Porto: tra vini, vigne e tradizioni enogastronomiche

Porto (Portogallo)

Se hai a disposizione un week end e desideri concederti qualche giorno per staccare, se cerchi una città originale e ti piace mangiare bene e bere di qualità, Porto è la meta perfetta per te!

Io trovo che sia una vera gioia per gli occhi: la ritengo da sempre un luogo affascinante, quasi misterioso, in grado di conquistarti fin dal primo momento. I suoi saliscendi, le sue case un po’ decadenti, i panorami mozzafiato dove i tuoi occhi faranno il pieno di armonia e di colori, magari comodamente seduto lungo il fiume nella zona della Ribeira, sorseggiando un drink… Insomma, qui il tempo sembra contrarsi e dilatarsi seguendo il tuo ritmo, come un lento e calmo respiro.

Scoprire Porto

Porto è una cittadina a misura d’uomo: la zona centrale si può girare tranquillamente a piedi. Le ripide salite e le conseguenti discese potrebbero però risultare impegnative e in questo caso puoi girarla utilizzando i mezzi che servono capillarmente il centro e la prima periferia.

La mia esperienza però mi porta a consigliarti di prenderti del tempo e delle buone scarpe e lasciarti letteralmente assorbire dalle sue viuzze colorate e dagli stretti vicoli, dove assaporare la quotidianità della vita che scorre tra il profumo dei panni puliti stesi al sole ad asciugare e le suggestive scalinate adornate da fiori multicolori.

Leggendo queste righe ti è forse venuta in mente una scena di qualche film degli anni ’60? Hai ragione, qui si vive in maniera ancora un po’ retrò e, personalmente, è una delle cose che mi è piaciuta di più.

Oltre ad essere una cittadina dall’indiscutibile fascino, Porto è anche la culla di una tradizione vinicola millenaria ed apprezzata in tutto il mondo. Questa è infatti la zona di produzione di uno dei vini liquorosi più apprezzati d’Europa: il Porto, per l’appunto.

La valle del Douro e il vino Porto

Nell’entroterra di Porto, nella lussureggiante valle del fiume Douro, i dolci pendii delle colline sono abbracciati da dei vigneti coltivati su terrazzamenti incredibilmente scenografici. A me piace davvero tanto fermarmi a guardare questo colpo d’occhio: l’ordine, la linearità, l’armonia che il tuo sguardo accarezza ti donerà un profondo senso di quiete e pace.

La presenza delle alture mitiga notevolmente l’influenza dell’Oceano Atlantico che dista solamente pochi chilometri. Le forti, fredde ed instabili correnti atlantiche però non lambiscono questa valle e permettono alle piante di crescere rigogliose in un ambiente che d’estate raggiunge anche i 40 gradi. Il risultato è un’uva dalle qualità organolettiche eccezionali universalmente riconosciute.

Le cantine a Vila Nova de Gaia

Ti consiglio quindi di non perderti almeno una visita ad una delle antiche cantine che si trovano nella sponda opposta del fiume Douro rispetto ai vigneti, a Vila Nova de Gaia. Non sei un amante del vino o magari sei astemio come me? Credimi se ti dico che avrai anche tu di che meravigliarti: l’ambiente, intatto come era secoli fa, ti farà fare un salto indietro nel tempo.

 Nella penombra tipica delle cantine di una volta, sarai inebriato dal profumo del legno delle botti in cui affina il prezioso vino, dall’atmosfera intima e dal silenzio che regna incontrastato. Un silenzio che hai il timore di spezzare, come quando hai paura di svegliare qualcuno da un sonno profondo. Le parole dell’oste poi, che raccontano la storia di quei luoghi e del segreto che celano, suonano poi come una ipnotica cantilena che avvolge e ti accompagna fino alla degustazione vera e propria.

Se sei quindi un amante dei vini, se non vedi l’ora di sederti e degustare qualche sorso di Porto per provare sul palato il risultato di tutta l’esperienza che stai vivendo, qui non hai altro che l’imbarazzo della scelta. Le cantine propongono diversi percorsi degustativi, invitandoti ad assaggiare le differenti tipologie di vino, esito di tempi e processi di lavorazione e affinamento particolari e dissimili.

Ti ho fatto venire voglia di prendere l’aereo e volare fino a Porto, vero? Se ti servono altre informazioni contattaci senza problemi e scopri tutte le altre esperienze che puoi provare in questa città, come quelle che abbiamo fatto noi qui .

Vuoi trascorre qualche giorno a Porto?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!