Porto Santo: un’isola d’oro dove il tempo si è fermato

Porto Santo (Portogallo)

Quando, in prossimità dell’estate, l’argomento ‘caldo’ sono le località balneari, fuori dall’Italia, dove trovare caldo e mare stupendo, probabilmente ti sarà capitato di sentire parlare delle Baleari, delle Canarie oppure di Sharm el Sheik.

Nonostante ognuna di queste mete sia senza dubbio incantevole ed unica nel suo genere, probabilmente il fatto di aver visto crescere in maniera esponenziale i collegamenti aerei con la terra ferma, ha però fatto perdere loro parte della loro autenticità. Sono divenute mete ‘di massa’ anche se, va detto, in ognuna è ancora possibile fare qualcosa di particolare e strettamente legato al territorio.

Il fascino di Porto Santo

Io però oggi vorrei farti calare in una nuova dimensione. Vorrei che tu chiudessi gli occhi e provassi ad immaginare una ipotetica ‘isola del tesoro’. Come la immagini? Ha spiagge rocciose oppure dorate? E’ completamente disabitata con il rischio che nessuno mai la trovi oppure accoglie qualche abitante più ‘coraggioso’?

Se queste stesse domande fossero rivolte a me, le risposte mi porterebbero a pensare ad una sola destinazione, ancora poco conosciuta: Porto Santo, ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un’isola portoghese a circa 50 km dalla più famosa isola di Madera, circondata dal blu intenso dell’oceano Atlantico che, nella parte più meridionale, accarezza ben 9 km di spiaggia di sabbia dorata (da cui il nome ‘isola d’oro‘) che sembra scintillare al sole nelle giornate più limpide. La parte più a Nord è invece caratterizzata da scogliere ben più alte a strapiombo, dove l’oceano non teme di far sentire la sua voce più profonda. Ti sto incuriosendo, vero?

Un’isola dall’atmosfera retrò e che non conosce l’inverno

Su questa minuscola isola, che misura circa 11×6 km non è mai inverno: una brezza costante spira tutto l’anno, il sole splende quasi ininterrottamente per 365 giorni e la temperatura dell’acqua oscilla tra i 18 e i 24 gradi… si tratta pur sempre di oceano! 🙂

Racchiude in sé un’atmosfera onirica, quasi malinconica e che invita al relax: il piccolo centro di Vila Baleira è il fulcro della vita cittadina, pur essendo composto da una manciata di edifici a ridosso della piazza principale. Tra le pacifiche e silenziose viuzze, abbellite da rigogliose e colorate bouganvillee, si affacciano numerosi negozietti di artigiani locali, le cui mani sapienti ed esperte trasformano grezze materie prime come, per esempio, le foglie di palma, in veri e propri capolavori.

Forse non ti stupirà sapere che questo lembo di terra, per qualche periodo, ha ospitato anche il nostro Cristoforo Colombo, che aveva sposato la figlia del governatore dell’epoca dell’isola, mentre preparava il suo viaggio verso l’America. A Vila Baleira puoi infatti visitare la casa dove si ritiene sia vissuto e dove oggi trovi esposti, soprattutto, ritrattti del navigatore e… cartine geografiche!

Gusti e sapori di Porto Santo

Se ci segui da un po’ forse hai già avuto modo di veder quanto ci piace scoprire una destinazione anche attraverso la sua gastronomia, che a nostro avviso è una testimonianza storica senza eguali e che qui trova dei degni sostenitori. Passeggiando tra e vie del centro infatti, il tuo naso potrebbe essere stuzzicato da diversi profumi: quelli più pungenti delle spezie, si alternano a quelli più dolci dei prodotti da forno, passando attraverso l’inconfondibile aroma della carne cotta alla brace.

Se ti capita di passare di qui, ti consiglio di non perderti il gustoso spiedino di manzo su legno di alloro e il bolo do caco: un delizioso pane fatto con le patate americane dal gusto delicato e leggermente dolciastro, entrambi da accompagnare rigorosamente con del gustoso burro all’aglio. E se a fine pasto ti serve qualcosa di ‘forte’ non c’è problema: la Poncha (acquavite derivata dalla canna da zucchero) fa sicuramente al caso tuo!

Ti ho fatto venire voglia di partire, vero? Ho un’ottima notizia per te: ogni venerdì, da Bergamo, parte un volo charter per quest’isola… che ne dici di partire con il prossimo? Contattaci e sarà un piacere per noi organizzare il tuo soggiorno su quest’isola che ti toccherà delicatamente occhi e…cuore!

Vuoi avere qualche informazione su Porto Santo?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!