Sfida tra gusti: pastel de Nata vs pastel de Belém

Lisbona (Portogallo)

Se ti è piaciuto l’articolo dove parlavamo delle 5 ricette a base di baccalà che non puoi perdere se ti trovi in Portogallo, potrebbe interessarti anche questo che parla invece di una delizia dolce tipica di questa terra.

Il pastel de nata

Il pastel de nata è un piccolo dolcetto a base di pasta sfoglia e crema (nata) cotta ad alte temperature. La cottura fa in modo che sulla superficie si crei una dorata e croccante crosticina, sotto alla quale la crema rimane morbida e vellutata al palato. Solitamente basta questa descrizione a far venire l’acquolina in bocca, sei d’accordo?

A Lisbona, e in tutto il Portogallo, sono innumerevoli le pasticcerie che offrono il pastel de nata. Una cosa che a me piace fare è sedermi al tavolino di uno dei numerosi locali con plateatico esterno per lasciarmi scaldare dal sole, farmi avvolgere dai suoni della città in fermento intorno a me. Mi siedo e mi concedo una piccola pausa a base di profumato caffè e pastel: è il modo giusto per coccolarmi per qualche minuto per poi riprendere la giornata con più carica. Non sembra anche a te che sia il modo migliore per staccare un po’?

Il pastel de Belém

Potresti però non sapere che le varie pasticcerie che offrono i pastel cercano, nella sostanza, di imitare quegli originali che vengono quotidianamente sfornati dalla pasticceria Pastéis de Belém, la più antica di Lisbona, che si trova nell’omonimo storico quartiere. Qui, ogni giorno dal 1837, vengono creati artigianalmente da mani sapienti, seguendo un’antica ricetta, questi dolcetti che allietano i palati dei numerosi avventori.

Non avrai difficoltà ad individuarla perché solitamente si forma una lunga coda fuori dalla porta. Decine di persone aspettano pazientemente di ricevere il loro Pastel, ma l’attesa viene ampiamente ripagata, sia al gusto che alla vista.

La pasticceria infatti sembra una bomboniera, le pareti sono interamente piastrellate con i tipici azulejos bianchi e azzurri che le donano un’atmosfera incantata, avvolta nel profumo di dolce.

Si dice che in tutto il Portogallo siano solamente 3 le persone che conoscono questa segretissima ricetta: il capo pasticcere e i suoi due aiutanti: uno che si occupa dell’impasto della leggera pasta sfoglia ed uno che mescola i giusti ingredienti per creare la prelibata crema.

Quale sarà il tuo pastel preferito?

Qual è  la differenza tra i due? Difficile da dire considerato che dei pastel de Belém la ricetta è appunto segretissima. Una differenza sostanziale potrebbe essere l’utilizzo del latte anziché della panna per fare la crema pasticcera.

Ogni pasticceria cerca di avvicinare quanto più possibile la propria ricetta a quella originale, modificando e aggiustando ingredienti e quantità. Pensa che addirittura in città viene organizzato, ogni anno, un campionato vero e proprio per decretare quale delle imitazioni sia la migliore. Probabilmente è l’unica competizione al mondo in cui, chi vince, arriva comunque secondo!

Ti invitiamo quindi a provare prima l’uno e poi l’altro, magari al termine di una visita dell’incantevole capitale portoghese… quale sarà il tuo pastel preferito? Noi non abbiamo dubbi comunque: il Pastel de Nata è un buon compromesso a metà mattina o al pomeriggio ma il Pastel de Belém… è insuperabile! E’ così delizioso che letteralmente ogni ora del giorno è quella ideale per gustarselo. L’importante, secondo noi, è non avere fretta di mangiarlo “in un sol boccone”, ma lasciare che il suo gusto ti avvolga e ti dia quella sensazione di benessere che solo i golosi come noi conoscono!

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire per assaggiarli entrambi? Contattaci, abbiamo un mondo di esperienze, culinarie e non, che ti potranno entusiasmare!

Vuoi organizzare il tuo viaggio esperienziale a Lisbona?

Contattaci, compilando questo modulo, saremo felici di conoscerti e creare, senza impegno, un itinerario in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e a ciò che più desideri vivere in questa vacanza!

Scusa l'interruzione ma...

Abbiamo una sorpresa per te!

Un EBOOK di 139 pagine con 18 esperienze di viaggio tutte da scoprire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per riceverlo ora!