Non solo sci: 5 esperienze da provare in inverno in montagna

(Italia)

Stamattina mi sono alzata e… avevo freddo! Forse tra i molti impegni non ho dato molto peso al susseguirsi di questi giorni che hanno portato inevitabilmente al cambio di stagione climatico, e non solo da calendario.

L’estate mi sembra già un lontano ricordo, il sole che scotta la pelle ha lasciato il posto ad un sole più timido, che brilla ma che intiepidisce appena, anche nelle ore centrali del giorno.

L’autunno lo sto vivendo in maniera totale, tra passeggiate e trekking nella natura, sto facendo il pieno di colori che mi accompagneranno fino alla prossima primavera.

Ma adesso… sono già proiettata alla prossima stagione!

Capita anche a te, a volte, di associare l’inverno a qualcosa di negativo? Giornate fredde, a volte uggiose, meno ore di luce a disposizione.

Allora questo articolo è pensato proprio per te, per farti conoscere 5 esperienze da provare in inverno in montagna, lontano dalle piste da sci, e per farti vivere la montagna in una maniera diversa da quella che probabilmente conosci già. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicate le possibilità di trascorrere delle giornate all’aria aperta anche per chi non è uno sciatore provetto o semplicemente cerca qualcosa di differente. Leggi le prossime righe per scoprirne alcune!

A spasso nel bosco con le ciaspole

Hai mai provato l’esperienza di camminare con le ciaspole nel bosco innevato? Se non lo hai già fatto, ti consiglio di provarlo, per immergerti in una suggestione unica. Prova a chiudere gli occhi ed immaginarti nel bosco innevato, circondato da un profondo silenzio interrotto solo dal rumore delle tue ciaspole che si adagiano sulla neve fresca, mentre lentamente percorri sentieri inesplorati accompagnato da una esperta guida.

Attorno a te imponenti alberi carichi di neve che brilla al sole. Di tanto in tanto qualche coraggioso uccellino che sfida le rigide temperature in cerca di cibo, ne smuove un po’ facendola cadere al suolo come zucchero al velo cosparso sopra una torta.

Un’attività unica, pensata per assaporare la montagna nel suo momento di maggiore quiete e per andare alla ricerca di qualche animaletto che non viene intimorito dal freddo!

2. Fat bike sui sentieri innevati

Se frequenti la montagna anche con la bella stagione, quasi sicuramente avrai visto fiorire sulle nostre alpi una moltitudine di sport che fino a qualche anno fa erano sconosciuti. Uno di questi è indubbiamente la fat bike: una bici dalle possenti gomme con un battistrada importante che permette, nella sua versione invernale, di pedalare anche sulla neve. E se hai qualche timore di non riuscire ad affrontare qualche salita, esiste anche la possibilità di noleggiare una fat bike elettrica, con pedalata assistita, che aiuta a diminuire la fatica ma non ti toglierà la possibilità di goderti qualche ora all’aria aperta.

3. Motoslitta e cena in baita

Se della montagna ti piace soprattutto la cucina, questa è l’esperienza che fa per te! Alcuni rifugi offrono infatti la possibilità di raggiungerli dalla valle attraverso una motoslitta a cui vengono aggiunti dei “vagoni” per trasportare un maggior numero di persone. La risalita della pista, a volte battuta a volte no, è un’emozione unica specie se fatta con il buio! Al vostro arrivo vi aspetta una lauta cena a base di delizie tipiche locali, ma attenzione a mangiare troppo (o ad alzare troppo il gomito!)… Per ritornare a valle potrebbe esservi anche proposto di scendere con lo slittino e lì si scopriranno tutte le carte

4. Pattinaggio sul ghiaccio

Questa è una bellissima idea per far vivere la montagna anche ai più piccoli, per avvicinarli ad uno sport molto conosciuto ma che in pochi hanno la fortuna di poter praticare in maniera costante. Di sicuro poi gli scivoloni e le risate non mancheranno. Io la trovo sempre una piacevole idea per trascorrere una mezza giornata lontano dalle piste da sci

5. Ritornare bambini sugli slittini

Quando si pensa alla neve è inevitabile pensare al gioco, alle guerre a palle di neve e… agli slittini. Uno sport che sta sempre più prendendo piede ma che anche a livello amatoriale può essere praticato senza grandi problemi, basta procurarsi uno slittino e… una discesa! Molte località montane però si stanno anche adeguando alla riscoperta di questo mezzo di trasporto in una luce più ludica, predisponendo delle piste apposite artificiali, ma anche naturali. Alcuni sentieri tracciati nei boschi vengono infatti convertiti a piste per gli slittini, con apposita segnaletica che ne indica la pendenza.

Ormai quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare lontano dagli impianti di risalita e dalle piste da sci!

Se ti ho incuriosito e vuoi conoscere altre attività, non perdere altro tempo e compila il form qui sotto per metterti in contatto con noi!

Vuoi trascorre qualche giorno in montagna?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Apri chat

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email per ricevere tante idee di viaggio per le tue prossime vacanze!

Subito per te, 18 ispirazioni di viaggio in un EBOOK di 139 pagine, del valore di 27€, OGGI GRATIS per te!

San Vito Lo Capo, Bali, Valencia, Tokyo, Siena... sarà qui dentro la vacanza a cui non avevi ancora pensato?