Andar nel bosco d’autunno a passo di alpaca

Lessinia (Italia)

Trovo che ogni stagione abbia la sua naturale bellezza, ma a parer mio l’autunno ha una marcia in più.

Non hai anche tu l’impressione che, in questa stagione, la natura dia il meglio di sé, quasi a voler fare un’uscita trionfante prima che arrivi l’inverno a sopire gli animi e i colori?

L’arrivo dell’autunno

In queste ultime, tiepide, giornate colgo ogni occasione per stare all’aria aperta. Amo farmi accarezzare i capelli dall’ultimo vento che spira leggero e calmo e volgere il viso verso il sole per lasciare che il suo calore, non più pungente come quello estivo, mi scaldi la pelle per lasciarne un dolce ricordo fino all’arrivo della primavera. Passerei le ore ad inspirare ed espirare lentamente, cercando di trovare un ordine in tutto ciò che sento. Adoro chiudere gli occhi ed ascoltare: puoi sentire il cinguettio frenetico degli uccellini tra le foglie che ingialliscono e i rami che si fanno un po’ più secchi, puoi quasi percepire le foglie che si staccano per raggiungere il suolo dopo la lenta danza in cui sono cullate dall’aria.

Hai presente la sensazione di essere in pace con te stesso e con il mondo? Ecco, è proprio quello che provo io quando mi trovo nella situazione che ti ho appena descritto.

Vivere l’autunno nel bosco

Se anche tu sei un amante delle attività outdoor, specie in questa stagione, vorrei consigliarti un’esperienza che ho provato solamente quest’anno ma che mi sono ripromessa di ripetere al più presto.

Si tratta del trekking con gli alpaca nel bosco!

Questi animali della famiglia dei camelidi nel Centro e Sudamerica sono considerati animali domestici alla stregua di capre e pecore.

Per noi rappresentano una specie introdotta di recente in qualche agriturismo e allevamento ma non ancora particolarmente diffusa.

Non potrai non restarne però affascinato: l’infinita quiete e dolcezza nel loro sguardo ti cattureranno in un attimo, proprio come è successo a me.

Passeggiare in loro compagnia è stata davvero un’esperienza rigenerante nonché estremamente divertente anche per i miei figli che per la prima volta si sono approcciati a questi animali.

Passeggiare con gli alpaca

Ilaria, proprietaria dell’allevamento da cui provenivano questi alpaca, ci ha accompagnato in una piacevole avventura nei boschi della Lessinia veronese.

 Il lento e ordinato incedere degli alpaca, uno in fila all’altro, circondati dal silenzio del bosco autunnale, dove qualche sporadico colpa di vento faceva cadere alcune foglie che spezzavano i fasci di luce che trapassavano le chiome degli alberi, l’hanno resa un’esperienza profondamente emozionante.

Per un attimo l’ambiente mi è sembrato così onirico da pensare persino che non fosse vero, che fosse solo frutto della mia immaginazione.

Probabilmente ti farà piacere sapere che il trekking non è limitato alla Lessinia, anzi: Ilaria ben volentieri sposta i suoi animali per andare insieme alla scoperta dei territori tra Veneto e Trentino.

Se quest’esperienza ti interessa e non vedi l’ora di provarla in prima persona, contattaci e ti daremo tutte le informazioni per viverla al meglio!

Vuoi passeggiare nel bosco con gli alpaca?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Scusa l'interruzione ma...

Abbiamo una sorpresa per te!

Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!