Febbraio 2023 - LAPPONIA: sulle tracce del popolo Sami. Leggende e tradizioni lungo la rotta artica

DAL 15 AL 20 FEBBRAIO 2023

Un vera immersione nel Nord della Norvegia partendo da Tromso fino ad arrivare ad Alta attraversando fiordi, montagne e … tanta neve!!! Un programma dedicato alla popolazione indigena dei Sami, alle loro storie e al loro modo di vivere in completo contatto con la natura

Tromso | Alta area | Karasjok e il parlamento Sami | Alta


2780€

A PERSONA

Pacchetto All Inclusive: giorni/5 notti
Quota Individuale di partecipazione: 2.780
Supplemento camera singola: 280
Partenza da MILANO MALPENSA

 

Il Nord Europa è spesso associato a parole come ‘modernità’, ‘tecnologia’, ‘innovazione’ e ‘avanguardia’. Tutti termini che, per quanto accattivanti, possono risultare un po’ freddi e distaccati, proprio per la loro natura più legata alla forma che all’essenza.

C’è però una regione, che supera i confini geografici e politici di Norvegia, Svezia e Finlandia, dove una popolazione ha saputo accompagnare secoli di trasformazioni arrivando a noi pressoché intatta nei suoi usi, costumi e tradizioni. Una popolazione legata alla Madre Terra, ai suoi ritmi e ai suoi frutti. Dove il canto è ancora una sorta di rito propiziatorio, di dedica, per ottenere in cambio il sostentamento necessario alla sopravvivenza.

Una popolazione che fino a qualche anno fa era completamente nomade, spostandosi tra i vari territori a seconda della stagioni ma che ha saputo adattarsi, senza snaturarsi, alla nuova e più moderna realtà odierna. Insomma, una popolazione che conserva in sé il fascino di tutte quelle cose che sembrano perdute nel tempo e invece ci sono ancora. E non solo ci sono, ma hanno voglia di farsi conoscere e far sentire la propria voce a chi sa apprezzare la bellezza vera della semplicità.

Ed è qui che vogliamo portarti: vieni cono noi a scoprire i Sami e la cultura lappone, tra fiordi, montagne e… tanta neve!

PERCHE' QUESTO VIAGGIO:

  • Un viaggio nel profondo Nord della Norvegia con focus sulla popolazione indigena dei Sami
  • Percorreremo la Arctic Route da Tromso a Alta
  • Andremo a caccia dell’ Aurore in slitta tra i boschi innevati
  • Ceneremo in una fattoria locale e visiteremo il loro campo di renne
  • Andremo a scoprire il più grande Museo situato a Nord del Circolo Polare Artico e non solo
  • Vivremo l’emozione ”glaciale” di cenare nel famosissimo hotel di Ghiaccio dove potremmo ammirarne le meravigliose sculture 
  • Degusteremo specialità locali 
  • Pernottamenti previsti in struttura confortevoli eco-frendly
  • Proveremo l’ebbrezza di effettuare la tradizionale sauna
  • Colazioni abbondanti in hotel e cene caratteristiche
  • Presenza per tutto il tour di una guida parlante italiano e di un accompagnatore Scoprire Il Mondo


2780€

A PERSONA
Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy

    PROGRAMMA DI VIAGGIO

    DAY 01

    15 febbraio 2023 - Partenza ... destinazione Tromso

    Eccoci finalmente arrivati al gran giorno: oggi si parte da Malpensa, direzione Tromsø! Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali siamo pronti per volare a Nord!

     

     

    Ad attenderci all’aeroporto ci sarà Moreno, la nostra esperta guida che ci accompagnerà fino alla partenza, raccontandoci della magia di queste terre cariche di fascino e mistero.

     

    La giornata di oggi è stata piuttosto carica, quindi dopo la cena che ci aspetta in hotel e che sarà l’occasione per scambiarci le prime impressioni su questo Paese, ci aspetta il meritato riposo, in vista della giornata di domani che si prospetta frizzante e molte interessante!

