ISLANDA: terra di forti emozioni e luogo dove la natura è potente

Islanda

Come tutti i viaggi importanti che ho fatto mi occorre qualche giorno prima di iniziare a scrivere i miei pensieri. Ho bisogno di metabolizzare e raccogliere le sensazioni e le emozioni provate prima di poterle trasferire su carta e trasmetterle ai viaggiatori che, come te, amano leggere i nostri racconti.

Ti posso garantire che l’Islanda è terra di forti emozioni, un luogo potente dove andare almeno una volta nella vita. Un viaggio in questa terra così lontana e selvaggia rappresenta a tutti gli effetti un’esperienza forte che ti scuote fin dentro l’anima. E’ addirittura una vera e propria lezione di vita per molte persone in quanto impari a ritrovare te stesso e a riflettere a quanto minuscoli siamo rispetto alla natura e quante cose dovremmo imparare semplicemente fermandoci ad osservarla.

Una natura completamente diversa dal resto del mondo, viva e in continua evoluzione. Io la definisco ‘autentica’ in quanto ti emoziona in profondità: a volte è quasi inospitale ma proprio in quanto tale, diventa incredibile e ti fa provare emozioni sconosciute fino a quel momento.

E’ una di quelle poche esperienze che può cambiarti, che può farti incrinare le certezze, che può darti una prospettiva diversa su tante cose, come solo i grandi viaggi e le grandi mete sanno fare. L’Islanda con la sua natura lo è!

In questa terra non puoi programmare nulla, il tuo itinerario potrebbe subire delle modifiche improvvise a cause delle condizioni climatiche. Un consiglio è proprio quello di scaricare le giuste app e ogni mattina a colazione andarsi a controllare la viabilità delle strade, perché possono essere chiuse all’improvviso e le condizioni meteo e la forza del vento, elemento da non sottovalutare assolutamente in questo paese, potrebbero diventare improvvisamente scomodi e ostili.

Un’amica che per anni ha lavorato come guida in Islanda, vedendo che ero preoccupata in quanto mano a mano che si avvicinava la mia partenza, il meteo era veramente avverso e contro di me, mi raccontava che esiste un detto in Islanda che dice “se vuoi vedere come sarà il tempo bisogno guardare fuori dalla finestra ogni 5 minuti” questo ti può far capire la velocità con cui varia.

Non voglio però spaventarti, e sai perché?

Perché i cieli islandesi da soli meritano tutto il viaggio. Sono spesso carichi di nuvole di varie tonalità, sembrano quasi dipinti da un artista. E con le nuvole spesso arriva la pioggia, una pioggia non sempre fastidiosa, anzi quasi piacevole: arriva, si scarica e lascia sempre un meraviglioso arcobaleno. Non hai idea di quanto sia facile vedere in Islanda un arcobaleno. E cosi ogni giorno dell’anno ed è per questo che anche te ti ritroverai come me a seguire il rito del viaggiatore: ti sveglierai, guarderai fuori dalla finestra e ti chiederei quali magie ti regalerà il cielo e dopo aver controllato le app, partirai con la tua auto, il tuo kway e la macchina fotografica verso luoghi che ti rimarranno indelebili nella mente.

Questo è il motivo per cui non bisogna fare dell’aurora boreale la ragione principale di un viaggio in Islanda, potreste rientrare, come è successo a me senza averla vista, ma credetemi i colori che vedrete dall’alba al tramonto, vi lasceranno senza fiato e completamente estasiati.

E’ un paese che richiede una notevole preparazione prima della partenza, il fai da te potrebbe diventare pericoloso se non si è realmente preparati ed informati. Ma non ti preoccupare, sto già preparando il prossimo articolo con tutte le informazioni che ti potranno essere utili nella preparazione del tuo viaggio, continua a seguirci oppure contattaci, siamo sempre disponibili a disegnare l’itinerario più adatto alle tue esigenze e a fornirti tutte le indicazioni affinché la tua esperienza in Islanda sia perfetta come lo è stata la mia.

Vuoi provare l’emozione di toccare il cielo con un dito e vivere a stretto contatto con la natura islandese?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Apri chat

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email per ricevere tante idee di viaggio per le tue prossime vacanze!

Subito per te, 18 ispirazioni di viaggio in un EBOOK di 139 pagine, del valore di 27€, OGGI GRATIS per te!

San Vito Lo Capo, Bali, Valencia, Tokyo, Siena... sarà qui dentro la vacanza a cui non avevi ancora pensato?