Febbraio 2023 – LAPPONIA autentica: da Tromso ad Alta alla scoperta delle tradizioni del popolo dei Sami

Il Nord Europa è spesso associato a parole come ‘modernità’, ‘tecnologia’, ‘innovazione’ e ‘avanguardia’. Tutti termini che, per quanto accattivanti, possono risultare un po’ freddi e distaccati, proprio per la loro natura più legata alla forma che all’essenza.

C’è però una regione, che supera i confini geografici e politici di Norvergia, Svezia e Finlandia, dove una popolazione ha saputo accompagnare secoli di trasformazioni arrivando a noi pressocché intatta nei suoi usi, costumi e tradizioni. Una popolazione legata alla Madre Terra, ai suoi ritmi e ai suoi frutti. Dove il canto è ancora una sorta di rito propiziatorio, di dedica, per ottenere in cambio il sostentamento necessario alla sopravvivenza.

Una popolazione che fino a qualche anno fa era completamente nomade, spostandosi tra i vari territori a seconda della stagioni ma che ha saputo adattarsi, senza snaturarsi, alla nuova e più moderna realtà odierna. Insomma, una popolazione che conserva in sé il fascino di tutte quelle cose che sembrano perdute nel tempo e invece ci sono ancora. E non solo ci sono, ma hanno voglia di farsi conoscere e far sentire la propria voce a chi sa apprezzare la bellezza vera della semplicità.

Ed è qui che vogliamo portarti: vieni cono noi a scoprire i Sami e la cultura lappone, tra fiordi, montagne e… tanta neve!

Data partenza

DAL 15 AL 20 FEBBRAIO 2023


Un vera immersione nel Nord della Norvegia partendo da Tromso fino ad arrivare ad Alta attraversando fiordi, montagne e … tanta neve!!! Un programma dedicato alla popolazione indigena dei Sami, alle loro storie e al loro modo di vivere in completo contatto con la natura.

Tromso | Alta area | Karasjok e il parlamento Sami | Alta

Pacchetto: 6 giorni/5 notti

Quota individuale di partecipazione: 2.780€

Supplemento camera singola: 280€

Programma di viaggio

15 febbraio 2023 – Italia – Tromso

Eccoci finalmente arrivati al gran giorno: oggi si parte da Malpensa, direzione Tromso! Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali siamo pronti per volare a Nord!

Ad aspettarci al nostro arrivo ci sarà la nostra guida locale che ci accompagnerà al nostro hotel. Dopo aver fatto il check in ed aver riposato un po’ in camera, alle 18.00 è già ora di partire verso il Campo delle Renne dove ceneremo. Sarà la prima occasione per sederci attorno ad un tavolo e raccontarci le prime impressioni ed emozioni di questo Paese.

Come descritto nel nostro precedente articolo sui migliori posti dove vedere l’aurora boreale, con un po’ di fortuna la Dama Verde, potrebbe danzare proprio sopra le nostre teste… quindi attenti, dopo cena, tutti con il naso all’insù per un po’.

Al termine rientreremo in hotel per riposare un po’, per ricaricare le batterie in vista dei prossimi giorni che si prospettano ad alto impatto emotivo!


16 febbraio 2023 – Tromso

Il nostro secondo giorno in Norvegia inizia con un’ottima e abbondante colazione in hotel! Con la pancia piena iniziamo la giornata con la visita della città di Tromso che si trova 320 chilometri sopra il Circolo Polare e che ospita l’università più settentrionale del mondo! La visita di Tromso include anche l’ingresso al suo museo, uno dei più grandi e affascinanti musei del Nord Europa. Una delle quattro sedi è interamente dedicata al popolo dei Sami, il popolo indigeno semi-nomade che abita queste terre da migliaia di anni.

Avremo poi l’opportunità di visitare la Cattedrale Artica, un edificio suggestivo e particolare che cattura l’attenzione da lontano per la sua particolare forma…vedrai, sarà impossibile non restarne affascinato!

Ma, dopo tanto camminare, ci serve un po’ di pausa. Ecco perché abbiamo pensato ad una visita ad un birrificio locale, dove potremo assaporare il gusto corposo e avvolgente della birra norvegese, ma non prima di aver osservato passo dopo passo il processo di produzione totalmente artigianale… ci sarà da leccarsi i baffi!

Anche per questa sera abbiamo previsto una sosta alla fattoria delle renne per ritirare la nostra cena che questa sera sarà una ‘box dinner’. Questo per rendere più pratica l’escursione in slitta che ci aspetta, in cui andremo letteralmente a caccia dell’aurora boreale sotto il cielo artico!


