Agosto 2023: LAPPONIA finlandese: a passo lento tra profumi, paesaggi e tradizioni

DAL 19 AL 26 AGOSTO 2023

Un itinerario ad alto impatto emozionale: 7 giorni di benessere nella natura! Un’esperienza rigenerante per occhi e cuore che ti lascerà ricordi indelebili che racconterai per sempre.

Syote | Pytkyn pyrähndys | Rytivaara | Pyhitys Fell | Oulanka National Park | Kourouma


1840€

A PERSONA

Pacchetto All Inclusive: 8 giorni/7 notti
Quota Individuale di partecipazione: 1.840
Partenza da MILANO Malpensa

Ci immergeremo, passo dopo passo, tra le antiche foreste lapponi, in un ambiente incontaminato (i numerosi licheni ne sono la prova concreta) che regala profonda quiete e un infinito senso di connessione con Madre Natura.

Niente di particolarmente difficile: i dislivelli in questa zona della Finlandia sono praticamente inesistenti! 

Unisciti a noi per provare un’esperienza che toccherà le corde più profonde della tua anima!

PERCHE' QUESTO VIAGGIO:

  • Vivrai “da dentro” un ambiente ancora incontaminato
  • Un programma ad alto impatto emozionale: 7 giorni di benessere nella natura
  •  Un’esperienza rigenerante per occhi e cuore che ti lascerà ricordi indelebili che racconterai per sempre.
  • 6 percorsi alla scoperta della biodiversità finlandese
  • Vivrai e conoscerai usi e costumi locali
  • Tutti i pasti sono inclusi compresi i packed lunch durante le escursioni
  • Presenza di una guida esperta locale per un’esperienza completa e in sicurezza e di un accompagnatore di Scoprire il Mondo che sarà un punto di riferimento in viaggio con te
  • Pernottamenti previsti in una cabin (chalet) nel bosco con laghetto 


1840€

A PERSONA
Vuoi maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per personalizzarlo in base alle tue esigenze e desideri?


    Nome:

    Email:

    Telefono:

    Città di partenza:

    Messaggio:

    Informativa privacy

    PROGRAMMA DI VIAGGIO

    DAY 01

    19 agosto 2023 - Partenza ... destinazione Syote

    Eccoci finalmente al primo giorno del nostro emozionante viaggio nella natura finlandese!

    All’arrivo all’aeroporto di Oulu, ad attenderci ci sarà Janne, la nostra esperta guida che in questa settimana ci farà entrare nello spirito finlandese: un modo di vivere a stretto contatto con la natura che qui regna incontrastata e letteralmente permea in ogni ambito della vita dei suoi abitanti.

    Con circa un paio d’ore di transfer, ci dirigeremo verso il Parco Nazionale di Syöte, dove prenderemo le nostre stanze all’interno di una cabin completamente circondata dalla natura selvaggia e meravigliosa. E’ arrivato anche finalmente il momento di cenare: sarà l’occasione giusta per iniziare ad assaggiare anche i prodotti di questa terra! Faremo poi un breve briefing sui giorni che ci attendono, sulle questioni di sicurezza, sul concetto di turismo sostenibile e di come lo metteremo in pratica nei giorni che trascorreremo qui! E prima di andare a dormire… perché non provare l’emozione di fare una sauna calda per poi tuffarsi nel vicino laghetto, proprio come un finlandese? Un rituale che sicuramente ti concilierà il sonno e ti preparerà all’esperienza di domani!

     

    DAY 02

    20 agosto 2023 - Pytkyn pyrähndys – trail 15 km

    Buongiorno viaggiatori! Oggi, dopo un’ottima prima colazione che ci darà la carica giusta per partire, affronteremo il sentiero Eskers. Si tratta di un percorso che ha avuto origine nell’era glaciale, lungo circa 15 chilometri che si snoda nella natura più autentica. Passo dopo passo, ci addentreremo tra antiche foreste di imponenti abeti rossi e stagni ricchi di vita e di pesciolini. Lasciati trasportare dai suoni della natura, dalla quiete che qui puoi letteralmente respirare. Tra questi sentieri uomo e natura diventano un tutt’uno e l’esperienza che vivrai sarà totalizzante.

    Il pranzo sarà all’aperto, in uno dei punti di sosta previsti, per poter contemplare questo suggestivo paesaggio da un’angolazione privilegiata. Proseguiremo poi sulla strada per il rientro, dove ceneremo e potremo concederci il rituale della sauna e del bagno nel lago prima del pernottamento.

    DAY 03

    21 agosto 2023 - Rytivaara trail - 10 km

    Dopo l’abbondante colazione di questa mattina, con un transfer arriviamo al punto di partenza del sentiero Rytivaaran, a circa una decina di chilometri dalla nostra cabin. Anche oggi affronteremo un percorso nel vero cuore della natura finlandese, un luogo inaccessibile alle auto dove vivere un momento autentico con Madre Natura, ma anche un modo per conoscere meglio la storia di questo parco e della Finlandia.

    Lungo questo sentiero è stata infatti riprodotta un’incantevole fattoria del 1800, allo scopo di valorizzare il rispetto che l’uomo deve sempre portare al suo ambiente. Qui avrai modo di immergerti realmente nell’atmosfera che vivevano gli abitanti di questa zona della Finlandia durante il secolo scorso, in un ambiente semplice ma fortemente significativo. Rientreremo poi nella nostra accogliente cabin, dove ci aspetta la deliziosa cena e, prima del riposo notturno, la sauna che ormai è diventata un rito anche per noi!

     

    DAY 04

    22 agosto 2023 - Soiperoinen, Pyhitys Fell - 10 km

    Dopo la gustosa colazione di oggi, ci trasferiamo al punto di partenza del percorso che ci attende oggi. Direzione Soiperoinen, una destinazione a circa un’ora d’auto da Syöte. La caratteristica principale e più affascinante, sono i suoi paesaggi così diversi e mutevoli. Si passa dalle brughiere di pini, ai canyon, ai laghi cristallini e brulicanti di vita. Insomma, un paesaggio che ti invita a rallentare, a prenderti il tuo tempo, a ritrovare la tua dimensione più vera. In questa zona ci sono anche delle belle spiagge balneabili che non mancheremo di visitare se il meteo sarà dalla nostra parte!

    Pyhitys Fell è la nostra destinazione, nonché il punto più alto del Parco Nazionale di Syöte. Lungo la salita verso la cima, che dura circa 45 minuti potrai anche vedere delle curiose formazioni rocciose che venivano utilizzate come tavoli e piani d’appoggio dai Sami, popolo nomade che abitava le terre della Lapponia nei secoli scorsi. Una volta raggiunta la sommità, potremo respirare a pieni polmoni l’aria più pulita del mondo, letteralmente. Ammireremo le vaste distese di foreste sottostanti, interrotte qui e là da corsi d’acqua, stagni e laghetti.

    Inizierà poi la discesa ed il percorso di ritorno fino al punto in cui ci aspetta il nostro minibus per il ritorno. Come sempre alla cabin ci attende un delizioso pasto preparato con prodotti locali. Sedersi a tavola sarà l’occasione per raccontarci le impressioni e le emozioni di questa giornata. Per chi lo vorrà ci sarà sempre la possibilità di fare una sauna e un tuffo nel laghetto poco distante, prima di salutarci per la notte.

     

    DAY 05

    23 agosto 2023 – Oulanka National Park – Finnish National Scenery - 10 km

    Eccoci arrivati al nostro quinto giorno insieme! Oggi, dopo la colazione, ci recheremo a Taivalkoski, al vecchio negozio di alimentari che è stato unico punto di riferimento della zona per secoli. Oggi, al  suo interno, possiamo trovare un’incredibile varietà di souvenir locali fatti a mano con molta maestria.

    Proseguiamo pi fino al punto di partenza del sentiero escursionistico nel Parco Nazionale di Oulanka, una zona modellata da forze geologiche primordiali, che l’hanno plasmata per renderla unica e dove l’acqua e la sua forza sono punto nevralgico. In questo itinerario, dove ci sarà anche la possibilità di fermarsi per un pranzo all’aperto, incontrerai infatti placidi stagni ma anche un fiume dalle forti correnti, con rapide e salti d’acqua che si rincorrono! Resterai ipnotizzato da tanta bellezza… provare per credere!

    E dopo questa giornata all’insegna delle emozioni forti, ci aspetta come sempre la nostra cena nella cabin che ci ospita, la sauna o il bagno nel lago per poi augurarci la buona notte.

     

    DAY 06

    24 agosto 2023 - Kourouma

    Oggi, dopo la colazione, ci aspetta una giornata immersa tra meravigliosi paesaggi fluviali lungo una valle di circa 30 chilometri di lunghezza che si sviluppa in direzione nord-ovest/sud-est. Kourouma è infatti il risultato di una zona di frattura del substrato roccioso, che ha creato un ambiente a dir poco mozzafiato. Saliremo fino al belvedere di Hannunkallio, dove ammireremo il territorio circostante e faremo il pieno di aria pura e infinita bellezza. Da lì scenderemo lungo le rive del fiume Korojoki che ci accompagnerà con il suo rassicurante e rilassante sottofondo. Saliamo quindi verso il rifugio Kanjonilaavut per ritornare al punto di partenza. Per il pranzo potremo fermarci davanti al fuoco in una delle kote che si possono incontrare nella natura e che sono aperte e adatte per cucinare cibi e pietanze all’aperto.

    Una volta terminata l’escursione, rientreremo al Parco Syöte per la meritata cena di questa sera e un po’ di relax in sauna… ma poi a letto presto, domani ci aspetta un’altra importante giornata!

    DAY 07

    25 agosto 2023 – Hossa National Park e Canyon Trip in canoa – 3 ore

    Nel nostro ultimo giorno ‘pieno’ in Lapponia, la sveglia suona di buon’ora  dopo una deliziosa colazione ci dirigiamo verso est, in un viaggio di circa due ore che ci porterà verso il confine russo e verso il lago canyon Julma ölkky nel Parco Nazionale di Hossa. Si tratta del più grande lago canyon della Finlandia, dove ci aspetta una divertente gita in canoa che è il modo migliore per vedere uno dei luoghi più belli della nazione da un punto di vista differente ed insolito. Questa zona ha una rilevanza anche dal punto di vista storico in quanto è stata insediamento degli antichi popoli finlandesi e sono state ritrovate delle pitture rupestri risalenti a circa 4000 anni fa!

    Dopo il meritato pranzo facciamo ritorno, per l’ultima volta, alla nostra cabin dove ci aspetta la cena di arrivederci (perché sì, siamo sicure non sarà un addio!) e per l’ultima sauna insieme… e non lo fai un ultimo tuffo nel lago tutti insieme prima della buona notte?

    DAY 08

    26 agosto 2023 – Arrivederci Finlandia

    Purtroppo è già il momento di salutare questa terra, che ci ha accolto ed ospitato nell’ultima settimana. Una terra ricca di suggestioni, di emozioni, di natura… Insomma, una di quelle destinazioni che non si dimenticano facilmente e che anzi, ti fanno venire voglia di saperne sempre un po’ di più!

    Dopo la colazione è già il momento di trasferirci all’aeroporto di Oulu dove, dopo il disbrigo delle formalità di imbarco, ci attende il nostro volo interno fino ad Helsinki. Qui cambieremo aeromobile e ci imbarcheremo in direzione Malpensa… A presto, Finlandia!

    LA QUOTA COMPRENDE

    • Volo di linea Finair in classe economica con partenza da Milano Malpensa
    • Franchigia bagaglio da stiva 23 kg e oneri aeroportuali
    • Trasferimenti in arrivo e partenza dall’aeroporto di Oulu
    • Guida naturalistica locale parlante italiano
    • Trasporto bagagli tra le località del percorso
    • Sistemazione in un chalet nel cuore del parco di Syote 
    • Trattamento di pensione completa con pranzi in formula pic-nic
    • Tutte le attività indicate nel dettaglio dell’itinerario
    • Accesso a sauna come indicato nel programma
    • Presenza di accompagnatore Scoprire Il Mondo
    • Assicurazione medico bagaglio 

    LA QUOTA NON COMPRENDE

    • Assicurazione facoltativa Annullamento. Costo indicativo circa € 80 a persona
    • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella quota comprende
       

    DA SAPERE...

    • Documenti Necessari: Carta d’identità
    • Nota Importante: In virtù del tipo di programma, che prevede molti momenti insieme e spazi comuni, è necessario avere un buon spirito di gruppo e propensione alla condivisione!

    Vuoi ricevere maggiori informazioni per partecipare a questo tour di gruppo o per fare una richiesta personalizzata?