Se anche tu, come noi, sei rimasto affascinato dalle leggende medievali di Re Artù che, insieme ai suoi valorosi cavalieri, difendeva la sua terra dalle invasioni dei popoli nemici, sullo sfondo di paesaggi carichi di fascino e suggestione, forse dovresti visitare Cornovaglia con uno dei nostri viaggi esperienziali.
Questa penisola che si estende nella zona sud-ovest del Regno Unito, si dice infatti sia proprio la terra di Re Artù e la leggendaria Camelot coinciderebbe con Tintagel, un piccolo villaggio in questa regione.
Cosa vedere in Cornovaglia
Le cose da vedere in Cornovaglia di certo non mancano: puoi visitare diverse attrazioni ospitate nelle città più belle e nonostante il turismo sia un elemento presente ormai da un po’, non avrai mai la sensazione di non avere abbastanza spazio intorno a te!
Ecco quindi un alcune delle cose che noi abbiamo amato di più:
- Città di Bristol: una grande città che sorge sulle rive del fiume Avon. Una delle sue cose più interessanti è il Clifton Suspension Bridge, un meraviglioso ponte sospeso sul fiume e sulla gola chiamata Avon Gorge. Passeggia sul ponte e poi inoltrati tra le sue vie vivaci e colorate e spingiti fino al quartiere commerciale dal tetto trasparente di Cabot Circus. Potresti non sapere che Bristol è la città natale di Bansky, il celebre autore di graffiti. I muri della città nascondono diverse sue opere e tu puoi divertirti a cercarle negli angoli più insoliti!
- Wells Cathedral: alcune persone sostengono che questa sia la cattedrale più bella del Regno Unito e non è facile provare che non sia così. La sua imponente struttura ti lascerà letteralmente senza fiato. anche perché si trova in un contesto molto suggestivo: circondata da altri edifici medievali, passeggiando qui ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.
- Lanhydrock House a Bodmin: una delle più belle dimore storiche di tutto il Paese, circondata da deliziosi giardini e storici boschi per una superficie di oltre 900 acri… L’ideale per una passeggiata per ammirare le bellezze della natura!
- Castello di Camelot a Tintagel: questo castello di origine medievale, di cui oggi rimangono solo le rovine, si dica sia il luogo dove sorgeva Camelot,
- Monastero benedettino a St. Michael’s Mount: un luogo che ricorda molto l’omonimo Mont Saint Michel in Normandia. Entrambi i luoghi sono dedicati all’Arcangelo Michele e questo spiega la somiglianza nel nome. Anche la conformazione geografica è simile: a causa del fenomeno delle maree l’abbazia-fortezza collocata sull’isola è periodicamente inaccessibile tramite i collegamenti dalla terraferma. Una connotazione piuttosto simbolica che rappresenta il rapporto fra la sfera divina e quella invece più terrena.
- Cornwall Gold e le miniere di Redruth: un luogo incantevole, immerso nei paesaggi circondati da antiche miniere, è il più grande showroom di gioielli dell’intero Paese. Al suo interno si possono anche gustare i piatti della tradizione, preparati a regola d’arte con ingredienti provenienti dal territorio.
- Mulino vittoriano a Tolgus Mill: l’ultimo mulino vittoriano rimasto in Cornovaglia. Si tratta di un sito storico dal valore inestimabile, dove tornare con la mente indietro nel tempo, provando in prima persona le antiche lavorazioni dei preziosi metalli.
- Giardini Perduti di Heligan: si tratta di un piccolo paradiso naturale, caduto però in rovina con la Prima Guerra Mondiale, ma fortunatamente recuperato e e portato all’antico splendore durante gli anni ’90 del XX secolo, grazie ad un’ attenta opera di rivitalizzazione. In molti sostengono si tratti dei giardini più belli dell’intera Gran Bretagna.
- Villaggio di pescatori di Polperro: questo villaggio ricorda qualche paesino delle fiabe, con un ridente porticciolo attorno al quale sono state costruite bianche casette sui pendii delle colline che lo circondano.
- Cattedrale di Salisbury: non si trova in Cornovaglia ma nel Whiltshire. E’ stata consacrata nel 1258 (e quindi ha festeggiato i più di 760 anni!) ed è il più grande esempio di primo gotico inglese della nazione. Ospita la guglia visitabile più alta del Regno Unito (123 metri) e l’orologio più antico del mondo (del 1386). Insomma, un pezzo di storia che non può mancare se passi da queste parti.
- Complesso megalitico preistorico di Stonehenge: un’altra immancabile tappa in questa zona è il sito megalitico di Stonehenge, dalle origini incerte e ancora avvolte nel mistero, che si perdono nella notte dei tempi.
Esperienze da non perdere in Cornovaglia
La Cornovaglia non è solamente ricca di storia e di cultura, ma offre a chi la visita anche tantissime esperienze da provare in prima persona, per rendere l’esperienza di un viaggio qui davvero unica ed inimitabile. Vuoi scoprirne qualcuna? Leggi qui di seguito quelle che ci sono piaciute di più!
- Distillazione del gin: in Cornovaglia esistono numerose distillerie, alcune più antiche altre più recenti. Tutte però primeggiano nella distillazione di un ottimo gin, alcoolico molto apprezzato dagli inglesi. In alcune distillerie potrai provare l’emozione di distillare il tuo gin, scegliendo e miscelando le erbe a tuo gusto!
- Diventare cercatore d’oro per un giorno: come hai letto qualche riga più sopra, la Cornovaglia è anche una ricca zona di estrazione! In questa terra puoi anche provare l’esperienza di diventare cercatore d’oro per un giorno, imparando le tecniche utilizzate un tempo per trovare ed estrarre il prezioso metallo.
- Alla scoperta del rito del thé: può esserci forse un luogo migliore dei una deliziosa sala da thé, decorata in stile tipicamente inglese, per assaporare il rito che contraddistingue il popolo inglese? Non perdere l’occasione di sederti a degustare questa preziosa bevanda, magari accompagnata da qualche biscotto o qualche scones, piccoli paninetti dolci da farcire con crema e marmellata!
- Esperienza in treno a vapore a Kingswear: hai mai sognato di salire sopra un vero treno a vapore? Proprio come quelli che siamo abituati a vedere nei film o che disegnavamo quando eravamo bambini, con il fumo che esce dal camino sulla locomotiva? Allora sali a bordo, e goditi un bellissimo percorso tra paesaggi suggestivi, assaporando un’atmosfera un po’ retrò.
- Relax nelle antiche terme romane di Bath: anche trascorrere qualche ora nelle antiche terme romane di Bath può essere un’idea divertente (e sicuramente rilassante) per provare qualcosa di particolare, soprattutto perché si tratta delle uniche sorgenti di acqua calda di tutta la Gran Bretagna.
- Alla scoperta dei sapori tipici a Padstow: si tratta di una bellissima cittadina portuale, molto caratteristica e affascinante: il luogo ideale dove assaporare qualche prelibatezza del mare, fresca fresca di pesca!
Non avere paura a lasciare i sentieri più battuti dal turismo di massa nel Regno Unito, quelli legati alla capitale Londra e a poco altro. Se questo articolo ti ha incuriosito e vorresti provare in prima persona queste esperienze per poter raccontare, al tuo ritorno, di un viaggio realmente unico ed irripetibile grazie a tutto quello che hai potuto davvero ‘toccare con mano’, parti con noi dal 9 al 16 agosto! Noi vorremmo essere già lì!