(Italia)
Ti presento ‘la ciaspolata’, un’attività invernale che in pochi conoscono ma che riserva grandi sorprese per gli occhi e per lo spirito. Si tratta inoltre di un’ottima opportunità per rimanere in forma praticando un’attività outdoor anche nella stagione più fredda.
Il mio incontro con le ciaspole
Fino a qualche anno fa, quando qualcuno mi parlava di montagna nella stagione invernale, il mio pensiero correva dritto alle piste da sci, agli affollati impianti di risalita e a costosi skipass. Succede anche a te? A dire il vero, a me che a fatica riesco a mantenermi in equilibrio sugli sci, tutto sommato pareva una perdita di tempo e, anche, di denaro.
Frequentavo la montagna soprattutto per il fascino dei suoi paesaggi imbiancati, la sua atmosfera ovattata dove, nonostante il gelo che ti circonda, ti senti protetto e al sicuro.
Così un giorno ho lasciato i miei compagni di viaggio ai tornelli d’ingresso dell’impianto dove ci trovavamo e mi sono diretta verso il centro del paese. Quel mattino, un’insegna che fino ad allora mi aveva lasciata indifferente, ha invece colpito la mia attenzione. ‘Noleggio ciaspole’. Io, che vivevo in piena campagna e non frequentavo, se non sporadicamente, la montagna, non conoscevo quel termine. Così sono entrata per chiedere informazioni. E da lì è stato subito amore.
Il titolare del noleggio mi ha spiegato che si tratta semplicemente di ‘racchette da neve’, in plastica dura, con le quali è possibile avventurarsi, accompagnati o in solitaria, all’interno dei boschi e dei sentieri innevati, su fino ai rifugi.
Ho subito pensato che fosse un’attività più adatta al mio modo di vivere e di approcciarmi alla montagna.
Era il 2008 e da allora, quando posso durante l’inverno, amo dedicarmi a quest’attività.
Ecco qui di seguito 5 buoni motivi per provare anche tu le ciaspole e non lasciarle mai più!
1. Entrare in contatto con la natura invernale
Ricordo l’emozione della mia prima ciaspolata, accompagnata da una guida, durante una mattina in cui il cielo era talmente terso da sembrare dipinto e il sole faceva capolino dietro ad altissimi abeti, in lunghi fasci dorati che facevano brillare la neve.
In quel magico silenzio potrai vedere uccellini in cerca di cibo saltellare sui rami innevati, smuovendo la neve che cadeva al suolo come brillante zucchero a velo sopra una torta, potrai riconoscere orme di qualche animale in cerca di cibo, potrai udire versi e richiami di chi non è andato in letargo.
Visitare posti in cui non si riesce ad accedere a piedi o con gli sci
Si sa, d’ inverno, in montagna, nevica. E di neve ce n’è proprio tanta. Centimetri e centimetri di un soffice manto ghiacciato avvolgono cime e vallate, regalandoci un’atmosfera incantata che affascina e stupisce. I lussureggianti sentieri estivi sono solo un ricordo.
Con la neve anche i percorsi più battuti, a volte, non sono facilmente individuabili o percorribili. A quel punto tutto il bosco diventa un possibile sentiero.
Affrontarlo con semplici scarponi da montagna però è impossibile. Il peso del corpo ti fa inesorabilmente affondare rendendo difficoltoso fare anche un semplice passo.
Le ciaspole invece, distribuendo diversamente il peso del corpo, permettono invece di camminare sulla neve e quindi ti consentono di andare ad esplorare dei luoghi che, altrimenti, ti sarebbero preclusi.
3. Riscoprire un ‘tempo lento’
L’utilizzo delle ciaspole, a differenza degli sci o, addirittura, delle motoslitte o dei mezzi trainati da cani o cavalli, ti consente di vivere la montagna in maniera lenta, passo dopo passo. Nel lento incedere delle ciaspole, accompagnato dal loro scricchiolare sulla neve, potrai scoprire una dimensione nuova in cui tutti i tuoi sensi diventano più acuti e ‘puoi sentire’ finalmente il tuo corpo. Nella frenetica corsa che ognuno di noi corre ogni giorno infatti, questa dimensione dell’ ‘ascoltarsi’ spesso manca. Vai avanti quasi per inerzia.
Ma in una ciaspolata ti ritroverai a tu per tu con il tuo corpo e dovrai metterti in ascolto e assecondarlo, magari scoprendo di te qualcosa che prima non conoscevi.
4. Si può fare in gruppo
Il periodo di pandemia che stiamo vivendo ha probabilmente influito anche sulla tua vita sociale, costringendoti magari a limitare le visite ad altre persone o gli incontri fuori casa. La ciaspolata mette insieme la possibilità di stare in compagnia degli amici, garantendo comunque la sicurezza richiesta dalla delicata situazione che stiamo attraversando essendo un’attività da fare esclusivamente all’aperto. Ciò non toglie che al termine dell’escursione, se le condizioni lo consentono, non ci si possa fermare in un rifugio o una malga per un brindisi tutti insieme
5. E’ un’attività poco dispendiosa
Come ti anticipavo all’inizio dell’articolo, per molti anni ho pensato che la montagna d’inverno fosse un’esperienza costosa, senza se e senza ma.
Noleggiare le ciaspole invece ha un costo davvero ridotto (per un’escursione di 3-4 ore le cifre si aggirano intorno ai 10 euro!) e che quindi può essere affrontato senza grossi scostamenti per il budget familiare.
Se non hai mai provato quest’attività, che può essere svolta a qualsiasi ora del giorno (le ciaspolate al calar del sole o in notturna sono particolarmente affascinanti e cariche di emozioni!) ti consiglio di prenderla in considerazione almeno una volta. Sono certa che non te ne pentirai.
Oltretutto è un’attività adatta a tutta la famiglia poiché esistono dei percorsi adatti anche a bimbi a partire dai 6 anni in su.
Se non sei molto pratico dell’ambiente montano ti consiglio però di iniziarti a questa attività partecipando a delle escursioni guidate. Le guide, professioniste esperte e preparate, sono le uniche in grado di garantirti di vivere l’esperienza nella più totale sicurezza, essendo preparate ad affrontare anche imprevisti che, in un ambiente così mutevole, non sono poi così poco frequenti. L’unica cosa che ti viene richiesta è un abbigliamento da neve adeguato alle condizioni di freddo che incontrerai.
La montagna è un ambiente che incanta, ma soprattutto in inverno, può trarre in inganno se affrontato con superficialità, nel modo sbagliato. Non rischiare quindi di rovinare un’esperienza che molto probabilmente ti resterà nel cuore: affidati sempre ad un professionista e non avventurarti da solo tra boschi e sentieri se non sei assolutamente certo del percorso, della difficoltà, della situazione della neve durante il percorso. Quella che a te sembra una semplice passeggiata potrebbe rivelarsi qualcosa di più pericoloso.
Vuoi avere qualche informazione sulle nostre ciaspolate?
Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!