Scoprire Dublino in 5 Pub

Dublino (Irlanda)

Chi mi conosce sa che amo profondamente l’Irlanda, i suoi paesaggi, la sua gente e le sue tradizioni. Se ho la possibilità di trascorrere un weekend via di casa, ma in un posto che rappresenti casa, per me la scelta è una sola: Dublino.

A Dublino i pub sono una vera e propria istituzione, il centro nevralgico della vita sociale, dove potersi sedere al bancone e fare due chiacchiere con l’oste oppure ascoltare un po’ di musica tradizionale dal vivo.

E ogni momento della giornata è quello giusto per andarci: al mattino per gustare una succulenta Irish Breakfast, a pranzo (provate il il pub-grub, il piatto del giorno, sicuramente abbondante e conveniente!), al pomeriggio appena finito il lavoro oppure per passare una serata in compagnia davanti ad un’ottima birra.

Il momento che a me piace di più resta comunque la sera, quando gli impegni della giornata sono ormai ricordi e ci si può godere appieno il momento, come per mettere un punto al giorno che sta terminando.

In quanto a pub, a Dublino, c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. In queste righe però vorrei consigliartene 5 che a me sono rimasti nel cuore e che penso possano piacere anche a te, a portata di “passeggiata” se ti muovi in città a piedi o usando i mezzi pubblici.

Nancy’s Hands          

A pochi passi dalla stazione di Heuston e dal famoso Phoenix Park, si trova questo particolare pub dall’atmosfera sicuramente suggestiva. Appena varcato il portone di ingresso sarai accolto dal calore del personale che ti farà accomodare ad uno dei tavolini, magari uno di quelli che si trovano negli angoli, dove invece delle sedie potrai rilassarti, e letteralmente sprofondare, su morbidissimi divani di velluto. Qui, oltre alle birre, ti consiglio di provare anche la cucina.  Io mi sono letteralmente innamorata del loro Liberties Dublin Coddle… un’esplosione di gusto tra patate, salsicce e bacon che ti consiglio di provare per pranzo! (Io l’ho provato per cena… e forse è stato un po’ troppo!)

The Long Hall

Il The Long Hall, vicino al Dublin Castle, è un pub di cui potresti non accorgerti se non fai attenzione alle tendine bianche e rosse accanto al portone di ingresso. L’interno invece è uno dei locali con più “personalità” che io abbia mai visitato. Qui non potrai non restare letteralmente avvolto dall’atmosfera, un po’ cupa ma allo stesso tempo anche intrigante, creata dall’arredamento in stile vittoriano, con pesanti mobili di legno scuro, orologi a pendolo e divani in velluto rosso scuro. Insomma, è il posto ideale dove sedersi e gustare una pinta di ottima birra nera!

Kehoes

Se sei un amante della Guinness di certo questo pub ti piacerà: si dice che qui sia servita una fra le migliori 5 Guinness al mondo. Il Kehoes rappresenta a mio avviso la quintessenza del pub: se pensi ad un pub irlandese quasi certamente hai in mente questo! Un posto tutto sommato piccolo, familiare, frequentato per lo più da clienti affezionati. I posti a sedere sono pochi per cui se hai piacere di sederti ti consiglio di prenotare con un po’ di anticipo. Se invece ci capiti “per caso”, magari dopo una passeggiata nella vicina Grafton Street, allora ti consiglio di ordinarti una pinta da gustare anche in piedi magari scambiando due chiacchiere con gli altri clienti che, quasi certamente, non saranno turisti.

The Brazen Head     

E’ il pub più antico di Dublino e, a mio avviso, uno dei più belli che ci sono in città. Non è possibile sapere quanto ci sia rimasto dell’edificio iniziale (era una rimessa per le carrozze), ma le pareti sono tappezzate di documenti, antiche immagini e annunci di varie epoche passate che non potranno passare inosservati ai tuoi occhi. Personalmente ci ho speso più di qualche ora davanti, cercando di leggere testi ormai scoloriti o con parole in disuso. Ti consiglio di provare lo stufato di carne di manzo e Guinness… sono sicura che non impiegherai molto tempo a capire come mai sia il piatto forte! Inoltre questo è anche il posto ideale se ami la musica dal vivo perché ogni serata è animata da un gruppo diverso che propone sound differenti…dal rock alla musica tradizionale, sicuramente troverai quello che fa per te!

O’ Donoghue’s

Questo pub può diventare invece una tappa fondamentale se vuoi trascorrere una serata ascoltando della ottima musica tipica irlandese. Ogni sera si riuniscono qui dei gruppi per suonare violini, tin whistles (il tipico flauto a fischietto), bodhrans (un tipico tamburo irlandese) e uilleann pipes. (un tipo di cornamusa) che sapranno incantarti con il loro ritmo incalzante.

La lista dei pub dublinesi che meritano una visita è di certo ben più lunga e articolata e ogni percorso storico-culturale che miri a far conoscere in maniera più approfondita la città e la cultura irlandese dovrebbe tenere conto dell’importanza di questi luoghi di aggregazione nell’evolversi della società. Spesso succede invece che, “da turisti” si riesca a vedere solo la parte “ludica”. Se ti interessa invece scoprire di più di questa città e dei segreti che molti dei suoi pub celano (o hanno celato) contattaci e insieme potremmo organizzare un percorso a tua misura.

Scusa l'interruzione ma...

Abbiamo una sorpresa per te!

Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!