Mistero, natura e storia si intrecciano: le Vie Cave Etrusche e le Città del Tufo

Maremma Toscana (Italia)

Chiudi gli occhi ed immagina: è una bellissima giornata di primavera, di quelle che ti dicono che l’estate è ormai alle porte. Tu stai passeggiando, in silenzio, tra profonde vie scavate nella roccia… pensa che le pareti rocciose arrivano anche a 25 metri di altezza!

I profumi tipici del sottobosco ti avvolgono e ti inebriano: colorati fiori e muschi antichi sprigionano le loro essenze in una sinfonia di fragranze che ti accompagnano nel tuo cammino. Rigogliose felci scendono dalle pareti rocciose, sembrano quasi volerti accarezzare. In lontananza, se ascolti con attenzione, puoi sentire il rumore di un gorgogliante ruscello che scorre veloce nel folto della vegetazione.

Benvenuto nelle Vie Cave Etrusche, uno dei luoghi più misteriosi dell’intera penisola!

Origine delle Vie Cave

Ci troviamo tra le città di Pitigliano, Sorano e Sovana, nella parte più meridionale della Toscana, a ridosso del Mar Tirreno. In questa piccola porzione di terra, il tempo ha custodito intatte, protette da fitti boschi e strette valli, delle vere e proprie opere d’arte: percorsi lunghi chilometri nella terra del Tufo dall’origine incerta e misteriosa.

Non è infatti chiaro quale fosse il loro utilizzo. Alcuni studiosi sostengono che si trattasse di percorsi religiosi, trovando lungo il percorso numerose necropoli, per altri erano ‘semplicemente’ vie di collegamento protette tra mare e montagna.

Quello che si sa con certezza è che, con il passare dei secoli, sono state utilizzate per i più disparati motivi: come vie di commercio per i mercanti della zona, come rifugio sicuro per i briganti che tra questi cunicoli trovavano una sicura via di fuga dopo le loro scorribande.

Oggi sono diventate meta di appassionati archeologi e di…camminatori: questo è davvero il luogo ideale se ami i trekking a contatto con la natura!

L’emozione di camminare nelle Vie Cave

Mi crea sempre una certa suggestione, durante i trekking, pensare che la stessa strada che sto percorrendo in quell’esatto momento, qualcun altro l’ha percorsa esattamente nello stesso modo secoli prima. Ha visto lo stesso paesaggio, magari è inciampato sulla stessa roccia su cui sono inciampata io.

Mi viene spontaneo pensare a come doveva sentirsi un commerciante che magari si attardava e doveva attraversare quelle strade verso il calar del sole, mi immagino di essere io stessa un brigante che, veloce, cerca di mettersi in salvo perché qualcuno lo insegue. E penso che quelle persone, quelle storie di vita ormai passata, hanno visto quello stesso paesaggio che in quel momento sta circondando me.

Camminare tra le Vie Cave non è semplicemente “camminare”, ma è un’esperienza coinvolgente e totalizzante.

Probabilmente è la conformazione del luogo a farti vivere un’esperienza così intensa: non capita tutti i giorni di trovarsi a camminare tra stretti cunicoli, simili a dei piccoli canyon, dalle pareti altissime e che sembrano sovrastarti in un ciclopico abbraccio.

Le Città del Tufo

Le più famose vie cave si snodano principalmente fra tre piccoli borghi: Sorano, Sovana e Pitigliano. Si tratta di tre piccoli paesini, antichi insediamenti etruschi, arroccati su dei promontori tufacei, collegati tra loro proprio attraverso le vie cave che scendono fino al mare.

Non ci metterai molto a restare affascinato dall’atmosfera medievale che ancora si respira passeggiando tra i loro vicoli colorati e carichi di storia e di simboli nascosti, tra antiche rocce e chiese dalle vetrate colorate.

Se stai cercando un’esperienza all’aria aperta che sia il giusto mix fra storia e natura, allora il trekking tra le città del Tufo è quello che fa per te… un weekend di scoperta all’insegna dell’avventura nella parte più antica della Maremma Toscana!

Vuoi avere qualche informazione sul nostro trekking tra le Città del Tufo?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!