Rothenburg ob der Tauber: dove la magia di Natale non finisce mai!

L’estate è ormai un ricordo: abbiamo salutato da un po’ le vacanze, le lunghe giornate calde e gli aperitivi serali che diventano cene senza nemmeno accorgersene.

Halloween è prossimo e a Natale non manca poi molto.

Solitamente infatti questo è il periodo dell’anno che accende la diatriba tra chi ama le atmosfere natalizie, fatte di luci, profumi di spezie, momenti che invitano alla condivisione e chi invece proprio non sopporta tutto questo!

Tu di quale team fai parte?

Noi siamo decisamente della squadra ‘Natale? Si, grazie!’: appena le temperature si abbassano un po’ iniziamo a guardarci intorno con in mente già i regali da fare, per evitare di trovarci all’ultimo a fare le corse. Quando poi i negozi iniziano ad esporre i primi allestimenti natalizi è davvero una fatica trattenerci dall’acquistare tutto!

Se anche tu fai parte della squadra che tifa per il Natale, allora questo articolo potrebbe fare proprio al caso tuo!

La Baviera che non conosci: Rothenburg ob der Tauber

Vorrei infatti raccontarti di un paesino della Baviera, carico di fascino e suggestione, dove trascorrere qualche giorno durante il periodo dell’Avvento, è una vera e propria esperienza che ti riempirà anima e cuore!

Si tratta di Rothenburg ob der Tauber, o semplicemente Rothenburg, poco più di un villaggio a meno di 200 km da Monaco e Francoforte, lungo la Romantische Strasse, uno dei percorsi più suggestivi di tutto il Nord Europa.

Questo piccolo paesino ti farà fare un salto nel tempo e se ami le atmosfere un po’ misteriose dei borghi gotico – medievali, qui troverai di che stupirti.

Non appena varcate le due guardiole doganali dell’antica porta trecentesca, non avrai più alcun dubbio di essere nel posto giusto, al momento giusto! Mentre passeggi lentamente nell’atmosfera illuminata da mille lucine colorate, le vetrine dei numerosi forni e pasticcerie ti invitano ad assaggiare una delle prelibatezze locali, le Schneeballentraume, delle delizie dolci di cui non voglio svelare troppo per non rovinarti la sorpresa!

Non potrai non pensare di trovarti uno di quei bellissimi diorami che spesso si vedono negli allestimenti dei presepi!

Il negozio di Kathe Wolfahrt

Questo piccolo paese custodisce al suo interno un negozio che è una specie di Mecca per gli appassionati di Natale: il negozio di Kathe Wohlfart, dove è Natale tutto l’anno e tutto l’anno sono presenti oltre 30.000 articoli tematici, dagli alberi da addobbare di diverse forme e dimensioni (oltre all’albero più grande che troneggia al centro del negozio), ad un’infinità di addobbi e ninnoli per abbellire e colorare il periodo più bello dell’anno!

Non ti sarà difficile individuarlo nei pressi della piazza principale, poiché davanti all’ingresso c’è sempre parcheggiato un inconfondibile camioncino che sembra arrivare direttamente dal paese di Babbo Natale!

Al suo interno non potrai non perderti tra gli scaffali che ospitano centinaia di piccoli ed impettiti schiaccianoci di legno, angeli dai biondi capelli e guancette rosate, Babbi Natale di ogni dimensione!

Non puoi passare da queste parte durante l’Avvento? Non preoccuparti, il negozio è aperto tutto l’anno (festività escluse) e, se ne hai nostalgia, anche sotto il sole ferragostano qui puoi venire a respirare un po’ di magia di Natale!

Ti ho incuriosito e ti piacerebbe visitare questo delizioso paesino? Contattaci, compilando questo modulo, e sarà un piacere disegnare insieme a te il viaggio che desideri!