17 febbraio 2023 – Tromso Area – Alta Area

Dopo la nottata di ieri sera, oggi parte con un ritmo più lento, per goderci con calma Tromso prima dello spostamento verso Alta. Dopo un’ottima colazione innaffiata da caffè, abbiamo quindi del tempo a disposizione per visitare in autonomia la città, per fare qualche foto particolare o semplicemente per passeggiare tra le sue vie. Anche il pranzo di oggi è libero, per lasciarti modo di scegliere se sgranocchiare qualcosa al volo o se provare il menu di qualche ristorantino tipico. Nel pomeriggio prendiamo l’autobus in direzione Alta, dove arriveremo in tempo per il check in e, dopo esserci riposati un po’, ci aspetta la prima cena in questa affascinante città.


18 febbraio 2023 – Alta Area – Karasjok e il Parlamento Sami

La giornata di oggi è una vera e propria immersione nella cultura Sami. Dopo la colazione partiamo infatti con il bus verso Karasjok, indiscussa capitale dei Sami norvegesi e sede anche del Parlamento Sami che racchiude gli interessi tutti i Sami abitanti le tre regioni della Lapponia. E’ un luogo carico di significato per questa popolazione: pensa che l’edificio ricorda una Kota, una delle tipiche abitazioni Sami. Al suo interno è inoltre ospitata un’affascinante biblioteca in cui si trovano oltre 35.000 volumi della tradizione Sami, tramandati nei secoli.

Visiteremo poi il Parco Sapmi dove entrare ancora più in contatto con la cultura Sami, esplorandone due accampamenti e ammirando l’abilità nella lavorazione del vetro.

Al termine rientreremo ad Alta, dove ci aspetta una meritata cena ed un altrettanto meritato riposo in vista della giornata di domani, piena di emozioni, attività da provare e cose da vedere!


19 febbraio 2023 – Alta Area

Dopo la prima colazione in hotel partiamo insieme verso la visita al museo di Alta. Questo edificio è di grande interessa dal punto di vista storico perché conserva al suo interno reperti della cultura Sami e della regione del Finmark in generale. La cosa però più sorprendente che ci aspetta però sono le sue scogliere, dichiarate patrimonio UNESCO, dove si trovano oltre 6000 pietroglifi, incisioni rupestri di caccia, pesca ed animali risalenti all’Età della Pietra.

Dopo la visita al Museo una divertente ed emozionante avventure ci attende: accompagnati da splendidi husky andremo alla scoperta del territorio e ci immergeremo nella natura circostante.

Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo poi al Sorrisniva Igloo Hotel per provare l’emozione ‘glaciale’ di una visita in questo particolare hotel fatto interamente di ghiaccio. Potremmo ammirare le sue meravigliose sculture che cambiano di anno in anno e di provarne il ristorante interno, anch’esso fatto completamente di ghiaccio. Durante la visita e la cena, non esitate ad alzare gli occhi al cielo perché la Dama Verde potrebbe farsi vedere proprio in questi minuti.

Pensa che Alta, dove rientreremo per il pernottamento, è conosciuta anche per essere la città dell’aurora boreale a cui è stata dedicata une bellissima (e moderna) cattedrale, che ne riflette luci e sfumature. Uno spettacolo che, se ti capita di vederlo, fa bene agli occhi e al cuore, una di quelle cose che non si dimenticano mai!


20 febbraio 2023 – Alta Area – Italia

Eccoci purtroppo già arrivati al momento dei saluti. La settimana qui a nord è davvero volata, regalandoci emozioni forti da raccontare agli amici e ricordi indelebili da portare per sempre con noi! In base all’orario del volo di rientro ci sarà un po’ di tempo a disposizione, prima del trasferimento verso l’hotel ed il successivo disbrigo delle formalità di imbarco. Eccoci quindi a bordo del nostro volo che ci riporterà a casa, ma non prima di esserci dati appuntamento ad uno dei prossimi viaggi esperienziali insieme!

Arrivo in Italia in tarda serata e … FINE DEL NOSTRO VIAGGIO IN LAPPONIA!



Note Importanti:

La quota comprende:

  • Volo di linea compagnia SAS con partenza da MILANO MXP
  • Franchigia bagaglio da stiva e oneri aeroportuali
  • Tutti i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto con Shuttle-bus Flybussen
  • Bus a disposizione per escursione a Karasjok e Alta
  • 5 pernottamenti in hotel come indicato nel programma
  • Colazione e cene come da programma inclusa la cena presso Hotel di ghiaccio
  • Visita e degustazione birrificio locale a Tromso
  • Ingressi, Visite e Safari come descritti giornalmente nel programma:
  • Tour Leader locale parlante italiano
  • Accompagnatore di Scoprire il Mondo a disposizione per tutta la durata del soggiorno
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Le bevande non incluse nella quota comprende
  • I pasti non inclusi nella quota comprende
  • Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento
  • nella quota comprende


Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo viaggio in Lapponia di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?

Compila il modulo qui sotto e ci metteremo subito in contatto con te!


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy