attiva, immerso in candidi paesaggi che regalano quiete e benessere. 

Riscopriti e ritrovati in un luogo in cui sei naturalmente invitato ad ascoltarti di più, a prestare più attenzione ai segnali del tuo corpo e a ricercare la calma nella tua mente. Il bianco che ti circonda ti abbraccia e ti fa provare una sensazione di infinita quiete. Lascia che siano solo i suoni di questa natura così potente a fare da sottofondo a questi giorni di pausa. 

I trekking giornalieri variano dalle 4 alle 6 ore, in parte si svolgono su neve alta e spessa. Il terreno è variabile, con diversi sali e scendi. La difficoltà del tour è moderata e benché non sia richiesta alcuna esperienza pregressa con le ciaspole, è necessaria una buona condizione fisica per poter godere a 360 gradi di un’esperienza che coinvolge corpo e mente.

 

Durante la giornata avrai il tuo zaino sulle spalle, con acqua e provviste personali. Al rientro potrai ritemprarti con un calda sauna, esperienza immancabile in Finlandia, che ti regalerà un momento di incredibile piacere dopo le ore trascorse all’aperto. 

PERCHE' QUESTO VIAGGIO:

  • Vivrai “da dentro” un ambiente ancora incontaminato
  • Un programma ad alto impatto emozionale: 7 giorni di benessere nella natura
  • Un’esperienza rigenerante per occhi e cuore che ti lascerà ricordi indelebili che racconterai per sempre.
  • Vivrai e conoscerai usi e costumi locali
  • Tutti i pasti sono inclusi compresi i packed lunch durante le escursioni
  • Visiterai un allevamento di husky e uscirai in slitta 
  • Farai un viaggio nel tempo visitando una fattoria di renne
  • Potrai ammirare direttamente dalla cabin l’aurora borale 
  • Presenza di una guida esperta locale per un’esperienza completa e in sicurezza e di un accompagnatore di Scoprire il Mondo che sarà un punto di riferimento in viaggio con te
  • Pernottamenti previsti in una cabin (chalet) nel bosco con laghetto 


2.470€

A PERSONA
Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy

    PROGRAMMA DI VIAGGIO

    DAY 01

    03 febbraio 2024 - Partenza ... destinazione Syote

    Eccoci arrivati al momento della partenza! Finalmente, dopo tanta attesa, ci incontreremo per partire insieme verso questa emozionante avventura. Ci incontreremo a Milano Malpensa, dove ci aspetta il nostro volo Finnair che, con cambio aeromobile ad Helsinki, ci condurrà fino ad Oulu. Qui  incontreremo con la guida e autista che ci attendono per il transfer di circa un paio d’ore fino al Parco Nazionale Syöte.

    E’ già il momento della cena di benvenuto, che sarà l’occasione per un breve briefing, controllo dell’attrezzatura, presentazione del Parco Nazionale Syöte, mappe e programma settimanale.

    Per vivere un’avventura piacevole e sicura avremo informazioni di base su come comportarsi nelle condizioni artiche in Finlandia: effetti del freddo, protezione dal freddo, effetto del vento gelido, abbigliamento e istruzioni di sicurezza per la settimana.  Avremo inoltre delle nozioni relative alla gestione della cabin in un’ottica di sostenibilità ambientale. 

    DAY 02

    04 febbraio 2024 - Pytkynharju - Romevaara

    Eccoci al nostro primo giorno di scoperta della natura finlnadese che inizia nella nostra cabine con un’abbondante  colazione finlandese completa di molte prelibatezze locali.

    Partiamo poi alla volta del meraviglioso sentiero che attraversa antichi boschi di abeti rossi. Il terreno è vario; il percorso va su e giù in un’area di pochi chilometri quadrati in cui perdersi ad ammirare mutevoli scorci. Durante l’escursione ci sarà il tempo per gustare una deliziosa sosta per il pranzo al sacco presso il rifugio in legno sulla riva del lago ghiacciato Kellarilampi. 

    Proseguiamo poi e saliamo fino alla cima di Romevaara con una splendida vista sul Parco Nazionale Syöte! E’ incredibile come salendo di poche centinaia di metri si riesca a spaziare così tanto con lo sguardo.

    Dopo alcuni saliscendi continuiamo verso il rifugio Riihitupa che ci ospiterà e regalerà qualche accogliente momento per un gustoso spuntino. Le ciaspole ci conducono infine nella nella meravigliosa grande palude ormai ghiacchiata e ci riporta al nostro alloggio. E’ arrivato il momento di rilassarsi e riscaldarsi un po’ nella sauna che ci attende prima di cenare insieme con qualche pietanza deliziosa. Sarà il momento ideale per raccontarci le prime emozioni ed impressioni del nostro viaggio a nord.  