    DAY 02

    16 febbraio 2023 - Tromso Area

    Il nostro secondo giorno in Norvegia inizia con un’ottima e abbondante colazione in hotel! Con la pancia piena iniziamo la giornata con la visita della città di Tromso che si trova 320 chilometri sopra il Circolo Polare e che ospita l’università più settentrionale del mondo!

     

     

    Avremo l’opportunità di visitare la magnifica Cattedrale Artica, un edificio suggestivo e particolare che cattura l’attenzione da lontano per la sua particolare forma…vedrai, sarà impossibile non restarne affascinato!

     

    Ma, dopo tanto camminare, ci serve un po’ di pausa. Ecco perché abbiamo pensato ad una visita ad un birrificio locale, dove potremo assaporare il gusto corposo e avvolgente della birra norvegese, ma non prima di aver osservato passo dopo passo il processo di produzione totalmente artigianale… ci sarà da leccarsi i baffi!

     

    La cena di questa sera sarà poi un’ulteriore immersione nella cultura gastronomica locale: ceneremo in una fattoria di Sami, assaporando il gusto deciso della carne di renna che per millenni ha nutrito questo popolo. Nella fattoria avremo inoltre modo di conoscere più a fondo questo tipo di allevamento, fondamentale nei tempi passati per la sopravvivenza degli abitanti del luogo. Proverai l’emozione di accarezzare e di accudire, anche dando loro da mangiare, queste magnifiche creature.

     

    Sei poi pronto ad immergerti in atmosfere fiabesche, scivolando veloce su una slitta trainata proprio dalle renne che questa sera ci hanno fatto compagnia? L’emozione di provare questa esperienza sotto un cielo stellato, e se Madre Natura sarà generosa, anche sotto l’aurora boreale, è davvero difficile da esprimere a parole.

     

    DAY 03

    17 febbraio 2023 - Tromso Area - Alta Area

    Dopo la nottata di ieri sera, oggi parte con un ritmo più lento, per goderci con calma Tromso prima dello spostamento verso Alta. Dopo un’ottima colazione innaffiata da un buon caffè, ci dirigiamo verso il Polar Museum, un luogo ricco di storia dove sono raccontate le vicissitudini delle prime esplorazioni polari.

    Resterai affascinato davanti a reperti di un’epoca non troppo distante da noi ma che raccontano di un passato difficile e di uomini estremamente coraggiosi.

    Nel pomeriggio prendiamo l’autobus in direzione Alta, percorrendo un tratto della Rotta Artica, un itinerario commerciale molto più ampio che unisce tutto il nord del pianeta.

    Arriveremo verso le 22.30 presso l’hotel che ci ospiterà in queste notti. Il ristorante purtroppo è già chiuso a quest’ora, ma troveremo una light dinner direttamente nelle nostre stanze, prima del meritato riposo.

    DAY 04

    18 febbraio 2023 - Alta Area – Karasjok e il Parlamento Sami

    La giornata di oggi è una vera e propria immersione nella cultura Sami. Dopo la colazione partiamo infatti con il bus verso Karasjok, indiscussa capitale dei Sami norvegesi e sede anche del Parlamento Sami che rappresenta a livello amministrativo gli interessi tutti i Sami abitanti le tre regioni della Lapponia. E’ un luogo carico di significato per questa popolazione: pensa che l’edificio ricorda una Kota, una delle tipiche abitazioni Sami. Al suo interno è inoltre ospitata un’affascinante biblioteca in cui si trovano oltre 35.000 volumi della tradizione Sami, tramandati nei secoli.

    Visiteremo poi il Parco Sapmi dove entrare ancora più in contatto con la cultura Sami, esplorandone due accampamenti e ammirando l’abilità nella lavorazione del vetro. Il pranzo di oggi è libero, per permettervi di esplorare un po’ in autonomia la zona.

    Al termine rientreremo ad Alta da dove, prima della cena, partiremo alla volta del Sorrisniva Igloo Hotel, per vivere l’emozione ‘glaciale’ di una cena a temperature ‘coraggiose’. Guardati intorno, spalanca gli occhi alla meraviglia di questa struttura fatta interamente di ghiaccio, che ogni anno cambia per forma e decorazioni, che però mantengono sempre un collegamento con la cultura Sami.

