(Irlanda)
Se stai pensando di organizzare un viaggio in Irlanda, una volta stabilito l’itinerario probabilmente ti soffermerai a decidere quali pause pranzo e cena fare, e dove.
Un viaggio rappresenta infatti anche un modo per conoscere la cultura enogastronomica di un luogo: ti informerai anche sui prodotti e i piatti tipici e su quali locali e ristoranti propongono la migliore versione degli stessi.
Ti consiglio però di non soffermarti solamente sulla parte “gastronomica” in senso stretto, ovvero legata al cibo. Se ti trovi in Irlanda anche le bevande meritano un’attenzione particolare.
E proprio per questo voglio presentarti 5 da bere che dovresti assaggiare in Irlanda:
1. La birra
La birra è probabilmente il “prodotto tipico” per eccellenza dell’Irlanda. La varietà di birre che puoi assaggiare nei numerosi pub che costellano questa nazione è davvero molto vasta. Puoi provare la più rinomata birra stout al mondo: la Guinness, meglio se sorseggiata ammirando la skyline di Dublino, abbracciata dalle Wicklow Mountains, al Gravity Bar in cima alla Guinness Storehouse. Ma nei dintorni di Dublino esistono anche altri birrifici che propongono i loro prodotti, meno conosciuti ma non per questo meno deliziosi. Se passi per Kilkenny ti consiglio una sosta al birrificio Smithwick’s dove puoi sorseggiare la birra rossa per eccellenza in un contesto medievale che ti lascerà completamente affascinato!
2. L’Irish coffee
Il nome potrebbe ingannare… la gradazione alcolica invece no! Questa bevanda dal gusto dolce e gradevole, dove whiskey, caffè e panna si incontrano in un delizioso abbraccio, è traditrice… potresti ritrovarti ubriaco senza accorgertene! Proprio per questo motivo l’Irish coffee è un cosiddetto after dinner: essendo piuttosto alcolico è consigliabile non berlo a stomaco vuoto…provare per credere! Il segreto sta soprattutto nella panna, che deve essere fredda – ma non troppo, per non liquefarsi a contatto con il caldo del caffè e montata – ma non troppo per scivolare sopra a whiskey e caffè senza mescolarsi. Ti è già venuta voglia di provarlo, vero?
3. Il whiskey
Il whiskey (da scrivere rigorosamente con la “e” per distinguerlo dall’acerrimo equivalente scozzese, lo scotch whisky) è un’altra delle bevande alcoliche prodotte in Irlanda che secondo me dovresti provare, sempre con moderazione. Non sono un’esperta di alcolici, devo ammetterlo, sono più che altro affascinata dalla storia e dai processi di lavorazione che stanno dietro alla distillazione vera e propria. E per me non c’è soddisfazione più grande di sedermi ad un pub gestito da un publican (il gestore) competente e che potrebbe passare ore a raccontarti di ogni singola sfaccettatura dei prodotti che serve al suo bancone.
4. La crema di whiskey
Già il nome “crema di whiskey” basta per far venire l’acquolina in bocca, non trovi? La crema di latte così dolce e vellutata che incontra il whiskey dal gusto più forte e deciso è un connubio che a me fa impazzire. Ne esistono delle varianti aromatizzate per esempio alla vaniglia o al cioccolato per renderla ancora più invitante. Personalmente preferisco la versione classica. Benché oggi sia una bevanda piuttosto comune anche da noi, grazie alla commercializzazione da parte di un noto marchio, devi sapere che si tratta di un liquore protetto dalla indicazione geografica europea, che prevede che per essere considerato tale debba essere necessariamente prodotto in Irlanda con dosaggi di alcol, crema di latte e altri ingredienti ben definiti e controllati.
5. Sidro di Armagh
Forse non lo sai, ma anche in Irlanda c’è una zona famosa per la produzione delle mele! La contea di Armagh, nel nord dell’Irlanda, è famosa per la produzione della croccante mela Bramley che è da poco considerata una “specialità tradizionale garantita dall’UE”. Da questo eccellente prodotto è possibile ricavare un sidro dal gusto ineguagliabile. Benché da noi non sia una bevanda diffusa (personalmente l’ho trovato solo a qualche festival o rievocazione medievale… un po’ come l’idromele!), nei paesi del nord viene consumato volentieri anche come aperitivo. Quindi approfitta della tua permanenza in Irlanda per conoscere un gusto nuovo, dolce e frizzantino, difficilmente replicabile in Italia!
Ora che conosci le 5 cose da bere che dovresti assaggiare in Irlanda, sei pronto a partire? Se ti serve qualche altra informazione scrivici o contattaci, non vediamo l’ora di poterti essere utili!
Vuoi andare in Irlanda per assaggiare queste 5 cose?
Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!