    La distanza giornaliera prevista è di circa 11 km in 7 ore.

    DAY 03

    05 febbraio 2024 - Teerivaara - Centro visitatori

    Dopo l’abbondante colazione che anche stamattina ci dà il buongiorno, iniziamo la giornatacon la mostra al Centro Visitatori del Parco Nazionale Syöte. Qui scopriremo qualcosa di più sulla storia, sulla flora e sulla fauna che questo Parco Nazionale ospita, per poter meglio comprendere l’ambiente che esploreremo in questi giorni.

    Dopo la mostra è ora di iniziare la nostra escursione! Il sentiero si addentra su terreno boscoso. Teerivaara nel Parco Nazionale Syöte ci offre viste aperte sui laghi e sulle foreste sottostanti e intorno alle colline. Tra gli alberi di abete e betulla coperti di neve troveremo il posto perfetto per il nostro pranzo che oggi sarà attorno ad un fuoco aperto, attorno al quale ci riuniremo per riscaldarci un po’ con una pietanza calda che ci dà l’energia per proseguire. 

    Continuiamo infatti a camminare attraverso la foresta di abeti rossi ricoperta di neve fino alla palude ghiacciata e torniamo al Centro visitatori, da dove siamo partiti stamattina.

    Siamo ora pronti per rientrare nella nostra cabin, dove ci attende la calda sauna con cui abbiamo imparato a coccolarci, la cena e un po’ di meritato relax. Ma non solo: oggi avremo anche piccolo un momento meditativo da condividere con tutto il gruppetto.

    La distanza prevista per oggi è di circa 6 km in 5 ore comprese le soste.

    DAY 04

    06 febbraio 2024 - giornata di sci da fondo - Tunturivaara

    Buongiorno cari viaggiatori! Siamo arrivati ormai al giro di boa di questo meraviglioso viaggio a nord.

    Subito dopo la gustosa colazione di oggi e il caldo caffè che ci risveglia, oggi partiamo verso la parte nord-orientale del Parco Nazionale Syöte; questa è una delle più grandi aree incontaminate della Lapponia meridionale.

    La giornata è riservata agli sci da backcountry, larghi e corti. Sciamo nella foresta primordiale di Maaselkä eskers e ci dirigiamo verso un piccolo stagno ghiacciato, per proseguire verso le grandi torbiere coperte di ghiaccio fino ad arrivare al punto più alto della zona, chiamato Tunturivaara. Ad aspettarci ci sarà un paesaggio meraviglioso e sarà un momento bellissimo che di certo rimarrà impresso per sempre nei vostri cuori e nella vostra mente! Dopo aver fatto il pieno di aria pura e di immensa bellezza, proseguiamo lungo le colline e scendiamo dal lato del crinale.

    Anche oggi è prevista una piccola sosta per il pranzo che ci riscalda ed è un bel momento di aggregazione da condividere con chi ci sta attorno. Dopo pranzo proseguiamo tra diversi saliscendi per tornare al nostro minibus che ci attende per riportarci a casa. Sì, perché a questo punto la cabin che ci ospita la sentiamo davvero come casa nostra! La giornata è stata intensa e divertente: adesso è arrivato il momento di rilassarsi un po’, cenare tutti insieme per poi concederci un po’ di meritato riposo. 

    La distanza che percorreremo oggi con gli sci da backcountry è di circa 10 km in 8 ore comprese le pause.

     

    DAY 05

    07 febbraio 2024 - Lago Livo e visita allevamento mucche artiche

    Dopo l’ottima colazione che anche questa mattina ci dà la carica giusta per partire, e il momento di salire sul minibus che in circa un’ora di trasporto ci conduce a Posio. Ha quindi inizio la parte del nostro tour più legata alla tradizione agricola, sempre con le ciaspole :-). Lungo la strada, infatti, visitiamo la fattoria Anetjärvi, dove avremo l’occasione di fare un delizioso spuntino con una torta locale annaffiata da un buon caffè. Sarà inoltre l’occasione per incontrare le placide mucche artiche nel cortile innevato.

    Proseguiamo per un breve tratto prima di arrivare al grande Lago del Livo. Da qui sentiero sale sulle colline e sul grande lago ghiacciato, prima di rientrare nella cabin dove, anche stasera, non ci faremo mancare una corroborante sauna calda, prima della cena e prima di salutarci per la notte. 

    La distanza che percorreremo oggi è di circa 7 km in 5 ore comprese le soste.

