Sapori e profumi del Mediterraneo: le specialità di Pantelleria

Pantelleria (Italia)

Se ci segui da un po’ avrai visto che ci sono delle destinazioni a cui siamo particolarmente affezionate. Una di queste è Pantelleria, la ‘Perla Nera del Mediterraneo’.

Quest’isola minuscola, sospesa tra Europa ed Africa, racchiude però in sé un’energia travolgente: scorci mozzafiato a picco sul mare, il lago di Venere, una piccola macchia azzurra a ridosso del mare blu profondo, vapori che trovano una via di fuga dopo chilometri percorsi sotto la crosta terrestre. Acqua, terra, aria, fuoco… qui tutti gli elementi si incontrano, si scontrano e creano nuovi equilibri continuamente.

E una terra così profondamente dinamica ed in continuo movimento, non poteva dare altro che dei frutti eccezionali. Nonostante si tratti di un’isola, i prodotti della terra sono maggiormente presenti rispetto a quelli di mare. Tu ne conosci già qualcuno? Dai, scopriamo insieme le delizie pantesche!

Pesto di Pantelleria – Ammogghiu pantesco

Pare che questa prelibata preparazione abbia origini arabe, ma indubbiamente la sua natura mediterranea non passa inosservata. La base infatti è composta semplicemente da pomodori, aglio ed erbe aromatiche. Possono essere aggiunti anche i famosi capperi oppure delle mandorle siciliane per ottenere un condimento perfetto per un primo piatto, magari a base di spaghetti integrali, ma anche come salsa per accompagnare delle bruschette. Non ti viene già l’acquolina in bocca?

Insalata pantesca

Un piatto decisamente fresco ed estivo a base di patate lesse, capperi, cipolla cruda, pomodori freschi e pesce asciutto. Una vera e propria esplosione di gusto perfetta soprattutto nelle calde giornate estive.

Se poi vuoi dare un tocco ancor più mediterraneo, puoi aggiungere un po’ del profumatissimo origano che cresce su questa assolata isola cullata dal mare e dal vento, sale e olio locale. Buon appetito!7

Kous Kous pantesco      

L’origine araba dell’ingrediente principale di questo piatto è innegabile. Tuttavia la sua preparazione differisce notevolmente dalla versione presente negli altri Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

La versione pantesca di questo cous cous prevede tra i suoi ingredienti pesce e verdure fritte, inumiditi da un sughetto piccante (ma per chi non ama il piccante può essere fatto anche normale) ottenuto dalla cottura del pesce.

I baci panteschi

I baçi panteschi sono dolci preparati tradizionalmente per le festività natalizie e pasquali ma non è difficile trovarli anche in altri periodi dell’anno. Sono delle vere e proprie piccole delizie costituite da una coppia di cialde fritte e croccanti, impastate con farina, zucchero, birra o latte, farcite tradizionalmente con ricotta di mucca. In mancanza di questa, vengono farciti con crema di latte e pezzi di cioccolato fondente. Le forme delle scorze sono generalmente due: a forma di farfalla o fiore; si usano degli stampi specifici di alluminio

provvisti di manico in legno per consentire di immergerle nell’olio senza scottarsi. Vorrei che fosse possibile anche solo da queste parole sentirne il profumo e la delicatezza al palato!

Passito di Pantelleria

Non solo gustosi piatti a Pantelleria, ma anche ottimi vini che meritano molta attenzione. In particolare il Passito, l’oro giallo di Pantelleria. Si tratta di un vino dalle origini antichissime, ottenuto da uve Zibibbo disidratate, o lasciando gli acini più a lungo sulla pianta oppure lasciandoli all’aperto una volta raccolti. Il risultato è una delizia da sorseggiare, magari al tramonto, guardando il mare che si incendia dei colori più belli.

Insomma, Pantelleria è un’isola ricca di opportunità sia paesaggistiche che ambientali ma anche gastronomiche! Non è il posto che fa per te se cerchi la movida, ma se invece il tuo luogo ideale per ritrovare la pace e rilassarti e un’isola che vive ad un ritmo lento, fatto di cose semplici, allora Pantelleria è il posto che fa per te e l’isola e i suoi abitanti ti accoglieranno a braccia aperte!

Vuoi avere qualche informazione sui nostri itinerari?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!