La bellezza selvaggia della Maremma Toscana

Toscana (Italia)

L’Italia è una delle più ambite mete turistiche a livello mondiale, grazie al suo inestimabile patrimonio naturalistico, artistico e architettonico.

Potresti quasi pensare che non esista più un angolo che non sia stato in qualche modo toccato da quest’ondata di turismo, che non ci sia più un luogo intatto come lo era centinaia di anni fa.

Ti svelo invece un segreto: la Maremma Toscana è proprio questo! Un piccolo cuore verde che batte forte, abbracciato e protetto dai Monti dell’Uccellina da un lato e coccolato dal ritmato movimento delle onde del Tirreno dall’altro.

Natura selvaggia tra terra e mare

In questo pezzetto di Italia, tra Toscana e Alto Lazio, puoi trovare natura incontaminata e, soprattutto, protetta. Il Parco Regionale della Maremma Toscana è stato infatti istituito proprio allo scopo di tutelare il patrimonio arboreo e faunistico autoctono di questa zona. I soli modi che avrai per visitarlo sono a piedi, in bici o in carrozza proprio perché gli animali, non essendo abituati alla presenza dell’uomo, potrebbero reagire male alla presenza di rumorose automobili.

Nella Maremma Toscana puoi inoltre trovare città d’arte, mare cristallino, lunghe spiagge sabbiose, monti ricoperti da fitta vegetazione, zone lacustri e acque termali. Una varietà di ambienti particolari e paesaggi senza tempo che difficilmente riuscirai a ritrovare in altri luoghi.

Partiamo da Grosseto, conosciuta anche come Capitale della Maremma. Il suo fascino medievale racconta di un territorio spesso conteso dalle famiglie regnanti della zona. E’ la testimonianza della centralità e dell’importanza di questa città. Questo è uno dei centri urbani più grandi della zona, che è invece costellata da tantissime piccole cittadine che, specialmente lungo la costa, hanno un’atmosfera così “retrò”, così magnetica, da lasciarti incantato al primo sguardo.

I pittoreschi borghi di pescatori arroccati sulle scogliere a ridosso del mare hanno sempre avuto grande effetto su di me. Quando mi trovo a visitarne uno vengo travolta da un vortice emotivo che mescola meraviglia e stupore. Il magico incontro fra la terraferma e l’acqua, in cui il pescato del giorno e pescatori diventano gli intermediari privilegiati fra questi due elementi, mi affascina da quando ho ricordi.

Borghi di pescatori e…

Non ti nascondo che Talamone è uno di questi borghi di pescatori che porto nel cuore. Ha la particolarità di essere fortificato e dominato dalla Rocca degli Aldobrandeschi che, nonostante sia stata distrutta e ricostruita, gli dona un’atmosfera di altri tempi. Ti consiglio con il cuore di perderti tra le sue strette viuzze protette dalle antiche dimore in pietra, non potrai non restarne affascinato!

Lo stesso fascino che proverai visitando, per esempio, anche Castiglione della Pescaia, poco distante da Talamone e fulcro di questa parte della Toscana perché dal suo porto è possibile raggiungere praticamente tutte le isole dell’arcipelago antistante.

Ti consiglio anche di non perderti una visita alla Laguna di Orbetello, un gioiello prezioso che tutto il mondo ci invidia grazie alla sua particolare conformazione e al tipico ecosistema che ospita.

… buona cucina!

Un giro in Maremma non può certo non considerare anche la parte enogastronomica! La Toscana, si sa, è una terra di eccellenze culinarie e anche questa zona ha i suoi tesori che meritano di essere scoperti e… assaggiati!

Avrai la possibilità di spaziare da piatti a base di carne, tra cui l’ottima selvaggina con la quale vengono prodotti anche eccellenti sughi per la pasta, a menu a base di pesce, sia di mare che… di laguna. So che potresti partire un po’ prevenuto su quest’ultimo piatto, io stessa lo ero, abituata a mangiare fiume di mare o comunque di “acqua corrente”.

Ma non temere, lasciati ben consigliare, magari dai pescatori della Laguna di Orbetello come ho fatto io, e sono certa che anche tu resterai sorpreso dalla bontà di alcuni piatti. Io non avrei mai immaginato di restare travolta del gusto deciso… dell’anguilla marinata!

Quindi non avere dubbi se stai pensando ad un weekend tra storia e natura nell’Italia centrale! Anzi, contattaci e insieme ti sapremo dare molti altri consigli e dritte per organizzare il tuo itinerario nella Maremma Toscana!

Vuoi trascorrere un weekend tra storia, natura e buona cucina nella Maremma Toscana?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Apri chat

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email per ricevere tante idee di viaggio per le tue prossime vacanze!

Subito per te, 18 ispirazioni di viaggio in un EBOOK di 139 pagine, del valore di 27€, OGGI GRATIS per te!

San Vito Lo Capo, Bali, Valencia, Tokyo, Siena... sarà qui dentro la vacanza a cui non avevi ancora pensato?