    E non dimenticare di alzare gli occhi al cielo di tanto in tanto… La Dama Verde potrebbe comparire in qualsiasi momento!

    Al termine della cena faremo ritorno in hotel. Anche la giornata di oggi è stata intensa e ricca di emozioni, per cui un buon riposo è quello che ci serve per ricaricare le batterie in vista di domani.

     

    DAY 05

    19 febbraio 2023 - Alta Area

    Dopo la prima colazione in hotel partiamo insieme verso la visita al museo di Alta. Questo edificio è di grande interessa dal punto di vista storico perché conserva al suo interno reperti della cultura Sami e della regione del Finmark in generale. La cosa però più sorprendente che ci aspetta però sono le sue scogliere, dichiarate patrimonio UNESCO, dove si trovano oltre 6000 pietroglifi, incisioni rupestri di caccia, pesca ed animali risalenti all’Età della Pietra.

    Dopo la visita al Museo una divertente ed emozionante avventure ci attende: accompagnati da splendidi husky andremo alla scoperta del territorio e ci immergeremo nella natura circostante. Anche questi animali, come le renne, sono stati fondamentali per la sopravvivenza dei Sami a queste latitudini.

    Sarà emozionante conoscere da vicino questi cuccioloni che non aspettano altro che le tue attenzioni e qualche carezza. Sarà praticamente impossibile resistere! E resterai affascinato nel vedere l’ordine in cui questi cani vengono disposti davanti alla slitta, per ubbidienza e per prestanza fisica.

    Un modo insolito e divertente di trascorrere quest’ultima serata insieme, vivendo un’esperienza che in maniera così totalizzante puoi vivere solo qui!

    Al termine di quest’avventura rientreremo in hotel e ci saluteremo per la notte.

    DAY 06

    20 febbraio 2023 - Alta Area - rientro in Italia

    Eccoci purtroppo già arrivati al momento dei saluti. La settimana qui a nord è davvero volata, regalandoci emozioni forti da raccontare agli amici e ricordi indelebili da portare per sempre con noi! In base all’orario del volo di rientro ci sarà un po’ di tempo a disposizione, prima del trasferimento verso l’hotel ed il successivo disbrigo delle formalità di imbarco. Eccoci quindi a bordo del nostro volo che ci riporterà a casa, ma non prima di esserci dati appuntamento ad uno dei prossimi viaggi esperienziali insieme!

    Arrivo in Italia in tarda serata e … FINE DEL NOSTRO VIAGGIO IN LAPPONIA!

    LA QUOTA COMPRENDE

    • Volo di linea con partenza da MILANO MALPENSA
    • Franchigia bagaglio da stiva 23 kg + bagaglio a mano
    • Oneri Aereoportuali
    • Trasferimenti aeroporto hotel aeroporto
    • 5 pernottamenti presso strutture di categoria confort
    • Trattamento di colazione e cena
    • Ingresso e visita guidata al Museo di Tromso e della Cattedrale Artica
    • Ingresso al Museo di Alta e visita guidata
    • Visita di un birrificio locale e degustazione  
    • Visita di un campo di renne 
    • Cena in una fattoria locale 
    • Visita del famoso hotel di ghiaccio e cena all’interno del suo ristorante
    • Una  uscita in slitta tra i boschi a Caccia dell’aurora boreale
    • Visita di un’allevamento Husky – escursione in slitta compresa
    • Tutti i trasferimenti durante le escursioni
    • Assistenza tecnica durante tutto il soggiorno
    • Presenza di un Accompagnatore di Scoprire il Mondo 
    • Assicurazione infortuni medico bagaglio 

    LA QUOTA NON COMPRENDE

    • Assicurazione facoltativa Annullamento. Costo indicativo circa € 75 a persona
    • Bevande dove non specificato, mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende

    DA SAPERE...

    • Documenti Necessari: Carta d’identità

    Vuoi ricevere maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per fare una richiesta personalizzata?

    Scusa l'interruzione ma...

    Abbiamo una sorpresa per te!

    Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!