Atmosfere da fiaba tra passato e presente: Ruka, un piccolo tesoro delle Finlandia

Oltre alle mete più rinomate nella Lapponia finlandese, come per esempio Rovaniemi, nota ai viaggiatori internazionali per il villaggio di Babbo Natale, esistono tutta una serie di piccoli villaggi che sono meno conosciuti ma che racchiudono in loro una bellezza disarmante.

Queste terre erano un tempo abitate dal popolo Sami, che era nomade e, a lungo, non ha avuto insediamenti stanziali.

Progredendo però nel campo dell’agricoltura e necessitando i campi di continue attenzioni, anche i Sami divennero sempre più stanziali, dando vita a questi piccoli villaggi,

Oggi vorrei parlarti di Ruka, un posto che a me è rimasto nel cuore.

Ruka: un piccolo comprensorio sciistico nel cuore della Lapponia

Come già anticipato dal titolo di questo paragrafo, Ruka ospita un comprensorio sciistico piuttosto importante nel panorama scandinavo.

Si tratta di un piccolo villaggio che dista circa 30 chilometri da Kuusamo, il piccolo aeroporto di riferimento della zona. E’ un posto piuttosto affascinante perché il centro cittadino è tutto concentrato nell’incantevole zona pedonale ai piedi delle piste. D’inverno il colpo d’occhio è assicurato: essendoci poche ore di luce, le piste sono praticamente sempre illuminate e vederle dal basso, mentre magari stai sorseggiando una tazza di the caldo, ti regala una sensazione di pace e di profondo benessere.

Ruka si trova infatti circondata di colline e alture, la più alta delle quali si chiama Rukantuturi ed ospita appunto la stazione sciistica principale.

Cosa vedere e fare a Ruka

Ruka è un luogo piuttosto poliedrico, che può essere sia destinazione finale ma anche ‘base’ di tante escursioni. Non molto distante da qui si trova infatti il Parco Nazionale Oulanka, uno dei più bei parchi naturali finlandesi. E’ la meta ideale se stai cercando un contatto vero con la natura perché qui, in estate ed in inverno, le proposte non mancano e nei due paragrafi seguenti vorrei raccontarti di alcune delle possibilità che ti offre.

Cosa fare a Ruka in estate

Visitare la Finlandia d’estate è un’esperienza che ti riempie il cuore e gli occhi di bellezza. La sua sconfinata distesa di foreste offre degli scenari suggestivi ed affascinanti. Ruka in particolare non è ancora stata raggiunta dal turismo di massa europeo e quindi qui si può ancora godere della natura nella sua veste più autentica. Le attività attraverso cui scoprirla sono molteplici:

  • Trekking o hiking: questa zona è ricca di percorsi escursionistici che non aspettano altro che di essere percorsi da escursionisti curiosi proprio come te! Proprio a Ruka infatti.c’è un estremo del Karhunkierros Trail, uno dei sentieri più scenografici della Lapponia;
  • Se non sei un amante delle camminate, puoi percorrere gli stessi sentieri in bici, magari anche con una e-Bike con pedalata assistita, al solo scopo di goderti il paesaggio che stai attraversando;
  • Visitare la collina Pyhävaara, un tempo luogo di culto del popolo Sami perché ospitava una pietra sacra;
  • Ammirare il sole di mezzanotte!
  • Andare alla scoperta delle tradizioni del popolo Sami attraversando le loro antiche foreste dove ancora oggi si possono incontrare le tende tipiche di questa cultura chiamate kote;
  • Dedicarti alla raccolta dei piccoli e preziosi frutti di bosco e dei funghi che costellano il sottobosco in questa stagione.

L’estate in Lapponia è un concentrato di colori, profumi ed emozioni che non aspettano altro che te per regalarti giorni di profonda quiete e struggente bellezza, in un rapporto con la natura così esclusivo e particolare che noi abbiamo un po’ perduto.

Cosa fare a Ruka in inverno

Anche l’inverno a Ruka non è da meno dell’estate: le attività da fare, anche all’aria aperta, non mancano. E se è il freddo ad intimorirti, forse ti farà sapere piacere che non è così tremendo come la temperatura numerica fa invece presagire. Essendo un fretto molto, molto asciutto, anche i -20 gradi si sopportano benone, soprattutto in movimento. Ecco quindi un elenco di cose che non puoi perdere se ti trovi qui nei mesi invernali:

  • Scopri la natura silenziosa ed affascinante attraverso uno dei numerosi percorsi di sci di fondo;
  • Se invece sei un amante dello sci alpino, puoi provare lo sci da discesa in una delle piste del comprensorio;
  • Se invece lo sci non è proprio il tuo sport, puoi indossare le ciaspole e passeggiare su sentieri innevati nel cuore della foresta, dove soltanto il rumore dei tuoi passi ti sarà compagno di viaggio.
  • Non vorrai mica perderti poi l’emozione di ritornare un po’ bambino salendo a bordo di una slitta trainata da veloci cani husky? Divertimento assicurato!
  • Nella terra di Babbo Natale anche un giro in slitta trainata da simpatiche renne non può mancare!
  • La Lapponia in inverno è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale, uno spettacolo della natura che ti lascerà a bocca aperta!

La Lapponia è una terra che non finisce mai di stupire ed incantare! Ti farà ritornare un po’ bambino, immergendoti in paesaggi ed atmosfere che probabilmente credevi esistessero solo nelle più belle fiabe. Insomma, che tu sia solo, in compagnia della tua dolce metà, di un gruppo di amici o della tua famiglia, questa destinazione si presta ad essere l’ideale per qualsiasi tipo di vacanza attiva, sia in estate che in inverno.

Sei curioso di provare in prima persona le esperienze di cui ti ho parlato? Allora non perdere altro tempo e parti con noi dal 9 al 15 dicembre 2023!