Escursione, trekking o cammino? Facciamo chiarezza!

(Italia)

Non sembra anche a te che da quando stiamo vivendo questa situazione di emergenza sanitaria ci sia un’esplosione di attività legate all’outdoor?

Spesso, leggendo qua e là, mi imbatto in racconti, proposte e resoconti che parlano in maniera impropria delle tre parole citate nel titolo, per cui ho pensato fosse necessario che qui, per coerenza rispetto ai programmi di viaggio che vengono proposti sia per piccoli gruppi che per i singoli viaggiatori, ci fosse necessità di chiarezza.

Cosa si intende con la parola ‘escursione’

La parola escursione deriva dal latino ed ha il significato di ‘correre fuori’. Si riferisce in particolar modo ad itinerari da percorrere in montagna, a scopo ricreativo ma anche scientifico. Un elemento fondamentale che la contraddistingue è la durata limitata da qualche ora fino, al massimo, alla giornata intera.

L’escursione può avere diversi gradi di difficoltà, individuati e spiegati dal Club Alpino Italiano. Bisogna sempre tenere presente la propria preparazione fisica prima di decidere quale percorso intraprendere. Imprescindibile poi è avere il giusto equipaggiamento per affrontare anche gli imprevisti che potrebbero presentarsi. Inoltre, un mio consiglio personale, è quello di non sottovalutare nemmeno i percorsi considerati più semplici e di affrontarli almeno con un buon paio di scarponcini, meglio ancora se con suola antiscivolo, e con un paio di bastoncini che possono rappresentare un grande aiuto anche nelle discese.

Cos’è un trekking?

A differenza dell’escursione, il trekking è un itinerario che si svolge in diversi giorni, su diversi tipi di sentieri, immergendosi completamente nella natura, con il ‘solo’ scopo di camminare per conoscere nuove mete.

Dal mattino presto fino alla sera. Quindi, solitamente, chi affronta un trekking ha con sé anche l’equipaggiamento necessario per dormire fuori casa.

La ribalta dei cammini

La differenza principale dei cammini rispetto a trekking ed escursioni è la quota. Infatti questi sono solitamente itinerari che si sviluppano a quote basse, a fondovalle ed anche su strade con fondo artificiale (strade asfaltate).

Un’altra cosa che accomuna i cammini è il loro avere una valenza spirituale-religiosa, artistica o naturalistica.

Forse stai pensando ad uno dei più conosciuti cammini del mondo che è quello di Santiago. Ogni anno migliaia di persone lo affrontano, spinti dalle più disparate motivazioni. Infatti, nonostante molti cammini si sviluppino lungo tracciati religiosi, non è detto che chi li intraprende sia necessariamente un pellegrino, anzi.

Come la maggior parte delle attività che si svolgono all’aria aperta, anche i cammini servono alle persone per ritrovare sé stesse, per avere del tempo per riflettere e per conoscersi meglio, per ripartire più consapevoli delle proprie capacità una volta rientrati nelle proprie case.

Ti è mai capitato, magari durante una semplice passeggiata, di ritrovare una quiete che è piuttosto insolita se confrontata ai ritmi frenetici della vita quotidiana, ai quali siamo abituati? Ecco, un cammino ti fa provare questa sensazione ancor più amplificata e per un periodo di tempo più lungo.

Molte attività lungo questi percorsi, inoltre, si stanno organizzando per proporre una credenziale, ovvero una carta da far timbrare ad ogni passaggio individuato in precedenza, per testimoniare la propria presenza in quel luogo, e che alla fine consente di ricevere un attestato.

Quindi non ci sono più scuse: che tu sia un appassionato di montagna, una persona che preferisce i sentieri pianeggianti, sia che tu abbia una sicura preparazione atletica o che ti avvicini per la prima volta ad un’attività fisica, esiste senza ombra di dubbio il percorso che più ti si addice. Forza allora, è il momento di metterti alla prova e di scegliere quale intraprendere!

Vuoi avere qualche informazione sui nostri trekking?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Giorgia & Serena - Scoprire il mondo