Berlino in autunno: natura, emozioni ed eventi

Berlino (Germania)

In questi giorni, in città, è davvero difficile resistere: l’estate è appena iniziate e già il gran caldo ci attanaglia in una morsa ardente. La città si è fatta più silenziosa, i ritmi sono più lenti, solo le cicale sembrano avere un gran bisogno di farsi sentire, con quel loro frinire quasi convulso, che accompagna tutte le nostre lunghe estati.

Chi mi conosce bene è ormai abituato al mio lato romantico, al vedere sempre posti e situazioni attraverso un’aura morbida e romantica, che sembra ovattarne il contenuto.

Quindi oggi, qui, guardando i tetti incendiarsi, penso già a quando ritorneranno temperature più miti e giornate più fresche… Succede anche a te?

 Sì, l’autunno è decisamente la mia stagione preferita. Amo vedere la natura che suona la sua sinfonia più coinvolgente in un crescendo di colori che incendiano i paesaggi e poi congedarsi con un inchino per il riposo invernale.

L’autunno però è anche la stagione ideale per scoprire le città: non fa così caldo come d’estate quando, soprattutto nei centri più grandi, può essere difficile trovare delle zone d’ombra. Il calendario della vita cittadina riprende a scorrere con iniziative ed appuntamenti culturali che avevano lasciato spazio ad eventi più legati alla bella stagione.

Una città che ritrova tutto il suo splendore in autunno è Berlino… ci sei già stato in questa stagione?

Berlino in autunno tra colori ed eventi

Berlino è la capitale ideale da visitare in autunno anche perché, grazie alla forte presenza della natura sia in centro che in periferia, i colori che la contraddistinguono le regalano un’atmosfera particolare che merita di essere scoperta.

Pensa che in città puoi trovare oltre 2500 aree verdi, per un totale di oltre 6500 ettari destinati al verde urbano. Chiudi gli occhi e prova ad immaginarti mentre cammini lentamente lungo la Sprea, il fiume che attraversa la città, godendo di quel paesaggio dalle mille sfumature. E quando sei stanco o semplicemente ti va di fare una pausa, puoi fermarti in uno dei numerosi localini che costeggiano il fiume.

Un altro luogo da visitare durante l’autunno a Berlino è probabilmente Viktoria Park che si trova in cima alla collina più alta di Berlino dalla quale, in lontananza, potrete scorgere e riconoscere numerosi monumenti del centro.

Se poi hai voglia di scoprirla da un punto di vista insolito e divertente, puoi salire su uno dei battelli che navigano sul fiume Sprea e lasciarti trasportare sulle vie d’acqua della città.

Un consiglio che mi sento di darti, è di spostarti di una trentina di chilometri da Berlino, nella cittadina di Potsdam. Qui ti aspetta un’enorme area verde, costellata di azzurri laghetti e castelli dei reali prussiani. Sto parlando del Parco Sanssouci, conosciuto anche come la Versailles tedesca. Questo parco è stato progettato nell’Ottocento da un architetto romantico che distribuì le piante e gli alberi in modo tale che le chiome per tutta la stagione formino una scala dal giallo chiaro al rosso inteso… Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!

Natura e non solo…

Immergersi nella natura, vivere un ritmo più lento benché nel cuore di una città, non è tutto quello che puoi fare a Berlino durante l’autunno.

Nella stagione che apre le porte all’inverno, la città ha un fitto calendario culturale (…e non solo) da offrirti: festival di luci, mostre di artisti internazionali, feste di cucina di strada dove vengono servite le primizie autunnali (soprattutto funghi e zucca), una delle maratone più emozionanti ed avvincenti al mondo.

Insomma, pensare di trascorrere qualche giorno di autunno a Berlino è un’idea che merita assoluta attenzione, per farci godere della magia dei colori che durano solo un paio di settimane per poi svanire fino all’anno successivo.

Ti ho convinto a preparare la valigia e partire? Se ti servono informazioni o consigli sul tuo prossimo break a Berlino, contattaci! Disegneremo insieme il viaggio che ora stai solo immaginando!

Vuoi avere qualche informazione sui nostri tour?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!