    DAY 06

    08 febbraio 2024 - Rytivaara e fattoria di renne

    La giornata oggi inizia un po’ prima del solito: dopo la colazione è già il momento di partire. La nostra giornata include un’interessante visita alla Rytivaara Crown Forest Farm, costruita nel 19° secolo. La visita è un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta vita quotidiana contadina ed alle condizioni di vita di un allevamento nei secoli scorsi. La fattoria di Rytivaara infatti fu costruita nel 1852 sulla terra della corona di Svezia, nella natura selvaggia di Syöte.

    Il percorso di oggi si snoda su terreni di vario tipo: si sale sulle colline e si scende nelle paludi e negli stagni ghiacciati. In questa giornata culturalmente ricca ci sarà l’opportunità di ascoltare storie sulla dura vita nella natura selvaggia dei primi abitanti che giunsero in quest’area, per capire meglio le difficoltà di vivere a queste latitudini. 

    Al termine di questa esperienza pregustiamo già il tepore della sauna che ci attende nella cabin, ormai appuntamento fisso nelle nostre serate finlandesi. 

    La distanza da percorrere a piedi su percorso circolare è di circa 10 km in 6 ore comprese le pause

     

    DAY 07

    09 febbraio 2024 - Taivalkoski - giornata dedicata agli husky

    Eccoci arrivati al nostro ultimo giorno alla scoperta della natura della Lapponia finlandese meridionale. Dopo la gustosa colazione di stamattina, ci spostiamo nella zona di Taivalkoski per una giornata emozionante in un paesino culturalmente ricco e in un vecchio negozio di alimentari nel centro del paese, che per decenni è stato l’unico punto di riferimento per gli acquisti dei beni di prima necessità in zona. 

    Dopo aver curiosato tra scaffali e cassetti, ci spostiamo all’allevamento di husky vicino al villaggio Taivalkoski. Qui ci aspetta una divertente avventura tra i ghiacci, ma non prima di aver fatto un briefing che ci darà le nozioni base sulla sicurezza e una piccola ‘lezione di guida’. Eccoci quindi finalmente pronti a partire per la nostra elettrizzante gita in slitta: puro divertimento e allegria ci attendono! Durante il giro con gli husky ci fermeremo anche per un pranzo che ci riscalderà un po’ prima di rientrare alla fattoria.

    Al termine di questa emozionante esperienza è, purtroppo, già arrivato il momento di rientrare, dove stasera ci attende la cena di arrivederci e, come sempre, la nostra adorata sauna.

    La distanza giornaliera in slitta trainata da husky è di massimo 15 km in 3 ore, a seconda delle condizioni della neve.

     

    DAY 08

    10 febbraio 2024 - Arrivederci Finlandia

    Questa settimana ci ha regalato davvero tantissimo! E’ stata divertente, interessante, ci ha fatto scoprire una natura dirompente ed accattivante. 

    Adesso però è arrivato il momento di rientrare a casa con il cuore e la mente colmi di benessere e bellezza.

    Il transfer ci porta in circa due ore all’aeroporto di Oulu dove, una volta terminato il disbrigo delle pratiche di imbarco, ci attende il nostro volo diretto a Milano Malpensa, con scalo ad Helsinki.

    Grazie Finlandia, questo è solo un arrivederci… è una promessa!


    LA QUOTA COMPRENDE

    • Volo di linea Finnair di andata e ritorno da Milano Malpensa
    • Tasse aeroportuali e franchigia bagaglio 23 kg inclusi
    • Trasferimento in arrivo e partenza dagli aeroporti in Finlandia
    • Guida naturalistica locale parlante italiano
    • Trasporto bagagli tra le località del percorso
    • Sistemazione in un chalet nel cuore del parco di Syöte 
    • Trattamento di pensione completa con pranzi in formula pic-nic
    • Tutte le attività indicate nel dettaglio dell’itinerario
    • Accesso a sauna come indicato nel programma
    • Presenza di accompagnatore Scoprire Il Mondo
    • Assicurazione medico bagaglio 

    LA QUOTA NON COMPRENDE

    • Assicurazione facoltativa Annullamento. Costo indicativo circa da € 90  a persona da riquotare in fase di conferma 
    • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

    DA SAPERE...

    • Documenti Necessari: CARTA IDENTITA’ o PASSAPORTO
    • Chiusura prenotazioni: 15/12/2023
    • Nota Importante: In virtù del tipo di programma, che prevede molti momenti insieme e spazi comuni, è necessario avere un buon spirito di gruppo e propensione alla condivisione!
    • Capienza Gruppo: minimo 10 massimo 14  partecipanti
     

    Vuoi ricevere maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per fare una richiesta personalizzata?